Vai al contenuto
IGNORED

AMEDEO IV - DENARO SECUSINO


Risposte migliori

la conservzione è buona siamo sullo spl ma nel mir dovrebbe essere classificata non comune mi sembra il prezzo per me è un po altino, ma suppongo che chi ha il pezzo non bello un pensierino lo faccia :rolleyes:

saluti daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


ieri ho avuto il dubbio che ho visto trova conferma anche a te Pier provo a guardare il biaggi poi rispondo con piu sicurezza

assomiglia alla mia che abbiamo visto ieri cheè amedeo3 :(

Link al commento
Condividi su altri siti


carissimo elleci ti scrivo tutto quello che ho trovato e che conferma il fatto che è attribuibile ad amedeoIII

nel corpus N 1 a pag 393 al N 15 è riportato sotto amedeoIII che ritengono che per stile dovrebbe appartenere ad amedeo IV , il Biaggi giudica anacronistica l'attribuzione di questa tipologia ad amedeoIV,il Cudazzo dice che è improbabile che questa tipologia propria di amedeoIII sia riproposta da amedeoIV dopo un secolo tra l'altro anche il simonetti dice la stessa cosa per me è un amedeoIII perciò caro elleci il prezzo mi sembra sopra la media con 100 euri il prezzo è appropriato con una simile conservazione saluti ti ho cercato le attribuzioni su materiale (libri) che posseggo per sapere dei savoia poi perchè so che savoiardo è in ferie quindi non potendoti rispondere mi sono permesso al suo posto visto che c'è l'asta in corso spero che quando ritorna Savo possa completare o confermare ciò che ti ho scritto

saluti angeloni daniele :)

Link al commento
Condividi su altri siti


carissimo elleci ti scrivo tutto quello che ho trovato e che conferma il fatto che è attribuibile ad amedeoIII

nel corpus N 1 a pag 393 al N 15 è riportato sotto amedeoIII che ritengono che per stile dovrebbe appartenere ad amedeo IV , il Biaggi giudica anacronistica l'attribuzione di questa tipologia ad amedeoIV,il Cudazzo dice che è improbabile che questa tipologia propria di amedeoIII sia riproposta da amedeoIV dopo un secolo tra l'altro anche il simonetti dice la stessa cosa per me è un amedeoIII perciò caro elleci il prezzo mi sembra sopra la media con 100 euri il prezzo è appropriato con una simile conservazione saluti ti ho cercato le attribuzioni su materiale (libri) che posseggo per sapere dei savoia poi perchè so che savoiardo è in ferie quindi non potendoti rispondere mi sono permesso al suo posto visto che c'è l'asta in corso spero che quando ritorna Savo possa completare o confermare ciò che ti ho scritto

saluti angeloni daniele :)

Non so come ringraziarti per la spiegazione iper-completa! grazie mille, davvero gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha detto tutto Daniele

In entrambi i casi il prezzo mi pare alto

il venditore alla richiesta di chiarimenti mi ha risposto che la moneta era molto rara e che il prezzo si aggira sui 500 euro......

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore si basa su l catalogo Alfa ben noto per sparare prezzi incredibilmente elevati e strane rarita' in particolare sulla monetazione sabauda pre decimale

post-116-1278337984,86_thumb.jpg

post-116-1278337990,1_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Un aggiornamento del venditore a cui avevo chiesto una verifca, ne cito un pezzo di un messaggio:

"cronaca numismatica n.35 - ottobre /dicembre 2007, a partire da :

- CNI, pag. 393,n 15;

- Bobba 1971 n.16;

- Biaggi 1993,I, pag.67

- Cudazzo 2005.

Il tutto per storia a firma del noto numismatico Dr. Mario Traina."

il mistero si infittisce .... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

carissimo elleci ti scrivo tutto quello che ho trovato e che conferma il fatto che è attribuibile ad amedeoIII

nel corpus N 1 a pag 393 al N 15 è riportato sotto amedeoIII che ritengono che per stile dovrebbe appartenere ad amedeo IV , il Biaggi giudica anacronistica l'attribuzione di questa tipologia ad amedeoIV,il Cudazzo dice che è improbabile che questa tipologia propria di amedeoIII sia riproposta da amedeoIV dopo un secolo tra l'altro anche il simonetti dice la stessa cosa per me è un amedeoIII perciò caro elleci il prezzo mi sembra sopra la media con 100 euri il prezzo è appropriato con una simile conservazione saluti ti ho cercato le attribuzioni su materiale (libri) che posseggo per sapere dei savoia poi perchè so che savoiardo è in ferie quindi non potendoti rispondere mi sono permesso al suo posto visto che c'è l'asta in corso spero che quando ritorna Savo possa completare o confermare ciò che ti ho scritto

saluti angeloni daniele :)

tornato e confermo in pieno...

la dubbia attribuzione ad amedeo IV è appunto "dubbia"

io lo classifico con amedeo III difficilmente un secolo dopo avrebbero usato la stessa tipologia con medesimo stile, anche se migliorato, al massimo uno zecchiere più preciso e accurato nella preparazione del conio....

.... troppo caro si trova in quella conservazione a metà del prezzo come ti hanno già detto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.