Vai al contenuto
IGNORED

aiuto! sono un novizio...


longobarda

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

scrivo per chiedere "aiuto"...

Sono sempre stato appassionato di monete e in ogni viaggio che ho fatto ne ho sempre tenute un pò al ritorno oltre alle lire a altro... adesso però ho "ereditato" da mio suocero tantissime monete, italiane e non, sia molto antiche sia più recenti e non so da che parte iniziare in quanto sono messe tutte in sacchettini... mi date una mano su come sistemarle? come le devo dividere e archiviarle (ho 4 raccoglitori)... insomma tutto quello che potete dirmi mi sarà utilissimo!

Un'altra cosina: se trovo dei doppioni (di valuta e anno), e sicuramente ce ne sono, mi consigliate cosa posso farne... a chi posso rivolgermi se volessi cederle...?

Grazie1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci dovresti dire che tipo di monete sono, l'optimum sarebbe che tu ci postassi qualche foto. Per venderle, se ci dici di quale città sei, potremmo consigliarti qualche professionista locale a cui rivolgerti.

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete sono veramente tantissime saranno oltre 300... ce ne sono molte italiane (dagli anni '40 ma anche prima) e poi straniere (francia, ungheria, spagna, USA ecc.)...

abito a Vimercate (MB)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Intanto dividile per provenienza. Dopodiche potrai affrontare una monetazione alla volta dividendole per epoca, pre 800, 800, 900. A questo punto per ogni nazione potresti farti una lista e poi da quelle capire, moneta per moneta, il suo interesse storico numismatico e se vale la pena tenerle da parte. La gran parte delle monete straniere ed italiane circolate, quelle quindi passate di tasca in tasca, dagli anni 50 ad oggi, non hanno valore. Solo quelle non circolate (conservazione fior di conio) possono essere interessanti per un eventuale collezione. Per quelle piu vecchie invece la cosa si fa piu interessante e ogni caso,bene o male, va valutato a se.

Come riferimento potrai utilizzare per quelle estere il catalogo

"Krause - World Coins - 1901-Present"

"Krause - World Coins - 1801-1900"

Per quelle italiane il catalogo "Il Gigante".

Cerca sul forum e sul web e troverai info in merito.

Se hai tante monete insacchettate, a questo punto, sotto con il lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se poi hai anche monete antiche, tipo romane e/o greche postale pure nella sezione Identificazioni monete antiche ;)

P.S. Benvenuto nel Forum

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un'altra cosina: se trovo dei doppioni (di valuta e anno), e sicuramente ce ne sono, mi consigliate cosa posso farne... a chi posso rivolgermi se volessi cederle...?

Grazie1000

Potresti postare nella sezione "Scambi" cedendo le tue monete doppie e cercando quelle mancanti alla tua collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto iniziando a dividerle e sto notando che di alcuni esemplari ne ho molte copie uguali (stesso valore e stesso anno)... di queste monete "doppioni" cosa posso farne...? grazie1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto iniziando a dividerle e sto notando che di alcuni esemplari ne ho molte copie uguali (stesso valore e stesso anno)... di queste monete "doppioni" cosa posso farne...? grazie1000

Leggi proprio sopra il tuo ultimo post.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie...!

e se volessi provare a venderle?

Potresti provare a postarle sul noto sito di aste online. Magari potresti provare a proporle in lotti se si tratta di monete di scarso valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.