dabbene Inviato 22 Luglio, 2010 Autore #26 Inviato 22 Luglio, 2010 Mi fa pacere che la discussione incomincia ad appassionare,inoltre mi fa ancora più piacere che Rob stia quasi arrivando alla mia idea,complimenti veramente bellissime monete,però così facendo un pò mi provochi,cercherò di replicare col simbolo di Milano(da Asta Cronos Crippa 1)Mezzo ambrosino d'orocon M gotica nel campo entro cornice con trifogli alle punte/S.Ambrogio-Luchino e Giovanni Visconti(1339-49)o Giovanni Visconti(1349-1354);nel contempo noto anch'io un pò di affaticamento da parte dei fan veneziani,sarà un pò anche il caldo.... Cita
417sonia Inviato 22 Luglio, 2010 Supporter #27 Inviato 22 Luglio, 2010 E no eh :angry: :angry: I "veneziani" sono dei "passisti", mica dei corridori dai facili entusiasmi....noi si va piano e lontano, molto lontano. Poi se sono come me, che non hanno una macchina fotografica degna di tale nome... :P :P :P Comunque sia, sono presente, anche senza foto...cosa volete che vi racconti? Poi le monete le immaginate. :lol: :lol: Saluti luciano Cita
fra crasellame Inviato 22 Luglio, 2010 #28 Inviato 22 Luglio, 2010 Genova :) una delle prime emissioni in oro Cita Awards
Paolino67 Inviato 22 Luglio, 2010 #29 Inviato 22 Luglio, 2010 Beh, abbastanza inutile sottolineare la zecca che preferisco.... Cita
Paleologo Inviato 23 Luglio, 2010 #32 Inviato 23 Luglio, 2010 Roma perché è CAPVT MVNDI ;) Bologna per la varietà e la complessità delle vicende storico-numismatiche (e anche perché è una zecca ottimamente documentata e studiata) Le zecche minori dell'Italia centrale per motivi "sentimentali" :rolleyes: Cita
417sonia Inviato 23 Luglio, 2010 Supporter #33 Inviato 23 Luglio, 2010 Ancora VE Bella. complimenti; peccato per quelle piccole incrostazioni di verderame. :( Saluti Luciano Cita
aemilianus253 Inviato 23 Luglio, 2010 #34 Inviato 23 Luglio, 2010 Roma perché è CAPVT MVNDI ;) Bologna per la varietà e la complessità delle vicende storico-numismatiche (e anche perché è una zecca ottimamente documentata e studiata) Le zecche minori dell'Italia centrale per motivi "sentimentali" :rolleyes: Ahia... sulle zecche dell'Italia centrale siamo concorrenti... :P Cita
Paleologo Inviato 23 Luglio, 2010 #35 Inviato 23 Luglio, 2010 Le zecche minori dell'Italia centrale per motivi "sentimentali" :rolleyes: Ahia... sulle zecche dell'Italia centrale siamo concorrenti... :P Figurati... con l'aria che tira i miei sentimenti sono quasi esclusivamente platonici ;) Cita
legionario Inviato 23 Luglio, 2010 #36 Inviato 23 Luglio, 2010 (modificato) Zecca di Ascoli Pur collezionando un altro tipo di monetazione, ho iniziato ad acquistare monete della zecca ascolana sia perché attratto dal fatto di avere delle monete con il nome della città del territorio in cui vivo sia perché incuriosito dalla monetazione medioevale. Agli inizi la consideravo una “collezione secondaria”: negli ultimi anni invece mi sta dando delle belle soddisfazioni :) http://www.lamonetapedia.it/index.php/Ascoli Modificato 23 Luglio, 2010 da legionario Cita
giulira Inviato 23 Luglio, 2010 #37 Inviato 23 Luglio, 2010 zecca di Bologna per pure questioni di campanile. Anche per il favoloso catalogo della collezione cassa di risparmio che mi ha aperto un nuovo mondo...... Cita Awards
miroita Inviato 23 Luglio, 2010 #38 Inviato 23 Luglio, 2010 Zecca di ANCONA Pur collezionando altre cose, da alcuni anni mi sta affascinando e coinvolgendo sempre di più. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GEOMAR Anche se a livello del tutto amatoriale (e di scarso valore economico), ho messo in piedi una piccola collezione sulla zecca della mia città. Cita
angelonidaniele Inviato 23 Luglio, 2010 #39 Inviato 23 Luglio, 2010 io sto iniziando un percorso con i savoia molto tortuoso siccome sono di Rivoli torinese il paese piu vicino dove i savoia hanno coniato è avigliana che ha 2 laghetti morenici che l'ho identificano poi vi è susa di cui ho un pezzo denaro di Amedeo3 per ricordi giovanili voto Avigliana anche se non possiedo ancora neanche un pezzo :rolleyes: Cita
savoiardo Inviato 24 Luglio, 2010 Supporter #40 Inviato 24 Luglio, 2010 io sto iniziando un percorso con i savoia molto tortuoso siccome sono di Rivoli torinese il paese piu vicino dove i savoia hanno coniato è avigliana che ha 2 laghetti morenici che l'ho identificano poi vi è susa di cui ho un pezzo denaro di Amedeo3 per ricordi giovanili voto Avigliana anche se non possiedo ancora neanche un pezzo :rolleyes: come già detto prima concordo..... ;) Cita
dabbene Inviato 25 Luglio, 2010 Autore #41 Inviato 25 Luglio, 2010 Avrei una proposta da fare al moderatore quella di rendere permanente la discussione ,visto un certo interesse e la possibilità ogni tanto di aggiornare con qualche foto la propria zecca e creare nel tempo un mini-catalogo medievale,ovviamente se ritenete possibile e siete concordi,saluti Cita
Ghera Inviato 25 Luglio, 2010 #42 Inviato 25 Luglio, 2010 io sto iniziando un percorso con i savoia molto tortuoso siccome sono di Rivoli torinese il paese piu vicino dove i savoia hanno coniato è avigliana che ha 2 laghetti morenici che l'ho identificano poi vi è susa di cui ho un pezzo denaro di Amedeo3 per ricordi giovanili voto Avigliana anche se non possiedo ancora neanche un pezzo :rolleyes: Anche io, come Daniele, mi sto avventurando nel fantastico campo dei Savoia pre-decimali da Emanuele Filiberto a Vittorio Emanuele I. Ancora non conosco bene le monete di questa dinastia, pertanto non saprei proprio cosa votare. Sicuramente sarebbe una zecca che ha emesso monete per Emanuele Filiberto (ultimo regnante dei Savoia vissuto nel periodo Medioevale 700-1500)..... ;) Lorenzo Cita
lollone Inviato 26 Luglio, 2010 #43 Inviato 26 Luglio, 2010 ANcona su tutte! poi subito dopo Ascoli e seguo anche Genova! saluti lollone Cita
EffePi Inviato 26 Luglio, 2010 #44 Inviato 26 Luglio, 2010 Beh, IANUA sempre e comunque :) Un pò per campanilismo, un pò perchè ho sempre avuto a che fare con la sua storia (anche economica) e quindi mi viene naturale :) Cita
corallino Inviato 26 Luglio, 2010 #45 Inviato 26 Luglio, 2010 Per campanilismo Rimini Pesaro e Urbino, ma le monete di Mantova sono di una bellezza unica e da circa 3 anni ho iniziato a collezionare quest'ultime. Corallino Cita
savoiardo Inviato 27 Luglio, 2010 Supporter #46 Inviato 27 Luglio, 2010 io sto iniziando un percorso con i savoia molto tortuoso siccome sono di Rivoli torinese il paese piu vicino dove i savoia hanno coniato è avigliana che ha 2 laghetti morenici che l'ho identificano poi vi è susa di cui ho un pezzo denaro di Amedeo3 per ricordi giovanili voto Avigliana anche se non possiedo ancora neanche un pezzo :rolleyes: Anche io, come Daniele, mi sto avventurando nel fantastico campo dei Savoia pre-decimali da Emanuele Filiberto a Vittorio Emanuele I. Ancora non conosco bene le monete di questa dinastia, pertanto non saprei proprio cosa votare. Sicuramente sarebbe una zecca che ha emesso monete per Emanuele Filiberto (ultimo regnante dei Savoia vissuto nel periodo Medioevale 700-1500)..... ;) Lorenzo io inserirei anche Carlo II..... ci sono delle bellissime monete...... e di quel periodo metterei Aosta o Torino oppure Vercelli.... Cita
savoiardo Inviato 27 Luglio, 2010 Supporter #47 Inviato 27 Luglio, 2010 (modificato) io sto iniziando un percorso con i savoia molto tortuoso siccome sono di Rivoli torinese il paese piu vicino dove i savoia hanno coniato è avigliana che ha 2 laghetti morenici che l'ho identificano poi vi è susa di cui ho un pezzo denaro di Amedeo3 per ricordi giovanili voto Avigliana anche se non possiedo ancora neanche un pezzo :rolleyes: sempre di Avigliana o Susa c'è anche questa..... Modificato 27 Luglio, 2010 da savoiardo Cita
dabbene Inviato 27 Luglio, 2010 Autore #48 Inviato 27 Luglio, 2010 Avrei una proposta da fare al moderatore quella di rendere permanente la discussione ,visto un certo interesse e la possibilità ogni tanto di aggiornare con qualche foto la propria zecca e creare nel tempo un mini-catalogo medievale,ovviamente se ritenete possibile e siete concordi,saluti Mi riquoto per sentire se siete d'accordo,non so chi deve decidere in questi casi,credo che non sarebbe male tenerla come discussione permanente soprattutto se integrata da foto e nuovi acquisti. Cita
fra crasellame Inviato 27 Luglio, 2010 #49 Inviato 27 Luglio, 2010 io sto iniziando un percorso con i savoia molto tortuoso siccome sono di Rivoli torinese il paese piu vicino dove i savoia hanno coniato è avigliana che ha 2 laghetti morenici che l'ho identificano poi vi è susa di cui ho un pezzo denaro di Amedeo3 per ricordi giovanili voto Avigliana anche se non possiedo ancora neanche un pezzo :rolleyes: sempre di Avigliana o Susa c'è anche questa..... Bella, ricorda molto una moneta di Margherita di Costantinopoli coniata ad Alost alla fine del XIII secolo. http://sixbid.com/nav.php?lot=1909&p=viewlot&sid=198 Cita Awards
savoiardo Inviato 27 Luglio, 2010 Supporter #50 Inviato 27 Luglio, 2010 io sto iniziando un percorso con i savoia molto tortuoso siccome sono di Rivoli torinese il paese piu vicino dove i savoia hanno coniato è avigliana che ha 2 laghetti morenici che l'ho identificano poi vi è susa di cui ho un pezzo denaro di Amedeo3 per ricordi giovanili voto Avigliana anche se non possiedo ancora neanche un pezzo :rolleyes: sempre di Avigliana o Susa c'è anche questa..... Bella, ricorda molto una moneta di Margherita di Costantinopoli coniata ad Alost alla fine del XIII secolo. http://sixbid.com/nav.php?lot=1909&p=viewlot&sid=198 il periodo era quello e la fantasia scarseggiava un poco..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..