Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana?


Risposte migliori

ciao, oggi vi chiedo di illuminarmi su questa moneta che mi hanno dato di "resto". :rolleyes:
diagonale maggiore 19 mm
materiale: bronzo?
Potrebbe essere romana per l'iscrizione "VT COMMODIVS"...
sull'altro lato un'aquila e due "P" ai lati in basso :unsure:
ringrazio anticipatamente ;) Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Bavastro, io ne ho una troppo simile alla tua anche se messa un pò peggio perchè non sia la stessa, qui nel forum me l'hanno identificata per 1 grano siciliano, sia al dritto che al rovescio sembrano sorelle, però non saprei dirti la data perché non si vede;
sono sicuro che qualche esperto ti saprà aiutare più approfonditamente
ciao Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, in effetti ricordavo di averla già vista, ma non ricordavo in quale discussione. :(
Il fatto di averla inquadrata come pezzo e zona è già buono. Per la data, (o meglio per il periodo) aspetterò. B)
grazie per ora ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, incoraggiato dalle indicazioni ricevute l'ho (quasi) trovata. :)
Sul Montenegro nel reparto regno di sicilia Carlo III asburgo, c'è una moneta da un grano da 23 mm quasi uguale. :rolleyes:
Il quasi è dovuto al fatto che in quella del catalogo compare la data all'esergo, che nella mia non c'è. Inoltre sotto le ali dell'aquila anzichè le lettere DV V, ci sono le lettere P P.
Forse le sigle dello zecchiere? :unsure:
La ricerca continua...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, non credo che sia medievale. :unsure:
La presenza dell'aquila mi fa pensare agli asburgo che hanno regnato grosso modo tra il 1516 e 1700. La mancanza della data è tipica del medioevo, ma può essere dovuta anche alle ridotte dimensioni. Appena so qualcosa vi faccio sapere. ;) Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Ciao Bavastro guarda qui se ti può interessare, questa è la discussione riguardo alla moneta che ti ho scritto:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5492&st=0&p=61408#entry61408"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...1408#entry61408[/url]
a me sembra come la tua :P
ciao
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
la tua moneta è un grano in rame della zecca di Messina emesso da Filippo II (1556/1598).
Al d/ PHILIPPVS D G REX SIC - aquila coronata ad ali spiegate , tra gli artigli sigle PP.
Al r/ PHILIPPVS D G REX SIC - nel camp VT COMMODIVS su tre righe.
Spahr 121/122 - MIR (VARESI) nr. 338
Moneta comune valutazione in MB £ 50.000.
Purtroppo non sono riuscito a trovare il significato delle lettere PP, spero che questo ti basti.
Saluti, castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.