Vai al contenuto
IGNORED

Torneo di Fantacalcio per lamonetiani


cig

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Abbiamo iniziato a discutere all'interno di un altro topic della possibilità di organizzare un torneo di Fantacalcio tra noi lamonetiani.

Per farlo vorremmo capire se la passione per questo gioco coinvolge un numero sufficiente di amici del forum, e se c'è il desiderio di misurarsi nel corso del prossimo campionato di calcio di serie A per decretare il primo campione di Fantacalcio di Lamoneta.it (magari con tanto di fregio da apporre di fianco al nick del vincitore, se Reficul ritiene la cosa fattibile).

Si accettano consigli e suggerimenti, quindi iniziate a postare e decidiamo se questo campionato s'ha da fare e in che che formato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dicevamo....senza "premio" il tutto rischia di cadere in una bolla di sapone....però se facciamo i seri, magari anche solamente in 6-7-8-9-10 persone e mettendo una decina d'euri per uno può saltar fuori un buon fantacalcio.....spassoso.....

Voi generalmente come lo svolgete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

FANTACALCIO!

Bei ricordi...ma che stress!!! :fool:

L'ultima volta che l'ho fatto ero al Liceo e si pagava in Lire: eravamo 8 giocatori e mettevamo 3.000 Lire a settimana ciascuno... a fine stagione si arrivò ad un montepremi di circa 500-600.000 Lire, uno sproposito per studentelli di 5° Liceo: io arrivai primo e vinsi una roba di 300.000-400.000 Lire

Pur non essendo un appassionato sfegatato di calcio però ero arrivato a guardare più o meno ogni giorno il televideo e la gazzetta per sapere ogni minimo gossip sui miei giocatori e sul mercato. Avevo anche dei grafici di rendimento in excel dei miei giocatori. :P

Insomma ci siamo letteralmente scannati, per non parlare delle terribili aste per il fantamercato dei giocatori...

Comunque a parte i ricordi ho qualche perplessità sulla fattibilità online: come fate ad esempio ad organizzare appunto l'asta per comprare i giocatori ad inizio campionato?

Considerate poi che più giocatori siete (già una decina secondo me è complicato) più l'apparato organizzativo (e di controllo) delle giocate e delle classifiche diventa tosto. Serve una persona apposita.

A meno che non vi appoggiate a qualche sito esterno già presente e le cose allora si farebbero molto più semplici.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


FANTACALCIO!

Bei ricordi...ma che stress!!! :fool:

L'ultima volta che l'ho fatto ero al Liceo e si pagava in Lire: eravamo 8 giocatori e mettevamo 3.000 Lire a settimana ciascuno... a fine stagione si arrivò ad un montepremi di circa 500-600.000 Lire, uno sproposito per studentelli di 5° Liceo: io arrivai primo e vinsi una roba di 300.000-400.000 Lire

Pur non essendo un appassionato sfegatato di calcio però ero arrivato a guardare più o meno ogni giorno il televideo e la gazzetta per sapere ogni minimo gossip sui miei giocatori e sul mercato. Avevo anche dei grafici di rendimento in excel dei miei giocatori. :P

Insomma ci siamo letteralmente scannati, per non parlare delle terribili aste per il fantamercato dei giocatori...

Comunque a parte i ricordi ho qualche perplessità sulla fattibilità online: come fate ad esempio ad organizzare appunto l'asta per comprare i giocatori ad inizio campionato?

Considerate poi che più giocatori siete (già una decina secondo me è complicato) più l'apparato organizzativo (e di controllo) delle giocate e delle classifiche diventa tosto. Serve una persona apposita.

A meno che non vi appoggiate a qualche sito esterno già presente e le cose allora si farebbero molto più semplici.

Saluti

Simone

Occorre innanzitutto capire quanti desiderano partecipare.

Se si resta in 8-10 si può organizzare un campionato con girone all'italiana, andata e ritorno. Al termine chi comanda la classifica vince il torneo.

Se si fosse in numero decisamente più elevato si potrebbero organizzare tornei di qualificazione con gironcino di sola andata (senza fattore campo, quindi) e i migliori accederebbero al tabellone ad eliminazione diretta.

Per l'organizzazione delle rose delle squadre si può optare per due soluzioni : o si invia l'offerta per i giocatori che interessano all'organizzatore/i che, una volta aperte le buste alla scadenza, assegneranno i giocatori, e in seguito si decide per una seconda asta tra i giocatori rimanenti o direttamente per la fase di mercato libero (chi prima arriva meglio alloggia).

Oppure si segue lo schema tipico dei giornali sportivi, con quotazioni fisse e budget predefinito. In quel caso ci saranno squadre con giocatori comuni ma funziona egregiamente lo stesso (io ad esempio faccio sempre il torneo del famoso giornale rosa che prevede una Coppa in cui partecipano squadre con molti giocatori comuni e va alla grande).

Insomma, l'organizzazione non è un problema, si trova senz'altro il metodo migliore (eventualmente lo si decide con un sondaggio). Il problema principale è capire quanti partecipanti ci potranno essere ed eventualmente quanto far pagare di iscrizione (non tutti hanno le stesse disponibilità economiche...).

Una cosa la dico per esperienza : se una squadra va male capita spessissimo che chi dovrebbe gestirla la abbandoni, e questo genera sconquassi nelle classifiche e irregolarità che spesso fanno discutere.

Il pagamento di una iscrizione (più è alta e minore sarà il rischio di abbandoni) garantisce una continuità e la possibilità di mettere anche dei bei premi (io opterei per premi numismatici, visto che è un torneo tra lamonetiani). Per garantire regolarità si potrebbe anche mettere un premio a sorteggio tra le squadre peggiori a patto che abbiano continuato a giocare sino al termine.

Nella discussione in cui avevamo iniziato a discutere della possibilità di organizzare questo torneo avevo anche proposto, se fattibile per i gestori del sito, di avere un'icona con cui fregiarsi accanto al nickname per il vincitore.

Insomma, gli spunti sono tanti, adesso occorre capire la disponibilità a partecipare degli amici del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma io ci starei volentieri..rimane il problema che è difficile da organizzare su un forum in quanto non si scrive in tempo reale..

In fondo dovremmo solo inviare le formazioni entro i termini stabiliti, e lo farei proprio attraverso le pagine del forum per rendere trasparente la cosa.

Non occorre farlo in tempo reale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me piacerebbe partecipare, purtroppo però non conosco le regole. Non avendo mai partecipato a nessun torneo di Fantacalcio non saprei proprio come si fa. Forse per questa prima edizione mi conviene aspettare e osservare... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella l'idea fantacalcio!

Io l'anno scorso l'ho fatto con alcuni amici su un sito esterno... non so se posso postare il link, nel caso ditemelo che ci diamo un'occhiata insieme.

Praticamente c'era la possibilità di creare una propria lega (noi eravamo in otto) con asta iniziale e poi gestito dal sito per quanto riguarda voti, assit, ecc... l'unico compito nostro era quello di fare la squadra! cos che, volendo, non era neanche un impegno di tutte le settimane perché il server teneva in memoria quella della settimana precedente... insomma, l'impegno era davvero minimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ma anche mandare una formazione a settimana non è che sia un grande problema....cioè, se uno non può manda un MP ad un altro giorni prima con i giocatori oppure scrive...."non ci sarò per una settimana la formazione sarà la stessa".

Per quanto riguarda l'asta iniziale potremmo contare sulla fiducia di chi si occuperà dello spoglio e pubblicherà i risultati dell'asta.....ma sono anche d'accordo per i giocatori comuni....

Per il pegno??? Direi numismatico è perfetto!!! Ma su che basi? Un doppione?

Oppure che so.....mettiamo il caso che siamo in 10.....20€ per uno e vengono 200€. Con questi 200 Euro ci compriamo delle monete e le mettiamo in palio.....oppure...boh...:D

Comunque io ci sto....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, ma anche mandare una formazione a settimana non è che sia un grande problema....cioè, se uno non può manda un MP ad un altro giorni prima con i giocatori oppure scrive...."non ci sarò per una settimana la formazione sarà la stessa".

Per quanto riguarda l'asta iniziale potremmo contare sulla fiducia di chi si occuperà dello spoglio e pubblicherà i risultati dell'asta.....ma sono anche d'accordo per i giocatori comuni....

Per il pegno??? Direi numismatico è perfetto!!! Ma su che basi? Un doppione?

Oppure che so.....mettiamo il caso che siamo in 10.....20€ per uno e vengono 200€. Con questi 200 Euro ci compriamo delle monete e le mettiamo in palio.....oppure...boh...:D

Comunque io ci sto....!

Direi che prima dobbiamo capire quanti potremmo essere, quanto siamo disposti a mettere come cifra massima e poi decidiamo quali premi inserire.

Se andiamo sulle monete dobbiamo cercare di offrire alternative, visto che non tutti collezionano le stesse tipologie, altrimenti strumenti e accessori che siano utili a tutti.

Magari potremmo impostare un sondaggio in cui chiedere quanto interessa la cosa e quanto si pensa di poter mettere come tassa d'iscrizione.

In merito alla prima impressione che mi ha fatto il riscontro degli amici del forum (che è di solito la più importante), devo dire che mi aspettavo più interesse. Ci terrei solo a sottolineare che io non ho moltissimo tempo libero ma se si decidesse di farlo mi impegnerò volentieri a organizzare o collaborare a farlo. D'altro canto non voglio vendere nulla, pertanto, se si fa sull'onda dell'entusiasmo bene, altrimenti il mio tempo libero (poco) saprei comunque come impegnarlo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il numero minimo diciamo 5 o 6 persone, ma a volte l'ho fatto anche in 4, giusto per divertirsi.....massimo direi che per ora non dobbiamo preoccuparci viste le adesioni....

Per ora saremmo:

cig

Mirko8710

Pe1983

sagida

Matteo91

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il numero minimo diciamo 5 o 6 persone, ma a volte l'ho fatto anche in 4, giusto per divertirsi.....massimo direi che per ora non dobbiamo preoccuparci viste le adesioni....

Per ora saremmo:

cig

Mirko8710

Pe1983

sagida

Matteo91

Ah bene, se non altro abbiamo raggiunto il limite minimo. Come già detto, a me piacerebbe partecipare ma non conosco regole e modalità di svolgimento. Ritengo che per questa prima edizione ci si possa "accontentare" di poche adesioni (se ce ne saranno altre ben venga!); ne potremmo approfittare per sperimentare il tutto, chissà che in edizioni successive non si ottenga un maggior successo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se verrà fatto ti istruirò in un giorno di Chat.....:D :D vai tranquillo!

Ti ringrazio Mirko, non vedo l'ora! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se verrà fatto ti istruirò in un giorno di Chat.....:D :D vai tranquillo!

Ti ringrazio Mirko, non vedo l'ora! :D

E' davvero semplice e appassionante, vedrai.

Se ti piace il calcio scoprirai un nuovo modo di vivere il campionato, pieno di paradossi.

Hai presente cosa significa se la tua squadra del cuore perde al 90° ma tu godi come un riccio perchè il gol che ha condannato i tuoi beniamini l'ha segnato un avversario che tu hai in squadra e quel gol ti ha fatto vincere al Fantacalcio ?

Beh, questa è una delle cose che potrebbero capitare...

E di solito i principianti godono di un fattore fondamentale : :moon:

:lol:

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok! Mi avete convinto, io ci sto! Sono dei vostri.

Contatemi pure, a patto che mi vengano spiegate le regole e le modalità! Ma per quello si è offerto volontario il buon Mirko... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok! Mi avete convinto, io ci sto! Sono dei vostri.

Contatemi pure, a patto che mi vengano spiegate le regole e le modalità! Ma per quello si è offerto volontario il buon Mirko... :D

In ogni caso, se lo faremo l'unico obiettivo sarà DIVERTIRSI, per cui propongo sin d'ora, sempre che si resti in numero così esiguo, che si giochi gratuitamente. Non avrebbe senso mettere una tassa d'iscrizione per un campionato con pochi elementi.

Ovviamente il discorso cambierebbe se finalmente si presentasse un'orda di decine di fantacalciofili disposti a misurarsi nel torneo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete detto Fantacalcio?

Eccomi...

io ci sono. Organizziamoci durante Agosto, stabiliamo regole, quote di partecipazione e premi e a Settembre partiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi ma non ho capito una cosa. Questo torneo vorreste organizzarlo direttamente qui in questo post, oppure iscrivendosi ad un sito come quello della gazzetta o di sky?

Nel secondo caso credo che il tutto risulterebbe più semplice, visto che il budget e i prezzi dei giocatori sono prefissati, e c'è la possibilità di creare gruppi riservati. Inoltre si gareggia comunque anche nella classifica generale con avversari da tutta Italia.

Fatemi sapere che sono curioso. ;) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi ma non ho capito una cosa. Questo torneo vorreste organizzarlo direttamente qui in questo post, oppure iscrivendosi ad un sito come quello della gazzetta o di sky?

Nel secondo caso credo che il tutto risulterebbe più semplice, visto che il budget e i prezzi dei giocatori sono prefissati, e c'è la possibilità di creare gruppi riservati. Inoltre si gareggia comunque anche nella classifica generale con avversari da tutta Italia.

Fatemi sapere che sono curioso. ;) :P

Il torneo sarà limitato agli amici del forum. Il tipo di gestione sarà deciso in base al numero di adesioni.

Rinnovo l'invito a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi con noi di confermare la propria adesione quanto prima, in modo che possiamo avere un po' di tempo per comunicare tutti i dettagli in tempo. C'è Agosto di mezzo e come sappiamo per un mese ogni comunicazione sarà pressochè impossibile da gestire in tempi rapidi. In ogni caso potremmo anche decidere di partire a campionato iniziato, tipo ad Ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il torneo sarà limitato agli amici del forum. Il tipo di gestione sarà deciso in base al numero di adesioni.

Rinnovo l'invito a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi con noi di confermare la propria adesione quanto prima, in modo che possiamo avere un po' di tempo per comunicare tutti i dettagli in tempo. C'è Agosto di mezzo e come sappiamo per un mese ogni comunicazione sarà pressochè impossibile da gestire in tempi rapidi. In ogni caso potremmo anche decidere di partire a campionato iniziato, tipo ad Ottobre.

Non sarebbe meglio cominciare in concomitanza con l'inizio del campionato (29 agosto)?

Forse converebbe stabilire una data entro la quale chiudere le iscrizioni e comiciare a definire il tipo di gestione in base al numero di adesioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarebbe meglio cominciare in concomitanza con l'inizio del campionato (29 agosto)?

Forse converebbe stabilire una data entro la quale chiudere le iscrizioni e comiciare a definire il tipo di gestione in base al numero di adesioni.

Il fatto è che siamo in Estate ed è difficile trovare tante persone attive al momento.....in realtà non cambierebbe nulla iniziare a Ottobre, persino solo il girone di ritorno.....sarebbe solamente più corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sarebbe meglio cominciare in concomitanza con l'inizio del campionato (29 agosto)?

Forse converebbe stabilire una data entro la quale chiudere le iscrizioni e comiciare a definire il tipo di gestione in base al numero di adesioni.

Il fatto è che siamo in Estate ed è difficile trovare tante persone attive al momento.....in realtà non cambierebbe nulla iniziare a Ottobre, persino solo il girone di ritorno.....sarebbe solamente più corto.

Sono d'accordo. Purtroppo Agosto è un mese di "blocco" su tutti i fronti e rischiamo di non riuscire a tenere i contatti con tutti coloro che saranno in vacanza.

Se il numero di iscritti resterà esiguo, anche iniziando ad Ottobre avremmo quasi certamente la possibilità di fare 4 gironi completi (andata/ritorno/andata/ritorno). Se invece saremo parecchi di più almeno 2 gironi saranno garantiti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.