Vai al contenuto
IGNORED

Spiegazione/Consiglio


Risposte migliori

Un po' di tempo fa mi son recato a San Marino.... E girando per il paesino mi son reso conto che parecchi negozi vendono le monete del loro paese.

Il punto è questo: le monete le vendevano sfuse a circa 2 ciascuna tranne gli e i 2 euro ad un po' di più, in altri negozi era possibile trovare anche le serie complete. Insomma in totale per la serie completa si arrivava a 16/20 euro massimo. Però guardando in siti specializzati ho notato che le serie divisionali di San Marino costano ben di più di 16/20 €...

Premetto che non sono un esperto ma colleziono euro solo per passione... Qualcuno mi può gentilmente spiegare questa differenza, direi notevole, di prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplice: di San Marino esistono monete comuni e monete rare.

Quelle "comuni" sono di annate che la piccola Repubblica ha coniato per la circolazione (ad esempio l'anno scorso ha coniato in gran numero il pezzo da 1 Euro e l'anno prima quelli da 20 e 50 Cent), quindi una parte ne resta fuori dalle divisionali ufficiali e si può (con fortuna) reperire anche in circolazione.

Naturalmente queste monete si possono reperire a bassissimo costo, così da poterne creare serie intere (quelle che hai visto in vendita a San Marino a pochi Euro), rispetto quelle ufficiali (che riconosci perchè le monete al loro interno sono sigillate).

Unica eccezione è il 10 Cent, mai coniato per la circolazione ma non per questo impossibile da trovare.

Quindi, comprando quelle divisionali economiche che hai visto si può sì possedere una serie sammarinese, ma composta da monete "comuni" di anni differenti tra loro (e quindi numismaticamente meno importante), mentre una serie ufficiale (con tanto di moneta in Argento) ha monete tutte dello stesso anno, molte delle quali anche rare.

Link al commento
Condividi su altri siti


mentre una serie ufficiale (con tanto di moneta in Argento) ha monete tutte dello stesso anno, molte delle quali anche rare.

Oltre a questo va aggiunto che una serie ufficiale viene emessa ad un costo di 40€ (+ spese di spedizione) e quindi è assai improbabile per non dire impossibile che qualcuno possa mai decidere di cederla per 20€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi sono recato più volte a San Marino e ho notato questo fatto. I negozietti vendono di tutto, dalle monete sfuse FDC e circolate, alle serie Ufficiali e "Ufficiose" per intenderci, quindi bisogna stare molto attenti a cosa si compra, perchè di roba ne possiedono a bizzeffe. Per dire ho visto volere rifilare a collezionisti una Divisionale di Prova Euro Norvegese... :lol: Magari esiste chissà, ma non vedo che c'entri venderla in RSM.

Comunque come si dice, una serie di San Marino completa la puo trovare sui 20 €, ma composta di sole annate sfuse e diverse, le Divisionali Ufficiali per annata a meno di 45 €, non le trovi.

Le serie sfuse per annata in Eurobox costano sui 40 €, quindi siamo più o meno li, per una serie sammarinese completa per annata la cifra è minimo quella.

Se vai sul sito di un noto commerciante F******i, ti sarà tutto chiarissimo in 5 minuti.

Modificato da luca87
Link al commento
Condividi su altri siti


mentre una serie ufficiale (con tanto di moneta in Argento) ha monete tutte dello stesso anno, molte delle quali anche rare.

Oltre a questo va aggiunto che una serie ufficiale viene emessa ad un costo di 40€ (+ spese di spedizione) e quindi è assai improbabile per non dire impossibile che qualcuno possa mai decidere di cederla per 20€.

se uno deve vendere ci becca 20 euro

non e che tutto quello che compri di san marino sale.......

e salira`.......

la dura legge del mercato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


se uno deve vendere ci becca 20 euro

non e che tutto quello che compri di san marino sale.......

Ma va là (e sono già due solo stasera).

Le divisionali più recenti di SM non salgono di sicuro, ma stai davvero fresco se pensi che qualcuno le venda per 20€ dopo averle pagate 45. Certo, se vuoi affogarti vendendole ad un commerciante è chiaro che ci vai in perdita di brutto, ma per fortuna c'è sempre la vituperata baia dove una quarantina di Euro a serie si prendono sempre (parlo delle ultime serie, le prime valgono di più).

Link al commento
Condividi su altri siti


se uno deve vendere ci becca 20 euro

non e che tutto quello che compri di san marino sale.......

Ma va là (e sono già due solo stasera).

Le divisionali più recenti di SM non salgono di sicuro, ma stai davvero fresco se pensi che qualcuno le venda per 20€ dopo averle pagate 45. Certo, se vuoi affogarti vendendole ad un commerciante è chiaro che ci vai in perdita di brutto, ma per fortuna c'è sempre la vituperata baia dove una quarantina di Euro a serie si prendono sempre (parlo delle ultime serie, le prime valgono di più).

ricorda che lo spread sulle monete non e` dell 3-5% ma del 30-50%

e che la stessa moneta da una parte la vedi a 10 e dall altra a 30

questo su monete come le euro , repubblica e regno dove c`e` liquidita`

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica realtà è che se metto una qualsiasi serie di SM degli ultimi anni su ebay ci faccio 40 Euro circa (euro più euro meno) di tutto il resto mi frega relativamente. Concordo che non è un gran affare se uno pensava di specularci sopra, ma almeno ci riprendi quasi tutto quanto hai speso.

Link al commento
Condividi su altri siti


E quale sarebbe il modo più economico per avere i 2 Euro commemorativi?

Acquistarli iscrivendosi alle loro liste numismatiche.

Basta mandare una mail.....guarda sul sito dell'AASFN ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.