Vai al contenuto
IGNORED

Trovate 50000 romane monete in Gran Bretagna


Risposte migliori

  • Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • rick2

    16

  • 417sonia

    8

  • cancun175

    4

  • Fufieno

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Qualche tempo, parlando dei patrimoni archeologici dei diversi paesi, mi espressi sulle "sorprese" che poteva riservare l'Inghilterra meridionale....... (anche se mi pareva di avere citato il sud-est e non il sudo-ovest, ma va beh....)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che il centro di potere, si sia spostato verso nord, all'epoca normanna, ha fatto sì che, in molti casi, non vi fosse lo sviluppo più o meno armonico, che si è verificato in Italia, dove le città romane sono cresciute prospere, nei secoli. Taluni "abbandoni" non sono più stati recuperati e potrebbero essevi notevoli reperti sepolti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio nelle foto si notano diversi imperatori? Forse anche diverse zecche di aree lontane dal ritrovamento....... che bello controllarle tutte!!!!!!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Central Empire

The coins in the hoard from Central Empire Emperor Reign Quantity

Valerian & Gallienus (joint reign) 253-60 46

Gallienus (sole reign) 260-8 6,091

Salonina (wife of Gallienus) 260-8 404

Claudius II 268-70 5,421

Divus Claudius 270-1 1,227

Quintillus 270 333

Aurelian 270-5 266

Severina (wife of Aurelian) 270-5 13

Tacitus 275-6 252

Florian 276 10

Probus 276-82 619

Carus 282-3 8

Divus Carus 283 5

Magnia Urbica (wife of Carus) 282-3 2

Carinus 282-5 19

Numerian 283-4 12

Diocletian 285-305 38

Maximian 286-305 22

Total Central Empire 14,788

Gallic Empire

The coins in the hoard from Gallic Empire Emperor Reign Quantity

Postumus 260-9 257

Laelian 269 4

Marius 269 35

Victorinus 269-71 7,494

Divus Victorinus 271 14

Tetricus I 271-4 12,416

Tetricus II 272-4 5,203

Gallic Empire uncertain 2,954

Total Gallic Empire 28,377

British Empire

The coins in the hoard from British Empire Emperor Reign Quantity

Carausius 286-93 766

Breakdown by identification status

Identification class Status Quantity

Contemporary copies 314

Identifiable coins 44,245

Illegible coins 8,258

Total 52,503

e composizione

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima data e l anno in cui anno regnato l ultima data della riga e il numero di monete trovate

mi ha stupito il piccolo numero di monete di numeriano trovate (12) e carino (19) considerato che han trovato 4 di laeliano

inoltre anche probo e aureliano mi sembrano sottorappresentati

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra di ricordare di aver letto che per la giurisprudenza inglese, la proprietà dei ritrovamenti è di chi li ha scoperti...(sempre che siano avvenuti in luogo pubblico); lo Stato può solo rivendicare la conocenza del ritrovamento ed il diritto di prelazione se ha interesse al possesso dei ritrovamenti.

Agli antipodi rispetto alla nostra. Quando la UE metterà mano anche in questo per ovvie ragioni di uniformità ?

:angry: :angry: :angry:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Che spettacolo e chissà che sensazione pazzesca deve essere fare un ritrovamento di questo tipo... :o

... comunque da noi il tizio si sarebbe preso minimo l'ergastolo con i primi dieci anni da passare in isolamento! :P

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che spettacolo e chissà che sensazione pazzesca deve essere fare un ritrovamento di questo tipo... :o

... comunque da noi il tizio si sarebbe preso minimo l'ergastolo con i primi dieci anni da passare in isolamento! :P

Saluti

Simone

Come minimo :lol:

per contro le monete sarebbero finite in un sottoscala di qualche museo e....pian pianino si sarebbero ridotte per "consunzione".. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di ricordare di aver letto che per la giurisprudenza inglese, la proprietà dei ritrovamenti è di chi li ha scoperti...(sempre che siano avvenuti in luogo pubblico); lo Stato può solo rivendicare la conocenza del ritrovamento ed il diritto di prelazione se ha interesse al possesso dei ritrovamenti.

Agli antipodi rispetto alla nostra. Quando la UE metterà mano anche in questo per ovvie ragioni di uniformità ?

:angry: :angry: :angry:

Saluti

Luciano

esatto qui la proprieta` e per meta di chi le ritrova e per meta del proprietario del fondo

speriamo che la UE non tocchi niente, altro che,

qui va bene cosi

se succedeva in italia ti mettevano dentro e il ritrovamento andava perso in qualche sotterraneo con gli amici che si prendevano le monete migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Che spettacolo e chissà che sensazione pazzesca deve essere fare un ritrovamento di questo tipo... :o

... comunque da noi il tizio si sarebbe preso minimo l'ergastolo con i primi dieci anni da passare in isolamento! :P

Saluti

Simone

Come minimo :lol:

per contro le monete sarebbero finite in un sottoscala di qualche museo e....pian pianino si sarebbero ridotte per "consunzione".. :lol:

Ci sono più tesori nei sottoscala dei musei, ormai, che nei musei stessi...ma forse il vero problema non è questo:sempre meno persone si entusiasmano per la cultura e pretendono che di tanto in tanto rivedano la luce..

Link al commento
Condividi su altri siti


Erano i famosi Romat-SPQR bastava una carta in porcellana prepagata rilasciata delle SPQR-Poste per ritirare fino a 30 sester! Si trovavano in tutto l'Impero, senza spese mensili e ad orario continuato.

Li tolsero per via delle contraffazioni ripetute (come da articolo:monete false) degli abitanti della Dacia!

:D:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono davvero tante !

Se ce ne facessimo regalare un paio di doppioni a testa ne rimarrebbero ancora tante per loro .

Poi , io mi accontenterei di un pezzettino di zolla che le ha accarezzate per tanti anni ! :)

Scherzi a parte , secondo voi , dopo averle studiate , le metteranno in vendita ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra di ricordare di aver letto che per la giurisprudenza inglese, la proprietà dei ritrovamenti è di chi li ha scoperti...(sempre che siano avvenuti in luogo pubblico); lo Stato può solo rivendicare la conocenza del ritrovamento ed il diritto di prelazione se ha interesse al possesso dei ritrovamenti.

Agli antipodi rispetto alla nostra. Quando la UE metterà mano anche in questo per ovvie ragioni di uniformità ?

:angry: :angry: :angry:

Saluti

Luciano

esatto qui la proprieta` e per meta di chi le ritrova e per meta del proprietario del fondo

speriamo che la UE non tocchi niente, altro che,

qui va bene cosi

se succedeva in italia ti mettevano dentro e il ritrovamento andava perso in qualche sotterraneo con gli amici che si prendevano le monete migliori

Buongiorno rick2

Mi spiace, ma dissento.

Qui non va affatto bene; meglio l'Inghilterra. Il nostro "sistema" è quello che agevola la truffa, gli imboscamenti e la fortuna dei tombaroli. <_<

Ovvio che si tratta di un pensiero tutto personale. :)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno rick2

Mi spiace, ma dissento.

Qui non va affatto bene; meglio l'Inghilterra. Il nostro "sistema" è quello che agevola la truffa, gli imboscamenti e la fortuna dei tombaroli. <_<

Ovvio che si tratta di un pensiero tutto personale. :)

Saluti

Luciano

Buongiorno Luciano,

non so se lo sai ma il nostro rick2 vive a Londra....;) Per quello a lui va bene così com'è....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno rick2

Mi spiace, ma dissento.

Qui non va affatto bene; meglio l'Inghilterra. Il nostro "sistema" è quello che agevola la truffa, gli imboscamenti e la fortuna dei tombaroli. <_<

Ovvio che si tratta di un pensiero tutto personale. :)

Saluti

Luciano

Buongiorno Luciano,

non so se lo sai ma il nostro rick2 vive a Londra....;) Per quello a lui va bene così com'è....

infatti sono a londra ,

va bene cosi , per quello che dicevo che spero che l aUE non metta mano , perche` di solito peggiora le leggi inglesi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.