Vai al contenuto
IGNORED

il Conio di una Moneta nel medioevo


Risposte migliori

Supporter

Buon pomeriggio fra crasellame

Su cosa chiedi l'accordo? Sul fatto che vengano coniate delle monete fax simile? Non sono i primi e non saranno gli ultimi; quasi in tutte le manifestazioni medioevali che, soprattutto in estate, si organizzano in Italia vengono coniate delle monete che si rifanno a quelle che in quel paese circolavano.

Di per se non c'è nulla da esorcizzare; l'aspetto negativo è che queste monetine, con il passa mano, possono indurre in errore taluni che credono di acquistare degli originali. Storia vecchia, vedi quelle della Perugina, di Mister Day, ecc. ecc. :(

Ti dirò, in verità, che mi ha interessato di più il servizio del ritrovamento di monete a Manduria, a casa di una persona che le stava vendendo tramite internet.......quello si è "scandaloso", soprattutto perchè nel servizio non si dice dove sono state reperite/trafugate. :angry:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio fra crasellame

Su cosa chiedi l'accordo? Sul fatto che vengano coniate delle monete fax simile? Non sono i primi e non saranno gli ultimi; quasi in tutte le manifestazioni medioevali che, soprattutto in estate, si organizzano in Italia vengono coniate delle monete che si rifanno a quelle che in quel paese circolavano.

Di per se non c'è nulla da esorcizzare; l'aspetto negativo è che queste monetine, con il passa mano, possono indurre in errore taluni che credono di acquistare degli originali. Storia vecchia, vedi quelle della Perugina, di Mister Day, ecc. ecc. :(

Ti dirò, in verità, che mi ha interessato di più il servizio del ritrovamento di monete a Manduria, a casa di una persona che le stava vendendo tramite internet.......quello si è "scandaloso", soprattutto perchè nel servizio non si dice dove sono state reperite/trafugate. :angry:

Saluti

Luciano

Euh... forse mi sono espresso male. L'iniziativa in sé è molto bella e lodevole. Quello che mi ha lasciato perplesso è quando viene spiegato che al D viene indicato il COMmittentte, appunto AM D COMES; io ho inteso che COM(ES) stia per committente mentre so che Comes è un'altra cosa.

Ho visto anche le monete del sequestro e mi farebbe piacere saperne di più... poteva essere un tombarolo come un collezionista "normale" (ho pure intravisto una bella moneta di Genova del '600).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sic! è vero.....povera nobiltà :(

Chissà perchè, al pari del committente, non si è mai trovato scritto un appaltatore, i sub-appaltatori e le maestranze tutte. :lol: :lol: :lol:

E' evidente che il signore che commentava, coniava monetine "finte", ma non era certo un collezionista.

Saluti

Luciano

P. S. Bellissima moneta di Genova ed anche un Ducatello veneziano....di tutte le altre "classiche" non conosco nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dirò, in verità, che mi ha interessato di più il servizio del ritrovamento di monete a Manduria, a casa di una persona che le stava vendendo tramite internet.......quello si è "scandaloso", soprattutto perchè nel servizio non si dice dove sono state reperite/trafugate. :angry:

Saluti

Luciano

Non ho capito cosa intendi per "scandaloso". Il fatto che sia stata sequestrata una signora collezione o il fatto che si vendessero tramite internet?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti dirò, in verità, che mi ha interessato di più il servizio del ritrovamento di monete a Manduria, a casa di una persona che le stava vendendo tramite internet.......quello si è "scandaloso", soprattutto perchè nel servizio non si dice dove sono state reperite/trafugate. :angry:

Saluti

Luciano

Non ho capito cosa intendi per "scandaloso". Il fatto che sia stata sequestrata una signora collezione o il fatto che si vendessero tramite internet?

Scandaloso perchè, come spesso accade, si fa del sensazionismo senza dare delle informazioni reali; intendo dire che, come è stato composto il "pezzo" , una persona si immagina il tombarolo che ha scavato nottetempo e deve in qualche modo vendere quanto ha trafugato. (dubito che un tombarolo serio si affidi ad internet)

Se non fosse che insieme a monete classiche c'erano anche monete degli stati preunitari, la cosa poteva essere intesa nel senso che ho detto sopra, ma che ci faceva la monetona genovese e veneziana in quel contesto? Non è roba da "tombaroli"; quindi....frutto di rapine?

Poteva anche essere un semplice collezionista :( e tutto quel ben di Dio selo va a vendere tramite internet???

Insomma, non si capisce ed è scandaloso dare notizie raffazzonate in quel modo.

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.