Vai al contenuto
IGNORED

parere conservazione Valentiniano Ric 9 siscia 14a


rick2

Risposte migliori

e di questa ?

messa un po` peggio con il tondello leggermente difettoso , ma anche qui i dettagli ci sono tutti

e la RIC 9 siscia 14a con segno di zecca XVII

M *

- P

BSISC

post-8662-1279018975,02_thumb.jpg

post-8662-1279018982,34_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il famoso Chi rho monogramma !

tanti pero lo attribuiscono alla zecca ed e` stato usato come tale in parecchie occasioni , ne ho anche altre

zecca o non zecca è pur sempre uno dei primi simboli cristiani sulle monete, e molti ne vanno pazzi

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho una moneta di valentiniano simile sempre con il cristogramma nel vessillo.

la foto non le rende giustizia la moneta è quasi FDC

post-14811-1279400439,72_thumb.jpg

post-14811-1279400451,27_thumb.jpg

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


la mia prima moneta romana invece l ho presa quando sono andato in gita a firenze a 8 anni (inizio anni 80)

ancora me la ricordo, l ho presa in un negozio in una ciotola di rottami che vendevano a 5.000 lire !

se la trovo la posto, ma mi ricordo si vedeva solo il ritratto, che mi sa e pure valente o valentiniano.

da li sono diventato allergico alle fregature e ai prezzi alti!

pensa che tuttora dopo 30 anni le trovo a meno !

Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà la mia primissima moneta è un asse mega rottame di vespasiano comprato in un mercatino per 80 cent. Questa che ho postato l'ho comprata in un negozio, e da li ho deciso di collezionare romane. Ancora adesso a volte acquisto rottami a 1 € l' uno o meno e mi diverto a restaurarli per ridargli dignità. Ho già una piccola seconda collezione di monete pulite da me. un saluto, domani metto la foto dell' asse mega rottame.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


il famoso Chi rho monogramma !

tanti pero lo attribuiscono alla zecca ed e` stato usato come tale in parecchie occasioni , ne ho anche altre

zecca o non zecca è pur sempre uno dei primi simboli cristiani sulle monete, e molti ne vanno pazzi

Costanzo II batteva monete con il Cristogramma sicuramente già nel 340 (se non prima). Dopo la "pausa" di Giuliano l'apostata, prima Gioviano, e dopo di lui Valentiniano I, hanno fatto ricomparire il chi-ro sulle loro monete.

Un CONCORDIA MILITVM di Costanzo II

post-18735-1279573873,27_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il famoso Chi rho monogramma !

tanti pero lo attribuiscono alla zecca ed e` stato usato come tale in parecchie occasioni , ne ho anche altre

zecca o non zecca è pur sempre uno dei primi simboli cristiani sulle monete, e molti ne vanno pazzi

Costanzo II batteva monete con il Cristogramma sicuramente già nel 340 (se non prima). Dopo la "pausa" di Giuliano l'apostata, prima Gioviano, e dopo di lui Valentiniano I, hanno fatto ricomparire il chi-ro sulle loro monete.

Un CONCORDIA MILITVM di Costanzo II

Già, parlavo in senso lato, dicevo che la moneta di rick per me è interessante per il Cristogramma, anche se si adottava ormai da un quarto di secolo..alcuni poi ci vedono un simbolismo cristiano anche in alcune monete di Costantino magno, al esempio la cosìdetta "mano di Dio"..diciamo che era un periodo di transizione, un fase di passaggio tra il mondo antico pagano e quello del mezzo ( medioevo) cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.