Vai al contenuto
IGNORED

monete da un euro finlandesi


Risposte migliori

ciao...ho diversi pezzi da un euro finlandesi...vorrei sapere da voi se sono rare e quanto possono valere oggi e in un futuro?ne ho del 2003 del 2004 e del 2007...poi valuto scambio di moneta sempre finlandese da 10 cent del 1999 splendida

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...ho diversi pezzi da un euro finlandesi...vorrei sapere da voi se sono rare e quanto possono valere oggi e in un futuro?ne ho del 2003 del 2004 e del 2007...poi valuto scambio di moneta sempre finlandese da 10 cent del 1999 splendida

Le monete da 1 Euro finlandese hanno un discreto interesse, soprattutto 2003 e 2007, ma occorre vedere lo stato di conservazione.

In ogni caso per le proposte di scambio c'è l'apposita sezione nel sito. Qui non è consentito.

Link al commento
Condividi su altri siti


ops scusatemi veramente e grazie mille per la risposta...sono nuovo e da poco incuriosito dalla numismatica...cmq le monete sono circolate pochissimo...e quella del 2007 l ho trovata proprio oggi...mi dai un valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


ops scusatemi veramente e grazie mille per la risposta...sono nuovo e da poco incuriosito dalla numismatica...cmq le monete sono circolate pochissimo...e quella del 2007 l ho trovata proprio oggi...mi dai un valore?

Sinceramente credo che un valore ce l'abbia solo in fdc e non supera i 3,50/4€.

Se circolata non credo possa avere un valore di molto superiore al facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente credo che un valore ce l'abbia solo in fdc e non supera i 3,50/4€.

Se circolata non credo possa avere un valore di molto superiore al facciale.

Senti, sulla baia riuscii a comprare le serie (dal 2005 al 2008) da 1 cent fino a 1 Euro a quel prezzo....perciò per la sola moneta da 1 Euro mi sembra esagerato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senti, sulla baia riuscii a comprare le serie (dal 2005 al 2008) da 1 cent fino a 1 Euro a quel prezzo....perciò per la sola moneta da 1 Euro mi sembra esagerato....

Calma! Ho controllato sul noto sito prima di postare! Il prezzo è più o meno quello: intorno i 3,50. Che poi sia esagerato lo penso anche io ma a meno di quel prezzo non ho trovato nulla (parlo della moneta da 1€ finlandese del 2007 in conservazione fdc) almeno su quel sito.

Se hai comprato le seriette più o meno a quel prezzo hai fatto un ottimo affare ma non lo ritengo un prezzo di mercato in quanto difficilmente si riescono a trovare in vendita seriette fdc quasi al facciale (ricordiamo che in ogni serietta il valore delle monete è di € 3,88). C'è poi da dire che in goni caso conviene sempre acquistare la serietta completa perchè in proporzione la singola moneta costa molto di più.

E comunque ripeto che ho dato un'occhiata sul sito di aste prima di postare. Quello che ho riportato è più o meno il prezzo che attualmente chiedono e non una valutazione che mi sono inventato io.

Link al commento
Condividi su altri siti


No sagida...figurati se intendevo che tu avessi postato a casaccio...ci mancherebbe...

Le seriette senza moneta da 2 Euro valgono 1,88€ e le comprai su eBay Germania al prezzo sopracitato. Difatti come hai detto giustamente tu le singole monete sono svantaggiosissime da comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le seriette (8 monete FDC) della Finlandia degli ultimi anni le vendono a qualsiasi convegno a prezzi che vanno dai 6 ai 7€. Generalmente vanno anche invendute, visto che ormai sono rimasti in pochi a fare tutti gli anni di tutti i paesi, e i finnici sono troppo pochi come popolazione per creare un mercato apprezzabile. Che poi su ebay qualche furbone chieda 3-4€ per monete che al massimo ne possono valere 2 (in FDC) è cosa che già si sa. In ogni caso se le monete sono circolate il loro valore è del tutto irrilevante.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


si ma quella del 2003 è nc ce ne sono pochissime in giro o sbaglio...cmq la mia del 2003 e qfdc

La serie completa 2003 UNC (non circolata, quindi FDC) la trovi comodamente sul noto sito d'aste a meno di 20 Euro, spedizione compresa.

Una moneta circolata, anche se poco, presa singolarmente secondo me non vale che poco più del facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le 2 monete da 1 euro del 2003 e del 2007 della finlandia per ora sono le monete da 1 euro che hanno battuto in minor numero di pezzi,

il 2003 in 543.000 pezzi e il 2007 in 917.000 pezzi,

il 2003 e' NC mentre il 2007 e comune,

parliamo di monete che comunque non sono rare,

a mio parere, considerando che la moneta del 2007 e' q.fdc e quella del 2003 e circolata, valgono 1 euro al massimo 1,5 euro ognuna

maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le 2 monete da 1 euro del 2003 e del 2007 della finlandia per ora sono le monete da 1 euro che hanno battuto in minor numero di pezzi,

il 2003 in 543.000 pezzi e il 2007 in 917.000 pezzi,

il 2003 e' NC mentre il 2007 e comune,

parliamo di monete che comunque non sono rare,

a mio parere, considerando che la moneta del 2007 e' q.fdc e quella del 2003 e circolata, valgono 1 euro al massimo 1,5 euro ognuna

maxxi.

Esatto.

Ricordiamo che la rarità di una moneta non dipende solo dalla bassa tiratura, ma anche e soprattutto dalla sua più o meno scarsa reperibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamo che la rarità di una moneta non dipende solo dalla bassa tiratura, ma anche e soprattutto dalla sua più o meno scarsa reperibilità.

aggiungerei che a volte la scarsa reperibilità è strettamente collegata alla modalità di distribuzione (vedi Monaco)

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto.

Ricordiamo che la rarità di una moneta non dipende solo dalla bassa tiratura, ma anche e soprattutto dalla sua più o meno scarsa reperibilità.

Colgo l'occasione per precisare anche che fattori quali la rarità e la reperibilità non sono gli unici a stabilire il prezzo della moneta, anche (direi soprattutto) la richiesta è un fattore determinante.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


si ma in futuro questa caratteristica premierà secondo voi?io volevo sapere se sono pezzi che in futuro se conservati adeguatamente possano valere?alla fine 540000 pezzi sono pochi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah....sinceramente ne dubito.....le monete finlandesi circolano veramente poco.....in Finlandia tutti se le accaparrano in rotolini e le scambiano/rivendono ad altri collezionisti.

Vien da se che ci sono abbastanza monete per tutti i collezionisti almeno in FDC.....

Poi che c'entra....se fra 100 anni ci saranno ancora gli Euro probabilmente qualcosa varrà anche la moneta circolata se a bassa tiratura.....ma anche quelle a più alta tiratura però immesse tutte in circolazione.....chi lo sa...!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si ma in futuro questa caratteristica premierà secondo voi?io volevo sapere se sono pezzi che in futuro se conservati adeguatamente possano valere?alla fine 540000 pezzi sono pochi!

Mezzo milione di pezzi per una moneta tesaurizzata al 100% sono un'enormità, altro che pochi.....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


si ma in futuro questa caratteristica premierà secondo voi?io volevo sapere se sono pezzi che in futuro se conservati adeguatamente possano valere?alla fine 540000 pezzi sono pochi!

Mezzo milione di pezzi per una moneta tesaurizzata al 100% sono un'enormità, altro che pochi.....

Concordo con Paolino

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah....sinceramente ne dubito.....le monete finlandesi circolano veramente poco.....in Finlandia tutti se le accaparrano in rotolini e le scambiano/rivendono ad altri collezionisti.

Vien da se che ci sono abbastanza monete per tutti i collezionisti almeno in FDC.....

Poi che c'entra....se fra 100 anni ci saranno ancora gli Euro probabilmente qualcosa varrà anche la moneta circolata se a bassa tiratura.....ma anche quelle a più alta tiratura però immesse tutte in circolazione.....chi lo sa...!?

Concordo con il tuo discorso. E' necessario che passino un sacco di anni prima che questa moneta acquisisca un suo valore. E non è comunque detto che fra 100 anni il valore sia aumentato di molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma io ho monete da 50 lire e 100 lire di 70 anni fa che adesso valgono sulle 700/800 euro eppure hanno una tiratura molto più grande rispetto a 540000 pezzi...alla fine io nn collezziono per vendere mi piace farlo per avere cose che in un futuro varrà la pena di aver conservata e che sia un buon affare visto che ti è costata solo dare un occhiata e spendere un altra moneta al suo posto...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma io ho monete da 50 lire e 100 lire di 70 anni fa che adesso valgono sulle 700/800 euro eppure hanno una tiratura molto più grande rispetto a 540000 pezzi...alla fine io nn collezziono per vendere mi piace farlo per avere cose che in un futuro varrà la pena di aver conservata e che sia un buon affare visto che ti è costata solo dare un occhiata e spendere un altra moneta al suo posto...

A parte che non esistono monete da 50 e 100 lire di 70 anni fa (a meno non siano quelle d'oro :D ), le prime 50 o 100 lire (che partono dal 1954 e 55, quindi parliamo di 55/56 anni fa) se circolate, non valgono praticamente nulla. Il motivo è presto detto: quasi tutto il materiale coniato in quegli anni è finito in circolazione, e gli elevati prezzi citati sui cataloghi si riferiscono unicamente a moneta in altissima conservazione. Questo perchè sono ben poche le monete sopravvissute intonse e non circolate. Il tuo esempio quindi non è calzante, perchè la tiratura è solo uno dei tanti parametri di cui tener conto quando si cerca di stabilire la rarità di una moneta. Ti faccio un esempio molto più calzante: le 20 lire del 1999 sono state tirate in 500mila pezzi, una delle tirature più basse di tutta la monetazione repubblicana. Eppure una moneta FDC oggi vale 1€, ammesso di trovare chi te lo dia questo Euro. Questo perchè nessuna moneta è finita in circolazione, ma tutte sono state tesaurizzate. E mezzo milione di monete sul mercato collezionistico sono un ammontare davvero mostruoso. Se l'Euro finnico fosse commemorativo, il discorso un pò cambierebbe, perchè parleremmo cmq di una moneta ricercata da tutta Europa (e anche oltre), e questo, a parità di tiratura, renderebbe la sua reperibilità più complicata. Ma non parliamo di un 2 Euro commemorativo, bensì di una normale moneta di serie di un paese che ha una popolazione (e quindi un bacino di collezionisti) davvero irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io una moneta finlandese da 1 Euro del 2007 l'ho ricevuta lavorando in edicola nell'estate 2008 dalle parti di Rimini! In condizione qFDC! Ovviamente l'ho tenuta! :P

Completo la tua frase: insieme alla bonazza finlandese che me la diede. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.