Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
vince960

Greca Contromarcata

Questa monetina in bronzo (18 mm x 4 grammi) dovrebbe venire da Istros, con al retro - con un po' di fantasia si legge nella parte superiore :Greek_Iota::GreeK_Sigma::Greek_Tau::Greek_Rho:... - l'aquila e il delfino. A parte la conferma dell'identificazione, mi incuriosiva molto la contromarca al dritto. Athena? C'è qualche motivo particolare noto per cui queste monete possano essere state contromarcate, e quando? Tutto sommato almeno al dritto è ancora ben leggibile...

post-3952-1278439726,96_thumb.jpgpost-3952-1278439741,55_thumb.jpg

post-3952-1278439860,91_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna idea?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spesso è difficile commentare le monete contromarcate; la maggior parte delle volte sono pressocchè illeggibili e la cmk è piccolina e/o generica. Purtroppo il rovescio del tuo esemplare è difficilmente identificabile dalla foto; non resta che basarsi sulla tua visione.

Al contrario la cmk è di dimensioni ragguardevoli in rapporto al tondello, ma non è chiaro se la testa è elmata e per contro copre molta parte del ritratto della moneta ospite. Questo comunque sembrerebbe effettivamente una testa velata come ci si aspetterebbe per Demetra.

In ogni caso le monete di Istros sono spesso contromarcate (testa di Atena, testa di Mercurio, cornucopia, etc.). In allegato le immagini di due esemplari della collezione W. Stancomb, SNG UK 188 e 199, se può essere di aiuto. In una delle due la testa elmata di Atena è ben evidente.

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SNG/sng_reply2a.php?verb=SNGuk_1100_0188

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SNG/sng_reply2a.php?verb=SNGuk_1100_0199

Vista la mia scarsa dimestichezza con il tedesco, non sono risucito a capire invece se il Pick (nell'AMNG) fa ipotesi sulla attribuzione della cmk testa di Atena su questa tipologia di bronzi (aquila su delfino) e sulla sua datazione.

Luigi

post-79-1278690189,93_thumb.jpg

post-79-1278690197,15_thumb.jpg

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Luigi!

Mi pare che la seconda moneta (SNG UK 199) sia molto simile alla mia, anche per quel poco che si può vedere al retro. Riguardo al Pick, ho visto che purtroppo il volume II dell'AMNG per la Tracia (che però sul FAC ho visto dovrebbe essere di Münzer e. Stracknon ?) non è disponibile on-line. Se il discorso sulle contromarche di Istros non è troppo lungo, ti dispiacerebbe quotarlo? Ho qualche amico che conosce il tedesco, magari mi faccio aiutare per la traduzione....

Modificato da vince960

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco, grazie.... Quindi devo cercare nel volume della Mesia, non della Tracia :)

Ora vedo se riesco a tirare fuori qualche informazione, nel caso riporto qui la traduzione, se può interessare anche ad altri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?