Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto ID...


cercete

Risposte migliori

Salve a tutti, sapreste aiutarmi con questa moneta, credo d'argento...grazie

Beh più che una moneta credo che sia una medaglia.

Prova a chiedere nella sezione "Medaglistica", magari chiedi ad un moderatore di spostare questa discussione nella sezione più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, sapreste aiutarmi con questa moneta, credo d'argento...grazie

Ciò assomiglia ad un 1-rupee (Princely Indiani Stato) da Haidarabad, dato AH1323 (anno 39 del regno), che dovrebbe corrispondere a AD1905/6.

Il diametro per un 1-rupee (catalogo Y40.1) dovrebbe essere 30mm, con un originale peso--prima del ciclo era aggiungi--di 11.18 grammi. Queste parti sono state coniate in .818 argenti.

Il rupee de Haidarabad si è sostituito dal rupee indiano dopo che l'India guadagnasse la relativa indipendenza dalla Gran Bretagna in 1947. (India invasa Haidarabad nel settembre '48.) Quando, esattamente, questo 1-rupee si è ritirato non posso dire, ma ho letto che le monete de Haidarabad erano demonetized in 1955.

:) v.

--------------------------------------

This looks like a 1-rupee from the (Indian Princely State) Hyderabad, dated AH1323 (year 39 of the reign), which should correspond to AD1905/6.

The diameter for a 1-rupee (catalog Y40.1) should be 30mm, with an original weight—before the loop was added—of 11.18 grams. These pieces were coined in .818 silver.

The Hyderabad rupee was superseded by the Indian rupee after India gained its independence from Great Britain in 1947. (India invaded Hyderabad in September ’48.) When, exactly, this 1-rupee was retired I cannot say, but I have read that the Hyderabad’s coins were demonetized in 1955.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, credo che l'anellino sia stato saldato successivamente....grazie..

Sucuramente è così, la moneta è stata adattata successivamente a ciondolo.

Se guardi un catalogo, sono state create monete simili nello Stato di Hyderabad anche da 2, 4 2 8 annas.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.