Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Simone79

Come si riforniscono i commercianti di numismatica ?

So che la domanda può sembrare banale, però la cosa che mi incuriosce è sopratutto quello legato al prezzo di acquisto delle monete.

Lasciamo perdere le aste, dove con un po' di fortuna si può anche fare l'affare. Ma se il commerciante acquista da privati, mi pare poco probabile che il proprietario delle monete sia disposto a svendere un pezzo, ben sapendo che mettendo un'inserzione in internet potrebbe magari ricavarci qualcosa di più.

Che si tratti quindi di un mestiere in cui ci si accontenta di un piccolo guadagno (max 20 %) ?

Oppure esistono anche per la numismatica dei "grossisti" che vendono la loro merce ai titolari di negozi di numismatica ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che so acquistano a volte intere collezioni dirattamente da ex-collezionisti o da eredi non interessati che vogliono disfarsene e realizzare subito del contante; a volte comprano diversi invenduti "vantaggiosi" alle aste, a volte tra loro stessi fanno parecchi scambi, oppure ancora, al loro negozio possono capitare delle persone che trovano delle monete e le vendono. Capita anche che comprino "bene" persino su Ebay.

I canali sono tanti; non credo esistano i grossisti che vendano ai titolari di negozi di numismatica.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece credo che li abbiano, specie all'estero dalle parti dei paesi dell'est, e secondo me comprano all'ingrosso per rivendere al dettaglio..come in tutte le cose se compri grossi quantitativi c'è il risparmio, e se impari una giusta pista poi cerchi di seguirla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece credo che li abbiano, specie all'estero dalle parti dei paesi dell'est, e secondo me comprano all'ingrosso per rivendere al dettaglio..come in tutte le cose se compri grossi quantitativi c'è il risparmio, e se impari una giusta pista poi cerchi di seguirla

La penso così anche io, per quanto la mia esperienza sia ancora limitata.

Mi è capitato di trovare, presso commercianti, monete in vendita che non erano ancora perfettamente pulite; immagino quindi che non ci sia nulla di male se comprano grossi quantitativi a prezzo vantaggioso, nei Paesi dove non è vietata la ricerca di monete nel sottosuolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti