Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010


Risposte migliori

Io continuo a credere che tu confondi i piani: Monete da Collezionismo, cioè quelle in cui un Collezionista è disposto a pagare più del valore facciale. E quindi UN COLLEZIONISTA fa un prezzo e un altro COLLEZIONISTA lo accetta o meno.

Monete DESTINATE ALLA CIRCOLAZIONE(e CIRCOLANTI cioè non fuori corso) dove aldilà del bancone non c'è un COLLEZIONISTA, ma un addetto che ha il compito di cambiarti solo i soldi sia che io sia UN COLLEZIONISTA sia che non lo sia.

Scusa, ma non ti seguo. A parte il fatto che tutte le monete, essendo a corso legale, sono potenzialmente circolanti, ma a fare il valore collezionistico di una moneta non è certo il fatto che questa sia circolante o non lo sia. La stragrande maggioranza delle monete che trovi su un qualsiasi catalogo numismatico sono o sono state circolanti. E la stragrande maggioranza di esse avevano un valore numismatico anche quando erano ancora in corso.

A me non interessa un fico secco se tu vuoi contare quanti rotoli vengono venduti su ebay e poi segnalrlio al vaticano, sono affari tuoi. Semplicemente non capisco questa tua crociata sul forum come se questa fosse una novità o l'aspetto peggiore del mercato numismatico, che su queste cose ci vive da sempre.

Ma scusa, e senza offesa, quando sei andato all'UFN perchè invece di chiedere una moneta per te e mettiamo pure per qualche tuo amico, ne hai chieste molte di più (e qualcuna di più la hai avuta, viste le numerose proposte che hai inserito nel forum scambi)? Perchè le monete che hai preso in più non le lasci in circolazione ma le hai invece sottratte dal numero di pezzi effettivamente circolanti? Invece di riempirci tanto la bocca con la parola speculazione, perchè non pensiamo che, come ho scritto già sopra, lo stesso collezionare una moneta è già il primo passo che agevola la speculazione stessa?

Sei informato male anzi malissimo!!!

Prima di fare certe accuse, dovresti informarti meglio.

Di monete ne ho chiesto SETTE, ne ho ricevute QUATTRO. Ne ho chieste sette per fare degli omaggi ad amici e colleghi universitari, ma fatto sta per non darne ad alcuni sciolte e da circolazione e darne tre in blister, ho preferito comprarne SETTE IN BLISTER,(o meglio dovrò farlo), ponendone QUATTRO NELL'AREA SCAMBI.

Informati, perchè il tuo accanimento è andato ben oltre, NUMEROSE PROPOSTE SCAMBIO, sono solo nella TUA PURA FANTASIA.

Rileggiti tutto il post, prima di fare certe affermazioni.

P.S. E aggiungo, regalamene TRE al facciale in FDC e io ritiro immediatamente le Quattro dell'area scambi.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma guarda che non c'è nessun accanimento, ne tantomeno la mia vuole essere un'accusa. Per me potevi anche farti dare 50 monete ed usarle come meglio volevi. Solo che 50 monete non te le hanno date. Ma ripeto, nulla da censurare in tutto ciò. Però io mi chiedo, anzi mi richiedo: visto che le 4 (che non saranno numerose ma insomma, nemmeno poche) monete le hai di troppo, perchè non spenderle ed usarle per il loro scopo naturale lasciando quindi che altri collezionisti le possano reperire e mettere in circolazione, anzichè usarle per degli scambi? Sei tu stesso a dirlo, questi non sono altro che 50 cent. Quindi, sempre secondo le tue teorie (che non sono le mie, attenzione) tu dovresti cambiarle alla pari con altri 50 cent qualsiasi e non con rotolini od altro materiale specifico. Perchè i 50 cent Vaticano non possiedono alcun plusvalore collezionistico, e non vanno trattate come da materiale da collezione. L'hai detto tu stesso, mi pare....

P.S. di risposta

Te le regalerei pure, se le avessi..... anzi no, se anche le avessi non te le regalerei, le spenderei. Perchè regartele che nemmeno ti servono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima l'accusa di essere razzista, poi quella di essere uno speculatore truffaldino che ha migliaia di pezzi che inserisce nell'area scambi. E tutto questo per una cosa che reputate inutile?

Mi sembra molto strano...

Comunque, intendo chiudere qui la discussione, riservandomi il diritto di fare quello che ho scritto e cioè di segnalare l'accaduto all'UFN.

Rinuncerei a farlo, solo se qualche utente del forum ha motivazioni serie da addurmi. Ma se il solo motivo è quello che è una cosa inutile, credo che non ci siano problemi nel farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma guarda che non c'è nessun accanimento, ne tantomeno la mia vuole essere un'accusa. Per me potevi anche farti dare 50 monete ed usarle come meglio volevi. Solo che 50 monete non te le hanno date. Ma ripeto, nulla da censurare in tutto ciò. Però io mi chiedo, anzi mi richiedo: visto che le 4 (che non saranno numerose ma insomma, nemmeno poche) monete le hai di troppo, perchè non spenderle ed usarle per il loro scopo naturale lasciando quindi che altri collezionisti le possano reperire e mettere in circolazione, anzichè usarle per degli scambi? Sei tu stesso a dirlo, questi non sono altro che 50 cent. Quindi, sempre secondo le tue teorie (che non sono le mie, attenzione) tu dovresti cambiarle alla pari con altri 50 cent qualsiasi e non con rotolini od altro materiale specifico. Perchè i 50 cent Vaticano non possiedono alcun plusvalore collezionistico, e non vanno trattate come da materiale da collezione. L'hai detto tu stesso, mi pare....

P.S. di risposta

Te le regalerei pure, se le avessi..... anzi no, se anche le avessi non te le regalerei, le spenderei. Perchè regartele che nemmeno ti servono?

Infatti, venivano poste al valore facciale 50 centesimi per un rotolino da 50 pezzi da 1 centesimo. Poi dato che di QUATTRO/DUE non me ne sarei fatto niente, ESSENDO COSTRETTO A COMPRARE SETTE BLISTER, ho raddoppiato la proposta.

Se ne avessi TRE in ESUBERO per te, non sarebbe niente, ma a me permetterebbe di raggiungere QUOTA SETTE ESEMPLARI, tali quanti me ne servivano per accontentare gli amici che me ne avevano fatto richiesta e mi EVITEREBBE DI COMPRARE GLI ORRIBILISSIMI(per me) BLISTER.

Tutto è scattato perchè per un'irrisoria richiesta di SETTE esemplari mi hanno fatto problemi, e poi sulla baia scopro chi ne possiede migliaia. A questo si è aggiunta la risposta che mi hanno dato. Tutto qua. Nessun accanimento verso nessun venditore. Semplicemente lui è quello che ne possedeva in quantità così elevate.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ennesimo replay: a me non interessa nulla di quello che vuoi fare, fallo pure e segnala ciò che ritieni giusto all'UFN o a chi di dovere. Ma che non si continui con questa balla (e scusatemi il termine) della moneta da circolazione e non da collezione: tutto ciò che è ricercato da una collezionista è già una moneta da collezione. E la riprova è che tu stesso le hai trattate come materiale da collezione, ossia scambiandole con materiale non facilmente reperibile (scusami, ma un rotolino da 1 cent 2003 mica te lo danno di resto dal panettiere.....).

Poi, mi perdonerai ancora, ma io sono sempre stato convinto che ad aumentare la "febbre" su certi oggetti siano anche le troppe chiacchiere che ci si fanno dietro. Per quello ho sempre sminuito l'importanza (NULLA) di questa comunissima moneta. Ma certo, finche su questo forum continueremo a spenderci dietro fiumi di parole (cit. jalisse) continuerà ad esserci qualche collezionista convinto che sia davvero una moneta rara e non la comunissima fetecchia che è.

Poi, per concludere il discorso, io l'ho già detto e ridetto qual è la vera cosa grave di tutta sta vicenda: non la storia delle singole monete (che ripeto fino alla noia, non hanno praticamente alcun valore numismatico), quanto il fatto che qualcuno ha speso (e sta spendendo tutt'ora) fior di quattrini pensando di acquistare qualcosa di ufficiale mentre invece sta acquistando solo 40 monete imballate alla belle meglio da una ditta privata. Questo va davvero divulgato: NON sono rotoli ufficiali di zecca non hanno alcun valore collezionistico in quel senso.

Allo stato attuale delle conoscenze, NON esistono rotoli ufficiali di zecca del 50 cent Vaticano 2010.

Queste sono le notizie che dobbiamo far circolare come forum, e non litigare tra noi.

P.S.

Non possiedo ne cerco monete sfuse del Vaticano: ho comprato la divisionale, e ciò mi basta. Avevo acquistato anche la coincard, ma per dire del valore che le dò: l'ho scambiata alla pari dei 3 Euro del prezzo d'emissione con un amico del forum. Che me ne faccio di una coincard quando la moneta ce l'ho già in divisionale?

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ennesimo replay: a me non interessa nulla di quello che vuoi fare, fallo pure e segnala ciò che ritieni giusto all'UFN o a chi di dovere. Ma che non si continui con questa balla (e scusatemi il termine) della moneta da circolazione e non da collezione: tutto ciò che è ricercato da una collezionista è già una moneta da collezione. E la riprova è che tu stesso le hai trattate come materiale da collezione, ossia scambiandole con materiale non facilmente reperibile (scusami, ma un rotolino da 1 cent 2003 mica te lo danno di resto dal panettiere.....).

Poi, mi perdonerai ancora, ma io sono sempre stato convinto che ad aumentare la "febbre" su certi oggetti siano anche le troppe chiacchiere che ci si fanno dietro. Per quello ho sempre sminuito l'importanza (NULLA) di questa comunissima moneta. Ma certo, finche su questo forum continueremo a spenderci dietro fiumi di parole (cit. jalisse) continuerà ad esserci qualche collezionista convinto che sia davvero una moneta rara e non la comunissima fetecchia che è.

Poi, per concludere il discorso, io l'ho già detto e ridetto qual è la vera cosa grave di tutta sta vicenda: non la storia delle singole monete (che ripeto fino alla noia, non hanno praticamente alcun valore numismatico), quanto il fatto che qualcuno ha speso (e sta spendendo tutt'ora) fior di quattrini pensando di acquistare qualcosa di ufficiale mentre invece sta acquistando solo 40 monete imballate alla belle meglio da una ditta privata. Questo va davvero divulgato: NON sono rotoli ufficiali di zecca non hanno alcun valore collezionistico in quel senso.

Allo stato attuale delle conoscenze, NON esistono rotoli ufficiali di zecca del 50 cent Vaticano 2010.

Queste sono le notizie che dobbiamo far circolare come forum, e non litigare tra noi.

Sull'ultima frase sono pienamente d'accordo e lo scrivo anche io a caratteri capitali.

NON SONO ROTOLINI UFFICIALE DEL VATICANO, ma sono confezionati da una ditta privata.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'avevo detto anche io qualche intervento fa... quei rotolini non sono ufficiali... inutile considerarli così tanto.

Chi mi conosce sa che pure io detesto la politica di certi commercianti ecc. (come fanno tutti fortunatamente in questo Forum) quindi gli ideali sono comuni.

Tanto per dire, ieri notte riguardando i 12 pezzi da 50 Cent vaticani pensavo: Fino all'anno scorso avrei creduto impossibile una cosa simile... consideravo gli Euro del Vaticano come la cosa più attualmente rara in fatto di monetazione... Troppo bello vederne molti assieme, e dire che per molti commercianti questi sono nulla in fatto di quantità, e che loro li maneggiano senza apprezzarli ma solo per guadagnarci ulteriormente...; quindi ho gli stessi pensieri e a volte la stessa rabbia. Ma da che mondo è mondo, ciò che è difficile da trovare è sempre stato speculato... si sa, non è da ieri che l'uomo si è messo a collezionare monete o altro.

Arrabbiarsi non serve, ci si può indignare e tralasciare questo sistema (come molti fanno che non acquistano più ad esempio le monete di Monaco) perchè il "nemico" è grosso da combattere e sta in alto, all'origine di tutto.

Che crea il fascino del collezionare è anche il pezzo difficile da trovare... se pagando una cifra irrisoria si riuscisse a completare una collezione, che gusto ci sarebbe? Le collezioni sarebbero completate in pochi giorni (o minuti) e messe a prendere polvere e dimenticate; perchè si guarda con più gusto ciò che si ha ritrovato con fatica, ciò che a molti manca o che comunque non è conosciuto.

Ai giorni nostri esistono i mezzi per andare ovunque, per comprare nel mondo. La rarità bisogna crearsela, non nasce come secoli fa da un assedio, da una conquista militare... ora nasce dalla richiesta, dalla bassa tiratura o dai commercianti. Il risultato però è lo stesso: l'oggetto è difficile da trovare.

Non voglio quindi giustificare i commercianti, il mio si è trasformato in un discorso generico... ma mi risulta anche difficile pensare ad una collezione senza "i pezzi rari".

Link al commento
Condividi su altri siti


Meno male che siamo d'accordo sulla distinzione fra monete da Collezionisti e monete destinate alla Circolazione e a tutti.

Concordo pure sul fatto che bisogna stare attenti e utilizzare "tecniche" opportune per segnalare l'accaduto(ma comunque per me rimane il fatto che bisogna farlo, onde evitare un giochetto tipicamente italico e Vaticanense del "IO NON LO SAPEVO") e diffondere la notizia.

E questo era il mio intento nello scriverlo in questo forum.

Ciao Vincenzo.

Sono d'accordo che esiste una differenza tra monete per collezionisti e quelle destinate alla normale circolazione.

Da collezionista sono pienamente consapevole che acquistando una divisionale (che contiene monete fdc destinate alla normale circolazione)

il valore di quest'ultima non corrisponde a quello nominale delle monete, ma pago anche la confezione.

Però a voler essere pignoli le monete destinate alla normale circolazione dovrebbero circolare e non essere tesaurizzate con fini collezionistici.

Ognuno di noi è libero di farlo, però le priviamo della loro naturale funzione, attribuendogli un valore collezionistico.

Dato che hai ribadito più volte che la funzione primaria dei 50 cent del Vaticano è quella di circolare perche tu intendi tesaurizzarle ?

Perchè se sei riuscito a recuperare n° 4 monete ne vuoi trovare delle altre, togliendole dalla normale circolazione ?

Gli attribuisci un valore diverso ? un valore a livello collezionistico?

Togliendo le monete dalla normale circolazione alimenti tu stesso la speculazione perchè non permetti ad altri collezionisti di reperirle al valore nominale.

Se "valgono" semplicemente 50 cent ti invito a scambiare con me la prossima moneta che trovi.

In cambio ti do una fiammante 50 cent Italia 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascio il forum per qualche giorno.... e trovo una battaglia vincenzo VS il resto dei lamonetiani....

questo "accanimento" nei confronti di vincenzo non lo capisco.

Spero che la questione teutonico sia stata risolta, e penso che vincenzo non volesse offendere nessuno,

comunque, rispetto, anche a chi da fastidio questo nome,

siamo tutti liberi di scrivere quello che pensiamo, sempre che questo non offenda nessuno,

quindi per me, se vincenzo vuole continuare ad aggiornarci sulle vendite di questi "rotolini" a me non da fastidio.

Se vuole intraprendere questa guerra contro l'UFN, e bene che lo faccia,

anche perchè davanti a queste cose, non tanto alla speculazione di questa moneta, che nel collezionismo non sarà mai messa da parte,

ma davanti a risposte che fanno solo innervosire, non bisogna lasciarle perdere,

poi sappiamo, e lo sa anche lui, che molto probabilmente la sua guerra non scoppierà mai.

All'UFN si guarderanno bene prima di dare risposte compromettenti, in considerazione dell'accordo con l'UE,

però togliersi il sassolino dalla scarpa SI!!

trovo doverosa una precisazione.

Sul forum non esiste nessuno "accanimento" nei confronti di Vincenzo.

Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e di dare dei consigli, poi sta a noi seguirli oppure no.

Avere un parere opposto ad un altro utente non significa accanirsi contro di lui.

Vincenzo è liberissimo di comportarsi come meglio crede, di iniziare una lotta contro l'UFN, però al tempo stesso secondo me non dovrebbe rispondere agli interventi degli altri utenti con frasi tipo mi dovete fornire motivazioni "valide."

Perchè ritengo che il forum sia formato da persone validissime, che non rispondono ai vari post semplimente per aumentare il numero dei messaggi, e ripeto nessuno deve convincere nessuno, possiamo leggere centinaia di interventi e rimanere della nostra opinione iniziale giusta o sbagliata che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, intendo chiudere qui la discussione, riservandomi il diritto di fare quello che ho scritto e cioè di segnalare l'accaduto all'UFN.

Rinuncerei a farlo, solo se qualche utente del forum ha motivazioni serie da addurmi. Ma se il solo motivo è quello che è una cosa inutile, credo che non ci siano problemi nel farlo.

"Rinuncerei a farlo, solo se qualche utente del forum ha motivazioni serie da addurmi"

questo tipo di affermazioni mi infastidiscono.

secondo me è una mancanza di rispetto nei confronti degli utenti che sono intervenuti nel dibattito.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei ritornare un po' sull'argomento del 50 cent 2010 non tanto per quanto riguarda le modalità di distribuzione,

ma soprattutto per le motivazioni dell'emissione.

L'UE ha costretto il Vaticano per il 2010 ad immettere in circolazione almeno il 50% delle monete coniate. Corretto?

Questo ha portato a far coniare 2 milioni di monete da 50 cent per il 2010.

La mia domanda è: per il 2011 dovrà fare lo stesso?

Se così fosse mi aspetto che emetteranno per la circolazione un altro taglio.

Sarebbe molto bello tra un po' di anni poter aver recuperato dalla circolazione o ancora meglio Fior di conio,

tutte le monete di una divisionale vaticana.

!a proposito : se c'è qualche amico del forum che ne ha veramente molte in più e vuole cedermene una oppure inserirla in uno scambio con me

fatemi sapere via MP!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, intendo chiudere qui la discussione, riservandomi il diritto di fare quello che ho scritto e cioè di segnalare l'accaduto all'UFN.

Rinuncerei a farlo, solo se qualche utente del forum ha motivazioni serie da addurmi. Ma se il solo motivo è quello che è una cosa inutile, credo che non ci siano problemi nel farlo.

"Rinuncerei a farlo, solo se qualche utente del forum ha motivazioni serie da addurmi"

questo tipo di affermazioni mi infastidiscono.

secondo me è una mancanza di rispetto nei confronti degli utenti che sono intervenuti nel dibattito.

Caro Diabolik,

la mancanza di rispetto nei miei confronti con l'accusa di razzismo contro il popolo tedesco(lungi da me dal farlo), non la vedo citata nel tuo intervento. Come non vedo citata l'accusa rivoltami di aver migliaia di monete poste nell'area scambi. Un accenno a questo andava fatto perchè non si tratta di pareri opposti, ma di argomentazioni che esulano dal topic e di accuse personali che non riguardano i 50 cent. Vaticano.

Il consiglio è quando una persona ti dice una cosa, un suo parere, con una certa forma come fatto da alcuni utenti(come esempio Superbubu), cosa ben diversa dalla reteirazione di alcuni interventi che sembrano indicare qualcosa che va al di là del semplice consiglio.

Non capisco sinceramente la puntualizzazione a difesa di alcuni utenti sulla loro "validità".

Innanzitutto non esiste nessuna metonimia fra "motivazioni valide" e "persone valide". Il mio era stato solo un eccesso di gentilezza verso coloro che contraddicevano così perentoriamente la mia volontà di scrivere all'UFN e quindi avrei frenato questa mia iniziativa se a qualcuno avesse dato così fastidio. Ma evidentemente anche questo gesto non è stato interpretato bene per l'eccessiva rabbia....

Tornando ad argomentazioni numismatiche.

Le motivazioni perchè volevo Sette monete, dovresti conoscerle benissimo, leggendo il topic date che le ho scritte più volte, ma evidentemente...

Colleghi universitari me ne hanno chieste SETTE, ne ho prese QUATTRO. E poi ho trovato su ebay chi ne ha mille! E da qui è nato il tutto. Quindi nessuna tesaurizzazione.

Dare a degli amici degli esemplari di moneta è speculazione? Io non credo, ma se così fosse sarebbe minima a confronto del caso da me segnalato(che ha fatto tanto infastire alcuni utenti, che avrebbero forse preferito che rimanesse nascosto).

Non c'è stato nessuno accanimento nella questione nei miei confronti. Qualche utente ha notato il contrario. Se così non è, ci somiglia tanto.

E ribadisco, per una cosa che reputate inutile e di poca importanza? Eh, allora dove sta il problema.

Continuate a scrivere che non vi interessa, ma continuate a scrivere che non c'è motivo di farlo, che le speculazioni le fanno tutti ecc. ecc.. Non mi sembra che la questione sia tanto inutile e non vi interessi la sua evoluzione. Avete espresso la vostra opinione, perchè ripeterla infinite volte se per voi è una cosa inutile e di poco conto?

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è stato nessuno accanimento nella questione nei miei confronti. Qualche utente ha notato il contrario. Se così non è, ci somiglia tanto

Gott sei mit Dir.

Link al commento
Condividi su altri siti


la mancanza di rispetto nei miei confronti con l'accusa di razzismo contro il popolo tedesco(lungi da me dal farlo), non la vedo citata nel tuo intervento.

non l'ho citata perchè non è inerente alla discussione in corso.

E' vero l'accusa è abbastanza grave, però dopo i primi chiarimenti di pubblico dominio, andava risolta in privato con gli utenti interessati.

Invece ne avete continuato a parlare nella presente discussione anche dopo il mio invio a non farlo.

Come non vedo citata l'accusa rivoltami di aver migliaia di monete poste nell'area scambi. Un accenno a questo andava fatto perchè non si tratta di pareri opposti, ma di argomentazioni che esulano dal topic e di accuse personali che non riguardano i 50 cent. Vaticano.

non posso risponderti per un accusa fatta da un altro utente.

Ti consiglio di chiarire la cosa in privato con Paolino, credo che sia lui l'utente interessato.

Il consiglio è quando una persona ti dice una cosa, un suo parere, con una certa forma come fatto da alcuni utenti(come esempio Superbubu), cosa ben diversa dalla reteirazione di alcuni interventi che sembrano indicare qualcosa che va al di là del semplice consiglio.

non ritengo che sia avvenuto, se ritieni il contrario non tenere in considerazione gli inteventi.

Non capisco sinceramente la puntualizzazione a difesa di alcuni utenti sulla loro "validità".

Innanzitutto non esiste nessuna metonimia fra "motivazioni valide" e "persone valide". Il mio era stato solo un eccesso di gentilezza verso coloro che contraddicevano così perentoriamente la mia volontà di scrivere all'UFN e quindi avrei frenato questa mia iniziativa se a qualcuno avesse dato così fastidio. Ma evidentemente anche questo gesto non è stato interpretato bene per l'eccessiva rabbia....

Evidentemente abbiamo interpretato la cosa in maniera differente.

Io comunque rimango della mia opinione.

Tornando ad argomentazioni numismatiche.

Le motivazioni perchè volevo Sette monete, dovresti conoscerle benissimo, leggendo il topic date che le ho scritte più volte, ma evidentemente...

Colleghi universitari me ne hanno chieste SETTE, ne ho prese QUATTRO. E poi ho trovato su ebay chi ne ha mille! E da qui è nato il tutto.

Quindi nessuna tesaurizzazione

evidentemente cosa ? le conosciamo benissimo le motivazioni, visto che le hai ripetute un'infinità di volte.

E ripeto secondo me le monete le hai tesaurizzate.

Dare a degli amici degli esemplari di moneta è speculazione? Io non credo, ma se così fosse sarebbe minima a confronto del caso da me segnalato(che ha fatto tanto infastire alcuni utenti, che avrebbero forse preferito che rimanesse nascosto).

Anche se involontariamente stai alimentando la speculazione, perchè sottrai delle monete alla normale circolazione e non permetti ad altri collezionisti di reperirle.

Non c'è stato nessuno accanimento nella questione nei miei confronti. Qualche utente ha notato il contrario. Se così non è, ci somiglia tanto.

però così stai facendo la vittima.

per chiarire se avessi visto dell'accanimento nei tuoi confronti sarei intervenuto richiamando gli utenti interessati.

Continuate a scrivere che non vi interessa, ma continuate a scrivere che non c'è motivo di farlo, che le speculazioni le fanno tutti ecc. ecc.. Non mi sembra che la questione sia tanto inutile e non vi interessi la sua evoluzione.

Avete espresso la vostra opinione, perchè ripeterla infinite volte se per voi è una cosa inutile e di poco conto?

Non ho mai detto che la questione speculazione è inutile ma che è molto difficile combattere il fenomeno.

Inoltre non mi sembra il caso di accusare di ripetitività gli altri utenti visto che sei il primo a ribadire gli stessi concetti più di una volta.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo comunque ingiusto questo "spreco" di post per questioni futili... che ci rimette è la qualità del Forum, sempre rispettato ed autorevole.

Che l'amico Vincenzo faccia pure il suo esposto all'UFN ecc. poi ci dirà com'è andata. Però non alimenterei più di tanto provocazioni e simili, in quanto rischiano solo di abbassare il livello e di non farci parlare dei 50 Cent vaticani.

Siamo tutti indignati, cosa dovrei dire io che sono due anni che domando l'ingresso nelle liste numismatiche e mi rispondono sempre che non possono? E poi vedo sul noto Sito di compravendita on-line commercianti vendere scatoloni di divisionali? Dico scatoloni! E a me rifiutano di darne una! Bell'affare... mi sarei messo a protestare in Piazza San Pietro... ma altrochè divisionali, avrei visto il sole diviso... dalle sbarre! :P

Si sa che loro fanno il bello e cattivo tempo e che la rabbia non porta purtroppo a nulla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la mancanza di rispetto nei miei confronti con l'accusa di razzismo contro il popolo tedesco(lungi da me dal farlo), non la vedo citata nel tuo intervento.

non l'ho citata perchè non è inerente alla discussione in corso.

E' vero l'accusa è abbastanza grave, però dopo i primi chiarimenti di pubblico dominio, andava risolta in privato con gli utenti interessati.

Invece ne avete continuato a parlare nella presente discussione anche dopo il mio invio a non farlo.

L'accusa è stata pubblica, grave e pubblicamente andava risposto. Non devo chiarire niente in privato, dato che per me la questione è chiusa.

Come non vedo citata l'accusa rivoltami di aver migliaia di monete poste nell'area scambi. Un accenno a questo andava fatto perchè non si tratta di pareri opposti, ma di argomentazioni che esulano dal topic e di accuse personali che non riguardano i 50 cent. Vaticano.

non posso risponderti per un accusa fatta da un altro utente.

Ti consiglio di chiarire la cosa in privato con Paolino, credo che sia lui l'utente interessato.

Però hai risposto ad una mia eventuale accusa(peraltro male interpretata)rivolta ad altri utenti e non a te su una presunta loro "non validità".

O rispondi a tutti o a nessuno pro terzi.

Il consiglio è quando una persona ti dice una cosa, un suo parere, con una certa forma come fatto da alcuni utenti(come esempio Superbubu), cosa ben diversa dalla reteirazione di alcuni interventi che sembrano indicare qualcosa che va al di là del semplice consiglio.

non ritengo che sia avvenuto, se ritieni il contrario non tenere in considerazione gli inteventi.

Io ritengo che sia avvenuto molteplici volte. Sul fatto di ignorarli posso darti ragione...

Non capisco sinceramente la puntualizzazione a difesa di alcuni utenti sulla loro "validità".

Innanzitutto non esiste nessuna metonimia fra "motivazioni valide" e "persone valide". Il mio era stato solo un eccesso di gentilezza verso coloro che contraddicevano così perentoriamente la mia volontà di scrivere all'UFN e quindi avrei frenato questa mia iniziativa se a qualcuno avesse dato così fastidio. Ma evidentemente anche questo gesto non è stato interpretato bene per l'eccessiva rabbia....

Evidentemente abbiamo interpretato la cosa in maniera differente.

Io comunque rimango della mia opinione.

Mi dispiace che tu lo faccia nonostante abbia chiarito i miei intenti.

Tornando ad argomentazioni numismatiche.

Le motivazioni perchè volevo Sette monete, dovresti conoscerle benissimo, leggendo il topic date che le ho scritte più volte, ma evidentemente...

Colleghi universitari me ne hanno chieste SETTE, ne ho prese QUATTRO. E poi ho trovato su ebay chi ne ha mille! E da qui è nato il tutto.

Quindi nessuna tesaurizzazione

evidentemente cosa ? le conosciamo benissimo le motivazioni, visto che le hai ripetute un'infinità di volte.

E ripeto secondo me le monete le hai tesaurizzate.

Nonostante abbia chiarito e ripetuto le mie motivazioni un'infinità di volte, tu continui a reputare che io le abbia tesaurizzate. In base a cosa? Al fatto che abbia tolto le monete dalla circolazione? E allora tutte le monete che tu tieni nel tuo portafoglio o appoggiate in qualche posto per giorni sono un fenomeno di tesaurizzazione?

Dare a degli amici degli esemplari di moneta è speculazione? Io non credo, ma se così fosse sarebbe minima a confronto del caso da me segnalato(che ha fatto tanto infastire alcuni utenti, che avrebbero forse preferito che rimanesse nascosto).

Anche se involontariamente stai alimentando la speculazione, perchè sottrai delle monete alla normale circolazione e non permetti ad altri collezionisti di reperirle.

Quindi li dovrei metterle in circolazione per farle prendere ad altri collezionisti? Ma non dovevano circolare tutte liberamente? E non doveva essere separato il mondo collezionistico da quello della normale circolazione?

Non c'è stato nessuno accanimento nella questione nei miei confronti. Qualche utente ha notato il contrario. Se così non è, ci somiglia tanto.

però così stai facendo la vittima.

per chiarire se avessi visto dell'accanimento nei tuoi confronti sarei intervenuto richiamando gli utenti interessati.

L' "accanimento" non l'ho segnalato io, ma un altro utente. Tu forse non l'hai notato per qualcun altro ci è stato.

Continuate a scrivere che non vi interessa, ma continuate a scrivere che non c'è motivo di farlo, che le speculazioni le fanno tutti ecc. ecc.. Non mi sembra che la questione sia tanto inutile e non vi interessi la sua evoluzione.

Avete espresso la vostra opinione, perchè ripeterla infinite volte se per voi è una cosa inutile e di poco conto?

Non ho mai detto che la questione speculazione è inutile ma che è molto difficile combattere il fenomeno.

Inoltre non mi sembra il caso di accusare di ripetitività gli altri utenti visto che sei il primo a ribadire gli stessi concetti più di una volta.

Li ripeto perchè evidentemente vengono puntualmente travisati, ma non trascendo in accuse personali per far valere le mie ragioni.

Scusate, errando ho inserito la risposta nel quote.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei ritornare un po' sull'argomento del 50 cent 2010 non tanto per quanto riguarda le modalità di distribuzione,

ma soprattutto per le motivazioni dell'emissione.

L'UE ha costretto il Vaticano per il 2010 ad immettere in circolazione almeno il 50% delle monete coniate. Corretto?

Questo ha portato a far coniare 2 milioni di monete da 50 cent per il 2010.

La mia domanda è: per il 2011 dovrà fare lo stesso?

Certo, sicuramente sarà così, visto l'obbligo imposto dall'UE.

Spero cambino il taglio, mettendo ad esempio in circolazione i 10 Cent o il pezzo da 1 Euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei ritornare un po' sull'argomento del 50 cent 2010 non tanto per quanto riguarda le modalità di distribuzione,

ma soprattutto per le motivazioni dell'emissione.

L'UE ha costretto il Vaticano per il 2010 ad immettere in circolazione almeno il 50% delle monete coniate. Corretto?

Questo ha portato a far coniare 2 milioni di monete da 50 cent per il 2010.

La mia domanda è: per il 2011 dovrà fare lo stesso?

Certo, sicuramente sarà così, visto l'obbligo imposto dall'UE.

Spero cambino il taglio, mettendo ad esempio in circolazione i 10 Cent o il pezzo da 1 Euro...

Tornando a parlare di numismatica:

Si ogni anno dovranno porre delle monete in circolazione.

Ma sentendo un pò di voci, NON ufficiali, sembrerebbe che non differenzieranno il taglio.

Ciao, Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando a parlare di numismatica:

Si ogni anno dovranno porre delle monete in circolazione.

Ma sentendo un pò di voci, NON ufficiali, sembrerebbe che non differenzieranno il taglio.

Ciao, Vincenzo.

Che noia ancora i 50 Centesimi! Speriamo di no! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


la mancanza di rispetto nei miei confronti con l'accusa di razzismo contro il popolo tedesco(lungi da me dal farlo), non la vedo citata nel tuo intervento.

non l'ho citata perchè non è inerente alla discussione in corso.

E' vero l'accusa è abbastanza grave, però dopo i primi chiarimenti di pubblico dominio, andava risolta in privato con gli utenti interessati.

Invece ne avete continuato a parlare nella presente discussione anche dopo il mio invio a non farlo.

L'accusa è stata pubblica, grave e pubblicamente andava risposto. Non devo chiarire niente in privato, dato che per me la questione è chiusa.

Come non vedo citata l'accusa rivoltami di aver migliaia di monete poste nell'area scambi. Un accenno a questo andava fatto perchè non si tratta di pareri opposti, ma di argomentazioni che esulano dal topic e di accuse personali che non riguardano i 50 cent. Vaticano.

non posso risponderti per un accusa fatta da un altro utente.

Ti consiglio di chiarire la cosa in privato con Paolino, credo che sia lui l'utente interessato.

Però hai risposto ad una mia eventuale accusa(peraltro male interpretata)rivolta ad altri utenti e non a te su una presunta loro "non validità".

O rispondi a tutti o a nessuno pro terzi.

Il consiglio è quando una persona ti dice una cosa, un suo parere, con una certa forma come fatto da alcuni utenti(come esempio Superbubu), cosa ben diversa dalla reteirazione di alcuni interventi che sembrano indicare qualcosa che va al di là del semplice consiglio.

non ritengo che sia avvenuto, se ritieni il contrario non tenere in considerazione gli inteventi.

Io ritengo che sia avvenuto molteplici volte. Sul fatto di ignorarli posso darti ragione...

Non capisco sinceramente la puntualizzazione a difesa di alcuni utenti sulla loro "validità".

Innanzitutto non esiste nessuna metonimia fra "motivazioni valide" e "persone valide". Il mio era stato solo un eccesso di gentilezza verso coloro che contraddicevano così perentoriamente la mia volontà di scrivere all'UFN e quindi avrei frenato questa mia iniziativa se a qualcuno avesse dato così fastidio. Ma evidentemente anche questo gesto non è stato interpretato bene per l'eccessiva rabbia....

Evidentemente abbiamo interpretato la cosa in maniera differente.

Io comunque rimango della mia opinione.

Mi dispiace che tu lo faccia nonostante abbia chiarito i miei intenti.

Tornando ad argomentazioni numismatiche.

Le motivazioni perchè volevo Sette monete, dovresti conoscerle benissimo, leggendo il topic date che le ho scritte più volte, ma evidentemente...

Colleghi universitari me ne hanno chieste SETTE, ne ho prese QUATTRO. E poi ho trovato su ebay chi ne ha mille! E da qui è nato il tutto.

Quindi nessuna tesaurizzazione

evidentemente cosa ? le conosciamo benissimo le motivazioni, visto che le hai ripetute un'infinità di volte.

E ripeto secondo me le monete le hai tesaurizzate.

Nonostante abbia chiarito e ripetuto le mie motivazioni un'infinità di volte, tu continui a reputare che io le abbia tesaurizzate. In base a cosa? Al fatto che abbia tolto le monete dalla circolazione? E allora tutte le monete che tu tieni nel tuo portafoglio o appoggiate in qualche posto per giorni sono un fenomeno di tesaurizzazione?

Dare a degli amici degli esemplari di moneta è speculazione? Io non credo, ma se così fosse sarebbe minima a confronto del caso da me segnalato(che ha fatto tanto infastire alcuni utenti, che avrebbero forse preferito che rimanesse nascosto).

Anche se involontariamente stai alimentando la speculazione, perchè sottrai delle monete alla normale circolazione e non permetti ad altri collezionisti di reperirle.

Quindi li dovrei metterle in circolazione per farle prendere ad altri collezionisti? Ma non dovevano circolare tutte liberamente? E non doveva essere separato il mondo collezionistico da quello della normale circolazione?

Non c'è stato nessuno accanimento nella questione nei miei confronti. Qualche utente ha notato il contrario. Se così non è, ci somiglia tanto.

però così stai facendo la vittima.

per chiarire se avessi visto dell'accanimento nei tuoi confronti sarei intervenuto richiamando gli utenti interessati.

L' "accanimento" non l'ho segnalato io, ma un altro utente. Tu forse non l'hai notato per qualcun altro ci è stato.

Continuate a scrivere che non vi interessa, ma continuate a scrivere che non c'è motivo di farlo, che le speculazioni le fanno tutti ecc. ecc.. Non mi sembra che la questione sia tanto inutile e non vi interessi la sua evoluzione.

Avete espresso la vostra opinione, perchè ripeterla infinite volte se per voi è una cosa inutile e di poco conto?

Non ho mai detto che la questione speculazione è inutile ma che è molto difficile combattere il fenomeno.

Inoltre non mi sembra il caso di accusare di ripetitività gli altri utenti visto che sei il primo a ribadire gli stessi concetti più di una volta.

Li ripeto perchè evidentemente vengono puntualmente travisati, ma non trascendo in accuse personali per far valere le mie ragioni.

Scusate, errando ho inserito la risposta nel quote.

piccolo inciso

Visto che siamo qui per parlare di numismatica direi di abbandonare le polemiche inutili e di proseguire, come ha già consigliato un altro utente, con l'argomento 50 cent 2010.

Se siete di parere opposto, e sentite la necessità di proseguire con le polemiche vi prego di informarmi, così provvedo alla chiusura della presente discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido il tuo inciso.

Posterò solo un altro messaggio, dopo che saprò quanti esemplari sono stati messi in vendita(da più venditori se ci saranno), aver segnalato l'accaduto all'UFN e averne ricevuto risposta. PER INFORMARE GLI UTENTI CURIOSI DI SAPERLO.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


speriamo che l'obbligo sarà imposto anche per i prossimi anni..

tenendo come riferimento i 2 milioni di pezzi da 50 centesimi del 2010,

l'equivalente che dovrebbe emettere per le altre monete ovviamente potrebbe essere :

---> 1 milione di pezzi dell'1 euro 2011 vaticano

oppure

-----> 500 mila pezzi del 2 euro vaticano 2011

per i tagli inferiori è possibile che immettanno in circolazione nello stesso anno ad esempio sia il 20 che il 10 centesimi,

oppure i tagli 1-2-5 centesimi insieme? secondo voi?

Per le coin card è molto probabile secondo me che le emettano in concomitanza con la moneta circolante,

di conseguenza nel giro di pochi anni potremmo avere una sorta di divisionale formata da 8 coin card....?...

D'altra parte l'UFN è maestra nel cogliere l'opportunità di fare affari,

come si è visto con l'emissione della Proof con medaglia in oro...

Se anche per l'anno prossimo emetterà queste divisionali ad alto costo

(chissà magari si inventa addirittura la divisionale con tutte monete in oro + medaglia.. )

Tutte queste operazioni dell'UFN portano comunque a far coniare più monete

per il circolato, e questo è un bene.

Purtroppo c'è il limite al massimale che puo' essere coniato come valore,

c'è qualche esperto che sa dirci quale è?

Se non erro questo massimale è valutato sul valore facciale delle monete e non sul prezzo di vendita, corretto?

grazie per chi saprà rispondere!

ciao

vorrei ritornare un po' sull'argomento del 50 cent 2010 non tanto per quanto riguarda le modalità di distribuzione,

ma soprattutto per le motivazioni dell'emissione.

L'UE ha costretto il Vaticano per il 2010 ad immettere in circolazione almeno il 50% delle monete coniate. Corretto?

Questo ha portato a far coniare 2 milioni di monete da 50 cent per il 2010.

La mia domanda è: per il 2011 dovrà fare lo stesso?

Certo, sicuramente sarà così, visto l'obbligo imposto dall'UE.

Spero cambino il taglio, mettendo ad esempio in circolazione i 10 Cent o il pezzo da 1 Euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


speriamo che l'obbligo sarà imposto anche per i prossimi anni..

tenendo come riferimento i 2 milioni di pezzi da 50 centesimi del 2010,

l'equivalente che dovrebbe emettere per le altre monete ovviamente potrebbe essere :

---> 1 milione di pezzi dell'1 euro 2011 vaticano

oppure

-----> 500 mila pezzi del 2 euro vaticano 2011

per i tagli inferiori è possibile che immettanno in circolazione nello stesso anno ad esempio sia il 20 che il 10 centesimi,

oppure i tagli 1-2-5 centesimi insieme? secondo voi?

Per le coin card è molto probabile secondo me che le emettano in concomitanza con la moneta circolante,

di conseguenza nel giro di pochi anni potremmo avere una sorta di divisionale formata da 8 coin card....?...

D'altra parte l'UFN è maestra nel cogliere l'opportunità di fare affari,

come si è visto con l'emissione della Proof con medaglia in oro...

Se anche per l'anno prossimo emetterà queste divisionali ad alto costo

(chissà magari si inventa addirittura la divisionale con tutte monete in oro + medaglia.. )

Tutte queste operazioni dell'UFN portano comunque a far coniare più monete

per il circolato, e questo è un bene.

Purtroppo c'è il limite al massimale che puo' essere coniato come valore,

c'è qualche esperto che sa dirci quale è?

Se non erro questo massimale è valutato sul valore facciale delle monete e non sul prezzo di vendita, corretto?

grazie per chi saprà rispondere!

ciao

vorrei ritornare un po' sull'argomento del 50 cent 2010 non tanto per quanto riguarda le modalità di distribuzione,

ma soprattutto per le motivazioni dell'emissione.

L'UE ha costretto il Vaticano per il 2010 ad immettere in circolazione almeno il 50% delle monete coniate. Corretto?

Questo ha portato a far coniare 2 milioni di monete da 50 cent per il 2010.

La mia domanda è: per il 2011 dovrà fare lo stesso?

Certo, sicuramente sarà così, visto l'obbligo imposto dall'UE.

Spero cambino il taglio, mettendo ad esempio in circolazione i 10 Cent o il pezzo da 1 Euro...

Non vorrei che l'emissione di pezzature svariate per ogni anno, faccia intimorire il Vaticano che ci possa essere un calo nella vendita di divisionali e lo spinga ad utilizzare sempre il medesimo taglio o quasi.

Per esempio, SAN MARINO non ha mai emesso il 10 centesimi per la circolazione.

Spero di sbagliarmi, ma ho poca speranze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo c'è il limite al massimale che puo' essere coniato come valore,

c'è qualche esperto che sa dirci quale è?

Se non erro questo massimale è valutato sul valore facciale delle monete e non sul prezzo di vendita, corretto?

Il limite massimo, in base alla nuova convenzione UE - Vaticano, è di 2.300.000 euro fissi, più una quota supplementare variabile, del valore nominale di massa monetaria , v. http://www.nuovofiscooggi.it/dal-mondo/articolo/stato-vaticano-e-unione-europea-operativa-convenzione-monetaria

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei che l'emissione di pezzature svariate per ogni anno, faccia intimorire il Vaticano che ci possa essere un calo nella vendita di divisionali e lo spinga ad utilizzare sempre il medesimo taglio o quasi.

Per esempio, SAN MARINO non ha mai emesso il 10 centesimi per la circolazione.

Spero di sbagliarmi, ma ho poca speranze.

Sì, pure io sono convinto che non tutti i tagli possano uscire per la circolazione. Ci sarà sicuramente il taglio "raro" solo in Coin-card o Divisionale (come per San Marino).

Del resto, spero vivamente che il prossimo anno il Vaticano non emetta ancora il 50 Centesimi, come San Marino che quest'anno, come l'anno scorso, ha emesso ancora il pezzo da 1 Euro per la circolazione (poi il 20 Cent e il 2 Euro che saranno in Mini-set).

Chiedo ancora una cosa: nessuno ha ancora visto in vendita a mercatini e simili (non tramite Internet) il 50 Cent Vaticano 2010 sfuso? Io finora l'ho solo visto in Coin-card!

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.