monos.84 Posted July 19, 2010 Share #1 Posted July 19, 2010 (edited) Salve, mi piacerebbe ricevere un vostro parere in merito ad una banconota da 1000 am-lire avente come numero di serie A 04119405 B. Il mistero risiede proprio nel seriale, poiché i testi che ho consultato (per non parlare delle varie consultazioni su internet) non menzionano affatto la serie AB, ma soltanto la serie AA. Sul retro c'è una bella (si fa per dire...) cancellatura: forse c'è qualche scritta da nascondere??? Sarà un falso? La qualità della foto è penosa, ma tant'è... Grazie in anticipo per i vostri eventuali interventi! Edited July 19, 2010 by monos.84 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monos.84 Posted July 19, 2010 Author Share #2 Posted July 19, 2010 Ecco il retro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted July 19, 2010 Share #3 Posted July 19, 2010 La sola cosa che posso pensare è che si tratti di un falso d'epoca, forse un biglietto da 100 am-lire modificato manualmente con l'aggiunta di uno zero nella cifra e la cancellazione e sostituzione delle scritte (ONE HUNDRED è diventato ONE THOUSAND). I biglietti da 100 lire della serie 1943A hanno anche la serie A-B e A-C, mentre tutti gli altri sono soltanto A-A, particolare che forse il falsario ignorava (o forse contava sul fatto che lo ignorassero gli utilizzatori finali del biglietto). Dalla foto, vista anche la conservazione della banconota, è impossibile essere sicuri, ma altre ipotesi non ne vedo. petronius :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monos.84 Posted July 20, 2010 Author Share #4 Posted July 20, 2010 (edited) Grazie per la risposta Petronius! Sì, anch'io ho il timore che si tratti di un falso d'epoca (a questo punto, sempre meglio di un falso ultramoderno!). Non avevo pensato affatto ad una possibile manomissione di un pezzo da 100 am-lire. Ora, messe a confronto una 100 e questa banconota da 1000, si notano diversi dettagli che mi spingono a confutare la tua ipotesi: - il colore sembra essere originale (o almeno, non sembra che il rosa/fucsia del pezzo da 100 sia stato trasformato in blu) - la cifra 1000 è ben centrata; - la scritta ONE THOUSAND LIRE in alto a sx va quasi a toccare la cornice della cifra 1000, mentre nella banconota da 100 c'è molto più spazio. Il dettaglio che non mi convince rigurda la scritta MILLE, che appare leggermente decentrata. Per ora la tengo in collezione, sperando di poterla confrontare, prima o poi, con una 1000 am-lire originale! Le mie am-lire originali si fermano ai tagli da 100... Fortuna che l'ho pagata poco: era in un lotto di banconote che ho acquistato presso una nota casa d'aste di area italiana, alla media di circa 3,50 euro cadauna. P.S.: altra ipotesi, seppur improbabile, è che si tratti di un pezzo rarissimo, diciamo un R8! :-D Edited July 20, 2010 by monos.84 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
heineken79 Posted July 20, 2010 Share #5 Posted July 20, 2010 E' falsa (d'epoca). Io ho la coppia, ritirata dalla Banca d'Italia, per un confronto ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monos.84 Posted July 22, 2010 Author Share #6 Posted July 22, 2010 Grazie anche a te heineken. Vada per il falso d'epoca: mi pare la conclusione più logica e probabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted July 22, 2010 Share #7 Posted July 22, 2010 anche per me ` e` un falso d epoca 1000 su banconota da 100 occhio perche` e` piu` interessante di una vera ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monos.84 Posted July 23, 2010 Author Share #8 Posted July 23, 2010 Mah, il fatto che si tratti di una 100 am-lire artefatta continua a sembrarmi improbabile, per i motivi espressi in precedenza. Comunque, per i miei gusti, preferisco di gran lunga una banconota originale! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted July 23, 2010 Share #9 Posted July 23, 2010 se vuoi la scambio con una banconota originale, ti mando un PM 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted September 30, 2010 Share #10 Posted September 30, 2010 (edited) scambio andato in porto (con anche un altra banconota) utente raccomandato per altri scambi! preciso e puntuale grazie e alla prossima ciao Edited September 30, 2010 by rick2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sagida Posted October 1, 2010 Share #11 Posted October 1, 2010 E' falsa (d'epoca). Io ho la coppia, ritirata dalla Banca d'Italia, per un confronto ;) Perdona la domanda forse sciocca. Perchè ci sono due francobolli da 1 Lira sul retro della banconota? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apulian Posted October 1, 2010 Share #12 Posted October 1, 2010 Perdona la domanda forse sciocca. Perchè ci sono due francobolli da 1 Lira sul retro della banconota? Ai tempi, il nastro adesivo (scotch) non era diffuso come lo è oggigiorno, o non sempre era disponibile. Si rimediava usando la carta gommata dei francobolli. Qualche tempo fa trovai una 1000 lire del tipo "Ornata di Perle" con uno strappo e, al retro, applicato il bordo di un foglio di francobolli :rolleyes: e non è l'unica banconota che ho visto "rattoppata" in questa maniera empirica. In questo caso, hanno recuperato due francobolli che, evidentemente, non valevano niente, e li hanno usati a mo' di rattoppo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ray-ban Posted October 2, 2010 Share #13 Posted October 2, 2010 Credevo l'avessero spedita per posta :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
renato.ber Posted October 3, 2010 Share #14 Posted October 3, 2010 (edited) Ciao a tutti . Guardate come hanno rattoppato questa banconota::( Io non sono stato fortunato, hanno messo i bordi dei francobolli :o Edited October 3, 2010 by renato.ber Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
heineken79 Posted October 4, 2010 Share #15 Posted October 4, 2010 Perdona la domanda forse sciocca. Perchè ci sono due francobolli da 1 Lira sul retro della banconota? Ai tempi, il nastro adesivo (scotch) non era diffuso come lo è oggigiorno, o non sempre era disponibile. Si rimediava usando la carta gommata dei francobolli. Qualche tempo fa trovai una 1000 lire del tipo "Ornata di Perle" con uno strappo e, al retro, applicato il bordo di un foglio di francobolli :rolleyes: e non è l'unica banconota che ho visto "rattoppata" in questa maniera empirica. In questo caso, hanno recuperato due francobolli che, evidentemente, non valevano niente, e li hanno usati a mo' di rattoppo. Mi permetto di aggiungere che i francobolli usati sono della prima serie repubblicana (cd. Democratica) che vennero emessi nel 1945-1946, quando ancora evidentemente circolavano le AM lire americane subito dopo la liberazione. Questo falso ha in sè un carico di storia pazzesco :o Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ray-ban Posted October 4, 2010 Share #16 Posted October 4, 2010 Ma le banconote false ritirate dalla banca non vengono distrutte normalmente? Che senso ha che vengano perforate con scritto falso? Tanto non possono essere riutilizzate in quelle condizioni... mi sfugge qualcosa... qualcuno mi spiega come funzionava allora con le banconote false? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monos.84 Posted October 6, 2010 Author Share #17 Posted October 6, 2010 scambio andato in porto (con anche un altra banconota) utente raccomandato per altri scambi! preciso e puntuale grazie e alla prossima ciao Leggo solo ora... Non posso che contraccambiare quanto scritto da te: scambio veloce e soddisfacente. Anch'io raccomando il buon rick2! ;-) Dai, ti farò sapere quando troverò qualcosa che possa interessarti. Ciaoooo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts