Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Vitellio?


Risposte migliori

Salve, al momento sono proprio al verde, inoltre sono un pò restio nel fare acquisti on-line con tutto quel che si legge nella sezione legislazione, però di tanto in tanto dò comunque un'occhiatina..ecco, in pratica ho visto vendere oggi questo lotto di assi, di cui vi posto le immagini, il prezzo di realizzo è stato di 12 euro, quello in alto a sinistra, benchè molto consunto, mi sembra un asse di vitellio, voi che ne dite? Un altro è Claudio ( a sinistra) un altro credo vespasiano ( a destra) ed in basso chi è? Bho ( ho visto comunque un asse di vitellio su wildwinds con lo stesso rovescio )...a meno che ormai la bramosia di possedere un asse di vitellio non me lo fà vedere in ogni dove :P

post-20279-1279391229,66_thumb.jpg

post-20279-1279391243,86_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrebbero studiati ma prima di pensare a imperatori 'esotici' ci sono molte altre possibilità più semplici e probabili, secondo me non vale sicuramente la pena, soprattutto in queste conservazioni, di acquistare monete con la speranza che si rivelino meno comuni di quanto poi effettivamente non saranno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrebbero studiati ma prima di pensare a imperatori 'esotici' ci sono molte altre possibilità più semplici e probabili, secondo me non vale sicuramente la pena, soprattutto in queste conservazioni, di acquistare monete con la speranza che si rivelino meno comuni di quanto poi effettivamente non saranno.

Sono d'accordo, in questo caso sicuramente no, infatti non ho nemmeno tentato l'asta..ma come esercizio mentale secondo me non è male tentare ugualmente di procedere ad una identificazione, e poi, la figura nella moneta in alto, con quelle guanciotte tonde tonde..ma non ti pare che somigli troppo a Vitellio? Sai, il mese scorso ho visto vendere un lotticino di denari da pulire, che comunque, a parte le ossidazioni, avevano dei bei rilievi, e sono sicuro al 99% che tra i sei denari, uno era di Othone..quand'è così conviene sempre avere un occhio clinico, io tempo fà ad esempio, con l'aiuto del forum, mi aggiudicai un denario di clodio albino per 14 euro, che dopo le prime pulizie ha evidenziato un'ottima leggibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo sono d'accordo, la numismatica è uno dei pochi campi in cui la conoscenza 'paga', anche se è molto più facile che ti facciano passare un Settimio Severo per Pertinace, piuttosto che il contrario :angry: Qui la prima cosa è capire cosa c'è al rovescio, della moneta che tu pensi possa essere di Vitellio. A me pare il classico 'SC' grande circondato dalla legenda col nome del monetiere, sei d'accordo anche tu? Però ho guardato (rapidamente) sul RIC e mi pare di non aver trovato nulla di questo tipo, se fosse così... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Vince! E' una S C .. io non so perchè, ci vedevo una VICTOR AUGUSTI ... mi sono lasciato suggestionare dal ritratto al verso. E dell'ultima che mi dici? Non mi dire che non somiglia all'asse Ric 39 zecca di Terraco Spagna di cui ti allego le immagini..ovviamente sarà probabilmente una moneta simile di un imperatore più comune. Per quanto riguarda il discorso dell'affare, capita molto raramente, ma capita, quando però ci si trova davanti a monete prive di identificazione ( lo so, lo so..una volta era tutto diverso, adesso sono tutti semiesperti e nessuno regala più nulla, su questo purtroppo, sono del tutto consapevole)

post-20279-1279466441,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa il gioco di parole, ma il verso mi sembra diverso :) , la posizione del braccio sinistro è diversa, sembra appoggiata sulla sedia, e non vedo nessuna lancia o scettro che sia.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa il gioco di parole, ma il verso mi sembra diverso :) , la posizione del braccio sinistro è diversa, sembra appoggiata sulla sedia, e non vedo nessuna lancia o scettro che sia.

E' vero, oggi non ne azzecco una, sarà il caldo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta forse non ha le guanciotte paffute, anche a me ricorda Adriano. Tanto stiamo parlando di una moneta che non hai.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta forse non ha le guanciotte paffute, anche a me ricorda Adriano. Tanto stiamo parlando di una moneta che non hai.

Ma se come dice vince, c'è un grande SC al rovescio..non credo possa essere Adriano.

Comunque, una cosa è sicura, vedo Vitelli dappertutto !!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vince ha detto che ha dato una rapida occhiata, sicuramente gli sarà sfuggita, la monetazione di Adriano è così vasta...

Però almeno una possibilità c'è, ho trovato anche una foto:

RIC II (1926) n. 831.

Esiste come asse e come dupondio, da come è ridotta, secondo me non è impossibile che abbia la corona radiata, anzi, a guardarla meglio mi sembra proprio di vederla.

Ciao, Exergus

post-18735-1279569761,34_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, io avevo guardato rapidamente Vitellio e non mi pare ci sia una moneta con SC grande, né con ghirlanda né con l'iscrizione intorno... Invece per Adriano credo che la proposta di Exergus possa essere più che ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.