Vai al contenuto
IGNORED

2 scudi 1788


giuly447

Risposte migliori

salve a tutti ultimamente il mio compagno ha ricevuto in regalo questa moneta spagnola del 1788 ,sapreste dirmi di che moneta si tratta e quanto potrebbe valere?

il diametro è di 22 mm

il peso è di 2 gr.

la foto penso sia abbastanza nitida quindi si notano tutti i particolari!

grazie mille per l'aiuto|

post-21637-1279032396,31_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un pezzo da 2 scudi di Carlo III di Spagna, con data 1788. A questo link ne trovi un esemplare:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=802099&AucID=592&Lot=132&Val=0e7fcb77fe243aaed856103623323522

Dal link ho notato che il peso della moneta dovrebbe essere di 6,7 grammi, mentre il nostro amico lamonetiano ha segnalato un peso di 2 grammi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto ora, il peso di 2 grammi mi sembra strano... ne sei sicuro? Dovrebbe pesarne 6,7...

La M poi indica la zecca di Madrid.

Scusa, mi sono sovrapposto...

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti ultimamente il mio compagno ha ricevuto in regalo questa moneta spagnola del 1788 ,sapreste dirmi di che moneta si tratta e quanto potrebbe valere?

il diametro è di 22 mm

il peso è di 2 gr.

la foto penso sia abbastanza nitida quindi si notano tutti i particolari!

grazie mille per l'aiuto|

Dovresti pesare di nuovo la moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti ultimamente il mio compagno ha ricevuto in regalo questa moneta spagnola del 1788 ,sapreste dirmi di che moneta si tratta e quanto potrebbe valere?

il diametro è di 22 mm

il peso è di 2 gr.

la foto penso sia abbastanza nitida quindi si notano tutti i particolari!

grazie mille per l'aiuto|

Dovresti pesare di nuovo la moneta...

scusate dovevo scrivervi che l'ho pesata con una bilancia da cucina..infatti poi ho pensato di levare il peso perchè inattendibile perchè monete molto piu pesanti le pesava 3 o 4 grammi mentre al confronto pesavano almeno il quadruplo della moneta spagnola!comunque grazie mille per il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti ultimamente il mio compagno ha ricevuto in regalo questa moneta spagnola del 1788 ,sapreste dirmi di che moneta si tratta e quanto potrebbe valere?

il diametro è di 22 mm

il peso è di 2 gr.

la foto penso sia abbastanza nitida quindi si notano tutti i particolari!

grazie mille per l'aiuto|

Dovresti pesare di nuovo la moneta...

scusate dovevo scrivervi che l'ho pesata con una bilancia da cucina..infatti poi ho pensato di levare il peso perchè inattendibile perchè monete molto piu pesanti le pesava 3 o 4 grammi mentre al confronto pesavano almeno il quadruplo della moneta spagnola!comunque grazie mille per il vostro aiuto!

L'ideale è una bilancia digitale che misuri anche 1/10 di grammo...meglio se fino a 1/100 di grammo.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti ultimamente il mio compagno ha ricevuto in regalo questa moneta spagnola del 1788 ,sapreste dirmi di che moneta si tratta e quanto potrebbe valere?

il diametro è di 22 mm

il peso è di 2 gr.

la foto penso sia abbastanza nitida quindi si notano tutti i particolari!

grazie mille per l'aiuto|

Dovresti pesare di nuovo la moneta...

scusate dovevo scrivervi che l'ho pesata con una bilancia da cucina..infatti poi ho pensato di levare il peso perchè inattendibile perchè monete molto piu pesanti le pesava 3 o 4 grammi mentre al confronto pesavano almeno il quadruplo della moneta spagnola!comunque grazie mille per il vostro aiuto!

L'ideale è una bilancia digitale che misuri anche 1/10 di grammo...meglio se fino a 1/100 di grammo.

grazie del consiglio al più presto sicuramente mi attrezzero a dovere!per ora ho potuto usare quello che avevo in casa!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

valor: 2 ESCUDOS ceca madrid.

Año: 1788 Ensayador: M- Manuel de Lamas

Material: Oro Ley 901

Medida: 22 mm.

Peso: 6.76 gr.

si pesa 2gr es falsa.

el precio esta entre 250 y 300 euros, eds lo que suele pagarse en las subastas. de mbc a ebc.saludos

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.