Vai al contenuto
IGNORED

Il mio primo ducatone


Paolino67

Risposte migliori

Per chi colleziona le monete regionali dal rinascimento in su questo tipo di moneta (il ducatone) rappresenta spesso un sogno da raggiungere quanto prima. Chi colleziona monete dei Gonzaga non sfugge a questa regola, anzi, forse lo agogna ancor di più visto che di ducatoni comuni non ne esistono proprio e per tutti si parla di cifre notevoli anche per conservazioni spesso modeste.

Era un pò di tempo che ne inseguivo una tra i più comuni (o meno rari che dir si voglia) che nella fattispecie sono quelli coniati a Casale col San Giorgio al rovescio. Al fine ad una recentissima asta di Lugano sono riuscito ad aggiudicarmene uno coniato nel 1617 sotto Ferdinando Gonzaga, ducatone un pò più raro rispetto a quello solito del padre Vincenzo I. La moneta è arrivata oggi ed è davvero un pezzo emozionante, non finirei mai di palpeggiarla :P

Qualche ritocchino di abbellimento secondo me l'ha subìto, ma tutto sommato la conservazione è più che piacevole, sul mercato ho visto chiedere centinaia di Euro anche per esemplari pressoché piatti o con deturpazioni notevoli, qui ho speso qualcosa in più ma la moneta è gradevole.

Le foto sono prelevato direttamente dal sito della casa d'aste:

post-33-1278178723,96_thumb.jpgpost-33-1278178739,24_thumb.jpg

Per completezza d'informazione questa è la scheda sull'ormai classico catalogo Mantova:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPP/51

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bravo paolino !

son contento per te.

bellissima moneta.

pensa che io anni fa mi feci scappare un mezzo ducatone , quello con lo zodiaco del 1625 (se non sbaglio) per mantova perche` la moneta era stata tagliata , mancava la legenda , ma mi sa che per 80 euro avrei dovuto comprarlo !

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

1625 no di sicuro, c'era ancora al potere Ferdinando che di ducatoni con lo zodiaco non ne ha mai fatti coniare :P

Si trattava di un esemplare del 1629 o 1631 del cugino Carlo I:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-MNO/18

Direi che per 80 Euro andava comprato anche se ci fosse stata solo mezza moneta!!

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti paolino io aspetto prima o poi un ducatone savoiardo ma ammappa quanto costano :(

ciao molto probabile che ci si vede a sorbolo il 5/9/2010 insieme a Cemb,e Niko :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetto di vedere le Tue foto,sicuramente migliori di queste in "negativo". Capisco il tuo entusiasmo e la tua ansia finché non potrai rigirartela fra le dita. :rolleyes: Anch'io aspetto delle monete che ho preso!

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti paolino io aspetto prima o poi un ducatone savoiardo ma ammappa quanto costano :(

ciao molto probabile che ci si vede a sorbolo il 5/9/2010 insieme a Cemb,e Niko :)

Ricordo ancora quando ritirasti una "monetina" gonzaghesca del '700 ad una scorsa Asta Inasta e me la mostrasti (ero seduto di fianco a te, mi pare fosse un Veronafil...). Rimasi affascinato da quella moneta e dalle coniazioni gonzaghesce.

Complimenti per questa new entry, moneta di spessore.

Ci vediamo a settembre! (se tutto va bene, sarò lì - come dice il Danielone - insieme a lui, Bruno e Ghera).

Saluti,

N.

- Daniele, siamo in due! -

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente le monete di Mantova, e in particolare i ducatoni, hanno un fascino intramontabile. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh eh eh, veramente la moneta è già arrivata, ho postato le foto della casa d'aste perchè la mia innata pigrizia mi ha sconsigliato di farne di nuove (che sarebbero risultate molto peggiori, tra l'altro!) :D

Ricordo ancora quando ritirasti una "monetina" gonzaghesca del '700 ad una scorsa Asta Inasta e me la mostrasti (ero seduto di fianco a te, mi pare fosse un Veronafil...). Rimasi affascinato da quella moneta e dalle coniazioni gonzaghesce.

Complimenti per questa new entry, moneta di spessore.

Ci vediamo a settembre! (se tutto va bene, sarò lì - come dice il Danielone - insieme a lui, Bruno e Ghera).

Me lo ricordo bene anch'io, eravamo a pranzo al ristorantino vicno al Veronafil dove andavamo fino a un paio di anni fa.

Vi aspetto tutti a Sorbolo allora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.