Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a Tutti!

Cerchero' di essere molto rapido.Il fatto è che da poco mi sono innoltrato nel campo delle Veneziane Medievali,tuttavia,stando a Pavia,non ho molto scelta,anzi l'offerta scarseggia alquanto.Ora mi sto rovolgendo al mercatino milanese di piazza Cordusio,è una bella realta' e qualcosina si riesce a trovare,ma anche qui c'è una discreta difficolta' a reperire buone monete a buon prezzo.Quindi mi piacerebbe sfruttare l'esperienza di anni e anni di molto utenti lamonetari per ricevere preziosi consigli. :D

Mi piacerebbe sapere se,soprattuto in veneto,esistono negozi/negozianti che trattano in misura discretta questo periodo,e soprattutto se,oltre a Verona,Vicenza,ci sono altre grandi manifestazioni che possono offrire buone possibilita'.

Non volendo fare di mio proposito alcuna pubblicita',nel caso in cui qualcuno volesse indicarmi nomi di negozianti/negozi a cui rivolgermi mandatemi senza problemi un MP ;)

Supporter
Inviato

Ciao semooon,

La tua domanda, ritengo, è meno semplice di quello che si possa credere.

Cercare in veneto monete veneziane in negozi "specializzati" è come comperare un oggettino di vetro di Murano, a Murano......lo paghi un 40%-50% in più dello stesso che puoi trovare a Pavia. D'altra parte in veneto, collezionisti di monete veneziane, ce n'è un bel po' (ed è giusto che sia così, non fosse altro che per "amor di patria")

Come si dice....."le maschere si vendono a carnevale" :rolleyes:

Per quello che può essere la mia esperienza, monete veneziane di poco pregio (soldini, soldi, torneselli, quattrini, ecc. emessi in gran quantità sotto il regno di taluni dogi) li puoi trovare nei vari mercatini come in Cordusio (credo anche a Pavia?); spesso in occasione di aste, quando si propongono lotti di monete veneziane, si trovano a costi abbordabilissimi e lo stesso dicasi presso i tanti commercianti numismatici.

Se invece vuoi la moneta di pregio; il ducato d'oro/zecchino anche di dogi "comuni"; Scudi e Ducatelli d'argento, Mocenighi, Marcelli, Grossi, ecc. ecc. ci sono tantissimi commercianti anche fuori piazza; proprio a Pavia c'è la Numismatica Varesi che è tra i numismatici preminenti della Lombardia (non vuol essere pubblicità!) B)

Poi, non ultimo, la possibilità di effettuare scambi con altri collezionisti di quelle monetine che, immancabilmente, ti troverai ad avere doppie, come succede a me, se ti aggiudichi un lotto presso un'asta.

Riguardo alle aste...ti consiglio quelle generaliste. Anni fa partecipai personalmente ad un'asta di monete veneziane organizzata dalla "Montenapoleone Aste". Beh c'erano concentrati tutti i maggiori collezionisti di monete veneziane....è stata una guerra fratricida con prezzi che hanno raggiunto la stratosfera.

Saluti

Luciano

Inviato

La risposta alla tua domanda dipende dal tipo e dal livello delle monete che ti interessano. Se cerchi i pezzi più comuni online puoi fare acquisti a prezzi "giusti". Quel che ti consiglio è di seguire le monete che ti interessano per farti un'idea del prezzo che spuntano, almeno avrai un riferimento quando ti recherai a qualche mercatino.

Inviato (modificato)

Ringrazio Luciano per le sue risposte sempre esaustive ;)

Per Rob: diciamo che al momento le tipologie di monete che seguo meggiormente sono Grossi matapan e soldini e tornoselli,ossie quelle piu' comuni e piu' abbordabili come prezzo.

Ebay e piazza Cordusio sono stati e sono molto utili,non solo per cio' che ho acquistato,ma soprattutto per avere un'idea generale dei prezzi che girano.Il fatto è che,purtroppo,l'offerta non è tantissima e anche girovagando su alcuni siti online constato sempre una certa penuria al riguardo.

Quindi volevo appunto chiedere per riuscire ad allargare il numero di fonti da cui poter attingere in futuro. Anche perchè,essendo ancora agli inizi,a parte ebay e merctaino Cordusio,non saprei proprio da che parte girarmi :D

Modificato da Semooon

Inviato

ciao. ma che bella la numismatica ! 1 pavese che colleziona veneziane ! e quanti di noi s'innamorano di tematiche lontane dal loro luogo d'origine o di vita. come gia' detto da chi mi ha preceduto se sei ad inizio collezione e fai principalmente medievali veneziane non ti sara' certo difficile trovare in internet o mercatini locali alcune decine di monete tra soldini, grossi o denari scodellati. poi certo se cerchi nomi particolari il discorso cambia. x il periodo che fai conosco alcune persone ( o commercianti ) che le vendono, ma x i pezzi migliori e rari gli ho visti solo da collezionisti ( che naturalmente tengono x se stessi ...).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.