Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Nazista


legioprimigenia

Risposte migliori

:) Ciao ho acquistato oggi questa medaglia della guerra orientale:

Diametro in orizzontale 36 mm circa e peso 17,8 grammi

http://img443.imageshack.us/i/mednazd.jpg/

http://img819.imageshack.us/i/mednazr.jpg/

http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglia_del_fronte_orientale_(1941/42)

cosa ne dite? vi sembra originale?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel lato della Medaglia che reca la scritta, in alto a destra sembra mancare la parte inferiore dell'elmo e il manico della bomba a mano : una lesione insolita....

Anche il colore della medaglia, nel disco centrale, non sembra brunito ma tende al marrone : ma questo potrebbe essere un effetto della fotografia.Nell'originale il disco è annerito, mentre l'elmetto e il bordo sono argentati (su entrambi i lati della medaglia).

Negli ultimi tempi del regime nazista la qualità delle leghe usate era andata peggiorando per carenza di componenti e materie prime per cui potrebbe dipendere da questo la indubbia, modesta qualità della medaglia.

Ma se si tratti di un falso, non ho la competenza sufficiente per affermarlo : bruttina lo è.....più la guardo attentamente, e meno mi piace....blink.gif

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


:) no non intravedo marchi sull'anello....

la medaglia è scura nel centro e più argentata al bordo, mi chiedevo se qualcuno riusciva atrovare le misure ed il peso ufficiale per un confronto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

http://www.diggerhis...edals/nazi3.htm

http://www.ww2awards.com/award/137

il sexcondo link forse da qualche misura che mi sembra corrsipondere ma.. niente sul peso..

Diametro verticale : mm. 44,5 - diametro orizzontale : mm.36 . Il bordo che funge da cornice è largo mm.1.

Questa medaglia è stata prodotta da nove fabbricanti diversi : non ho modo però di verificare se vi siano piccole differenze di colorazione nelle medaglie da essi coniate.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Una delle prime caratteristiche per verificare l'originalità di una medaglia tedesca della seconda guerra mondiale è l'accuratezza dei particolari che mai (e soprattutto in una medaglia relativamente comune come questa) nelle riproduzioni riescono ad eguagliare la qualità degli originali. Quella in tuo possesso Legio mi sembra discostarsi veramente molto poco dall'originale per quanto riguarda i rilievi (ho contato le piume dell'aquila e mi sembrano corrispondere, così come le prese d'aria sull'elmetto e le lettere al rovescio.... qualche dubbio me lo lasciano gli artigli). Inoltre, come nell'originale la parte anteriore (quella con l'aquila) è lievemente concava, come si vede bene dalla tua foto.

Per contro, questa medaglia è stata coniata nel 1942, quando ancora non prende piede quel decadimento dei metalli citato da Sandokan (l'assegnazione della medaglia termina nel 1944, ma con scorte), quindi il tondello dovrebbe essere di prima qualità, invece mi sembra leggermente poroso e l'argentatura, di norma molto resistente, quasi evanescente. Mi lascia un pochino perplesso anche l'ammaccatura' sotto l'elmetto. Mai visto una medaglia scheggiarsi in quel modo! (Ma chi può dire quali vicissitudini ha passato??? :)).

Nell'insieme a mio giudizio si tratta di un originale, che ha subito qualche 'maltrattamento' nella sua esistenza. L'alternativa è che sia una riproduzione post bellica che, per l'accuratezza dei particolari, potrebbe essere anche stata coniata con gli stampi originali.

Giusto per curiosità, se vuoi, ci dici quanto l'hai pagata? L'hai presa in negozio, online, o a una bancarella?

EffePi

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao e grazie per tutte le delucidazioni!

L'ho presa in un mercatino a Foggia, bancarella, pagandola 30 euro! Di solito il venditore vende materiale originale, aveva un megamedaglione del Duce, baionette e articoli comunque antichi!

di solito è unba persona affidabile e se lho presa a quel prezzo è solo perchè la vendeva lui............ :)

con le misure lineari mi trovo, non so se si conosce il peso, ma è relativo visto che la mia è senza nastro.

se hai altyre domande sarò lieto di risponderti. grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah... il prezzo è un pò alto per una originale tenuta malino, però ci potrebbe anche stare. Inoltre se mi dici che il venditore è conosciuto per non essere un 'pataccaro' direi che possiamo considerarla per buona.

Per il peso purtroppo, per le medaglie militari, non esistono parametri precisi come per le monete, e i cataloghi difficilmente li riportano. Forse si possono trovare indicazioni sui decreti di emissione, ma non saprei dove indirizzarti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) concordo sul prezzo altino ma, mi piaceva e mi sono detto, facciamoci un regalo, sperando che sia originale, anche perchè, solitamente, restituisce i soldi se i suoi prodotti non vengono valutati buoni e la acquistai con la "condizionale"! :P

Non sono un esperto di medaglie ma mi piacciono molto e, ogni tanto, se mi capitano sotto gli occhi e mi piacciono, senza costi eccessivi, le prendo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho riguardato con attenzione la tua medaglia : la parte centrale in ferro mostra sulla superficie una sorta di granulato, può darsi dipende da una cattiva conservazione, oppure no.....

Nella medaglia originale risulta evidente il fatto che è composta da due metalli, mentre dalla foto lo si evince assai meno.

Ma questo non vuol dire che sia falsa, magari non è stata conservata con cura.....

Bisognerebbe vederla dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero Sandokan la medaglia non è composta da due metalli, ma da uno solo (probabilmente ferro), annerito al centro e argentato (o zincato, ho trovato da altre parti) nel bordo e nell'elmetto. In rete ne ho trovate parecchie e la granulosità centrale è abbastanza comune, qualcuna si trova completamente chiara (direi che ha perso tutto il rivestimento) e qualcuna completamente annerita (non so se sia come quella chiara, poi ossidata, o se sia una variante)

Mi sembra distintivo però che il verso sia lievemente concavo come nell'originale, una finezza che una medaglia fasulla forse non avrebbe.

In sostanza secondo me è originale.... maltrattata ma originale :)

Poi Sandokan sono d'accordo con te, meglio che la visione 'live' non c'è :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A dire il vero Sandokan la medaglia non è composta da due metalli, ma da uno solo (probabilmente ferro), annerito al centro e argentato (o zincato, ho trovato da altre parti) nel bordo e nell'elmetto. In rete ne ho trovate parecchie e la granulosità centrale è abbastanza comune, qualcuna si trova completamente chiara (direi che ha perso tutto il rivestimento) e qualcuna completamente annerita (non so se sia come quella chiara, poi ossidata, o se sia una variante)

Mi sembra distintivo però che il verso sia lievemente concavo come nell'originale, una finezza che una medaglia fasulla forse non avrebbe.

In sostanza secondo me è originale.... maltrattata ma originale smile.gif

Poi Sandokan sono d'accordo con te, meglio che la visione 'live' non c'è smile.gif

Hai perfettamente ragione, la medaglia non è bimetallica.

Christopher Aislby nel suo testo "Decorazioni redesche dalla seconda guerra mondiale" sostiene che il bordo è argentato, mentre la parte in ferro è annerito artificialmente : forse è questo processo che con l'invecchiamento dà luogo a quella granulosità superficiale.

Inoltre nove sono i fabbricanti che provvidero a coniare questa medaglia, magari può darsi esista qualche piccolo differenza non tanto nello stampo quanto nel procedimento di annerimento/argentatura.

Secondo Ailsby, è la piu bella decorazione da combattimento germanica.

La decorazione è molto comune, veniva consegnata in un pacchetto di carta color cuoio, o rosso mattone, o blu su cui era stampato il nome della decorazione.

E' probabile che la decorazione sia autentica, come tu dici : io non sono abbastanza esperto da riconoscere un buon falso da un esemplare autentico.

E' un fatto che le decorazioni tedesche hanno un vasto mercato, di quì le tante imitazioni.....sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.