Vai al contenuto
IGNORED

la moneta del giorno , Tacito


rick2

Risposte migliori

guardate che bomba questa qui !

Tacito 275-276

antoniniano Annona Augusta

conservazione alta , la lettera che manca credo sia un difetto di conio

Legenda IMP CM CLA TACITUS AUG

tra l altro puo` pure darsi che sia un not in RIC visto che il ric mi da solo 2 possibilita` , la 125 per ticinum , ma lista solo T in esergo , e qui ho XXIT

dove combacerebbe la legenda

oppure la 182 per serdica , ma non combacia la legenda

che ne pensate ?

post-8662-1279389299,23_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


altro lato

pero` mi sorge il dubbio , su monete cosi ben conservate e non in RIC , che sia un falso ?

Bella moneta, conserva tracce di argentatura..è buona tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti


altro lato

pero` mi sorge il dubbio , su monete cosi ben conservate e non in RIC , che sia un falso ?

Bella moneta, conserva tracce di argentatura..è buona tranquillo

anche a me e ad altri 4 a cui l ho fatta vedere sembra buona, e non ha suscitato dubbi

speriamo sia un Not in RIC !

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tavole di Helvetica la danno come NOT IN RIC. Bella moneta....!

Al D/ IMP CM CLA TACITVS AVG, imperatore radiato, drappeggiato e corazzato rivolto a destra.

Al R/ ANNONA AVGVSTI, l'Annona rivolta a sinistra con spiga e cornucopia e modio.

In esergo XXIT, Siscia, considerata R

Sempre le tavole la danno come proveniente dall'Hoard Balkans 118.

Peccato per quella macchia verde sull'Annona, le monete di Tacito sono molto interessanti....bell'acquisto. Devo dire che mi piacerebbe averne una per ogni figura....

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...pero` mi sorge il dubbio , su monete cosi ben conservate e non in RIC , che sia un falso ?

Coin Stuff la dà così:

IMP CM CLA TACITVS AVG, RDC, R: ANNONA AVGVSTI, Annona standing left by modius, holding corn-ears and cornucopiae, modius at foot XXIT in exe, Siscia Mint. Coin Hoards VII: Balkans hoard 118. "R"

Mi pare legenda e descrizione combacino...

Insomma, una "NOT IN RIC".

Ciao

Illyricum

:)

PS: Rick, tornando a ieri:

"Valeggio's tortellini" are better then "fish and chips"! :D :D :D

II PS: Mirko mi ha battuto ma come vedi coincidiamo nell'analisi... E le Annona hanno tanta storia dietro, analogamente alle Liberalitas che prendono il posto dei grossi moduli bronzei del primo Impero commemorativi i Congiaria...

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


HAHAHAHAHAHAHAHA

non un altro not in RIC !

e` il terzo che trovo ......

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

grazie per l aiuto !

adesso la ricerco bene questa hoard.

pensate che la prima volta non l ho vista e l ho passata , l ho trovata al secondo passaggio che ho fatto dal venditore ed era` in un angolo di un vassoio !

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: Rick, tornando a ieri:

"Valeggio's tortellini" are better then "fish and chips"! :D :D :D

caspita che paragoni che mi fai , certo che sono meglio !

ricorda che anche se sono a londra sono originario della zona del Garda !

Link al commento
Condividi su altri siti


E vabbè Illyricum :D Perlomeno due opinioni sono meglio di una.

Tornando all'Annona, per quel poco che sappiamo di questo Imperatore regnante per pochissimi mesi, si potrebbe pensare che il momento di questa festività coincida con la divinizzazione del suo predecessore Aureliano come omaggio alla politica di approvvigionamenti che lo rese molto ben voluto agli occhi del popolo, elargendo scorte di cibo gratis ai cittadini romani.

Con Aureliano, infatti, finiscono le elargizioni di grano, ma iniziano quelle di un ottimo pane bianco, 2 Libbre al giorno, consegnato ai romani nelle gradus, infatti, si chiamava panis gradinis proprio perché consegnato all'interno di questi forni statali; oltre a questo fece diminuire il prezzo del vino, ricevuto via Tevere, ma comunque questa bevanda risultava essere sgradevole e molto acetata. Infine, è una novità, l'elargizione di carne suina proveniente dal centro Italia con cadenza annuale, per un totale di 25 libbre a famiglia.

Diciamo che come proseguo ci potrebbe anche stare, Tacito fece anche uccidere gli assassini e i cospiratori di Aureliano, dunque non si allontanava dal pensiero dell'Imperatore Illirico. Certo tutto rimane nel dubbio, vista la rapida morte del Senatore (che si pensa sia entrato in carica a 75 anni) con successore Probo.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

caspita che paragoni che mi fai , certo che sono meglio !

ricorda che anche se sono a londra sono originario della zona del Garda !

certo che me ne ricordo, amico mio!

E dal momento che spesso (a ragione, ahime!) confronti l'Inghilterra con l'Italia... ti prendo per la gola!!!

:D :D :D

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh già! Qualcosa di buono in Italia c'è: la storia, il cibo, il vino, le supercar, le ducati e per ultimo ma non meno importante le belle ragazze!

guarda sull ultimo punto delle belle ragazze ti do proprio torto!

in Italia se la tirano troppo , io son dovuto emigrare per vederne una da vicino !

qui e molto meglio....

anche se non posso dilungarmi in un forum di numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh già! Qualcosa di buono in Italia c'è: la storia, il cibo, il vino, le supercar, le ducati e per ultimo ma non meno importante le belle ragazze!

guarda sull ultimo punto delle belle ragazze ti do proprio torto!

in Italia se la tirano troppo , io son dovuto emigrare per vederne una da vicino !

qui e molto meglio....

anche se non posso dilungarmi in un forum di numismatica

Se un obbiettivo è più difficile da raggiungere, è anche vero che poi la soddisfazione è maggiore..e cmq, a parte gli scherzi, non cambierei mai una donna italiana per una inglese, e non parlo solo di aspetto estetico..concordo con te che non è questo il posto giusto x parlare di ragazze

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh già! Qualcosa di buono in Italia c'è: la storia, il cibo, il vino, le supercar, le ducati e per ultimo ma non meno importante le belle ragazze!

guarda sull ultimo punto delle belle ragazze ti do proprio torto!

in Italia se la tirano troppo , io son dovuto emigrare per vederne una da vicino !

qui e molto meglio....

anche se non posso dilungarmi in un forum di numismatica

Spero non solo B e MB ......... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qui, meglio una B.... disponibile che una qSpl che non te la da ;)

sei un poeta !

comunque concordo con te

anche perche le SPL sono di solito Liabilities e non assets per dirla in modo finanziario

Link al commento
Condividi su altri siti


pensavo :

l unica zecca che ha battuto il rovescio dell Annona era Ticinum

che pero li batte solo con la T in esergo

questa` e identificata come Siscia

non potrebbe invece essere Ticinum anche lei ?

e che sia sbagliata la classificazione ?

magari una seconda emissione con il valore XXI e la zecca T

su Wildwinds ci sono 2 esemplari dell annona con solo la T in esergo che mi pare hanno il rovescio uguale

che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

se posso dire la mia su questo importante argomento anche se un po' fuori tema: provate a vivere un po' in Russia, come è capitato a me! Lì trovate delle qSpl molto ma molto disponibili, cose che in Italia sarebbero inimmaginabili e inconcepibili!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ecco una foto migliore del retro.

La moneta reca anche dei residui di argentatura.

Non ne ho viste molte in giro, è forse rara?...bè non sono proprio espertissimo, ho incominciato da poco a collezionare questo tipo di monete...

post-23359-0-04979100-1292802397_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC Va 82, zecca di Roma, 275 - 276 d.C.

D: IMPCMCLTACITVSAVG

V: AEQVITASAVG, Aequitas in piedi rivolta a sinistra con bilancia e cornucopia

Esergo: XXI

In campo a destra: gamma

Il RIC la riporta come comune, anche se in realtà Tacito proprio comune non è, ti riporto qualche passaggio d'asta:

Tacito1

Tacito2

Tacito3

Tacito4

Tacito5

Tacito6

Tacito7

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.