Vai al contenuto
IGNORED

crispo Beata tranquillitas


Risposte migliori

allora questa l ho comprata solo perche` era di Crispo ben sapendo che identificarla sarebbe stato difficile.

comunque un pezzo dell esergo si vede e ci si potrebbe riuscire.

la moneta ha

DN CRISPO NOB CAES

BEATA TRANQUILLITAS

e stresso il fatto CRISPO e non CRISPVS

pensavo all inizio fosse Londra , ma sul RIC non c`e` una moneta di crispo con questa legenda

ho provato Treviri , che avrebbe una legenda del genera ma vorrei altri pareri e proposte

post-8662-1279187725,32_thumb.jpg

post-8662-1279187731,72_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare ci potesse stare una L in mezzo ma mi lascia perplesso la distanza dall altare delle lettera , che dovrebbe essere piu` bassa e non cosi attaccata

la L mi aveva fatto pensare a PLN o PLON di Londra

post-8662-1279188065,48_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta con queste legende corrisponde solo a Lione, PLG. Il busto è solo laureato (mi pare) dunque è la RIC VII Lione 202. R2.

Anno 323 d.C.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sa che hai trovato un'altra chicca.

Con DN CRISPO NOB CAES, Dovrebbe essere il RIC VII 164 Lione, con PLG in esergo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente ha ragione Mirko, quella che ti ho indicato io dovrebbe avere C R in campo, forse un'allucinazione da caldo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


bene bene

ero indeciso se comprarla o meno proprio per l esergo , poi ho detto massi 3 sterline e poi crispo mi manca (invece ce l avevo)

adesso ve ne posto un altra da malati !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che hai trovato un'altra chicca.

Con DN CRISPO NOB CAES, Dovrebbe essere il RIC VII 164 Lione, con PLG in esergo.

Exergus, la 164 non credo possa essere. Al rovescio entro l'altare questa dovrebbe avere VO - TIS - XX, mentre questa di Rick ha VOT - IS - XX

L'unico dubbio è se l'Imperatore sia anche corazzato o drappeggiato/corazzato. Li andremmo sulla RIC VII 203 con rarità per entrambe di R5.

Sei d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente non riesco a capire se porti corazza, drappeggio o entrambi...

Te dici dunque che qualcosa la porta? A me pareva di no....ma la moneta è molto consumata....In ogni caso il RIC rimane il solito...perciò....Identificazione completata....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.