Vai al contenuto
IGNORED

Soldo di Carlo Emanuele IV


Risposte migliori

Ho acquistato un soldo di C/E IV del 1797 ed osservandolo a casa ho notato una variante nella punteggiatura non citata nè nel Gigante nè nel Montenegro, (ove per altro è citata una ulteriore variante della punteggiatura con Grado di Rarità R/3).

La variante consiste nella legenda seguente:

D*G*REX*SARD*CYP(punto mancante)ET*IER*&*

Qualcuno ne sa qualcosa?

Allego foto.

post-18907-1279722576,57_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare che la moneta sia proprio consumata nel punto dove ci dovrebbe essere il punto , inoltre mi pare di vedere un semicerchio consumato.

puo essere che il conio magari fosse sporco e che il punto non si sia formato bene.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

no il punto manca....

adesso non posso ma domani controllo....

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare che la moneta sia proprio consumata nel punto dove ci dovrebbe essere il punto , inoltre mi pare di vedere un semicerchio consumato.

Ho la stessa sensazione , qualcosa si intravede dove dovrebbe essere presente il punto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato un soldo di C/E IV del 1797 ed osservandolo a casa ho notato una variante nella punteggiatura non citata nè nel Gigante nè nel Montenegro, (ove per altro è citata una ulteriore variante della punteggiatura con Grado di Rarità R/3).

La variante consiste nella legenda seguente:

D*G*REX*SARD*CYP(punto mancante)ET*IER*&*

Qualcuno ne sa qualcosa?

Allego foto.

Allego ulteriori particolari:

post-18907-1279781512,67_thumb.jpg

post-18907-1279781520,02_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato un soldo di C/E IV del 1797 ed osservandolo a casa ho notato una variante nella punteggiatura non citata nè nel Gigante nè nel Montenegro, (ove per altro è citata una ulteriore variante della punteggiatura con Grado di Rarità R/3).

La variante consiste nella legenda seguente:

D*G*REX*SARD*CYP(punto mancante)ET*IER*&*

Qualcuno ne sa qualcosa?

Allego foto.

Allego ulteriori particolari:

Allego ulteriori particolari a maggiore ingrandimento di tutta la punteggiatura della legenda ove a mio avviso sono presenti tutte le punteggiature (più o meno consumate) a parte quella incriminata.

Attendo gentilissime opinioni grazie

post-18907-1279781779,92_thumb.jpg

post-18907-1279781786,41_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare che la moneta sia proprio consumata nel punto dove ci dovrebbe essere il punto , inoltre mi pare di vedere un semicerchio consumato.

puo essere che il conio magari fosse sporco e che il punto non si sia formato bene.

ciao

Ho inserito nuove immagini

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare che la moneta sia proprio consumata nel punto dove ci dovrebbe essere il punto , inoltre mi pare di vedere un semicerchio consumato.

Ho la stessa sensazione , qualcosa si intravede dove dovrebbe essere presente il punto

Ho inserito nuove immagini

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi sono preso un poco di tempo.....

allora, per quel periodo faccio riferimento sempre al lavoro di Mario Traina "Le monete italiane del secolo XVIII" i Savoia.....

è il lavoro base specialmente sulle varianti delle legende.

Per ciò che riguarda i soldi di Carlo Emanuele IV sono indicate delle varianti di punteggiatura solo sui soldi del 1797.... senza punto finale dopo &, senza punto fra ET IER, ma la tua variante non è indicata....

possibilissima comunque la possibilità che esista... come si possono trovare quelle precedenti ci può essere benissimo anche la tua, io sono convinto che sia proprio una variante, perchè il punto proprio non lo vedo, poi mi fido di te che hai la moneta in mano..... probabilmente anche una variante rara, non ne ho viste altre (non le ricerco neppure però), ma prendila comunque solo come variante, sui tre milioni di pezzi coniati come soldi di Carlo Emanuele IV qualche errore poteva starci, .... poi forse hanno cambiato incisore e nel 1798 i punti erano a posto...

particolare comunque ed interessante una immagine a catalogo con la dicitura della variante potrebbe essere utile...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CARIV/1

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono preso un poco di tempo.....

allora, per quel periodo faccio riferimento sempre al lavoro di Mario Traina "Le monete italiane del secolo XVIII" i Savoia.....

è il lavoro base specialmente sulle varianti delle legende.

Per ciò che riguarda i soldi di Carlo Emanuele IV sono indicate delle varianti di punteggiatura solo sui soldi del 1797.... senza punto finale dopo &, senza punto fra ET IER, ma la tua variante non è indicata....

possibilissima comunque la possibilità che esista... come si possono trovare quelle precedenti ci può essere benissimo anche la tua, io sono convinto che sia proprio una variante, perchè il punto proprio non lo vedo, poi mi fido di te che hai la moneta in mano..... probabilmente anche una variante rara, non ne ho viste altre (non le ricerco neppure però), ma prendila comunque solo come variante, sui tre milioni di pezzi coniati come soldi di Carlo Emanuele IV qualche errore poteva starci, .... poi forse hanno cambiato incisore e nel 1798 i punti erano a posto...

particolare comunque ed interessante una immagine a catalogo con la dicitura della variante potrebbe essere utile...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CARIV/1

Per quanto mi riguarda l'inserimento delle immagini che ho allegato nel catalogo non ho alcun problema, anzi ne sarei lusingato ma, non ho la minima idea sul come farlo e se sia possibile, in quanto ho cominciato ad usufruire del sito da qualche giorno!!

In ogni caso ti ringrazio moltissimo per il tuo interessamento e la tua disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

al fondo della pagina che ti ho linkato a sinistra puoi trovare un pulsante con scritto "aggiungi/gestioni immagini", premuto questo vicino alla moneta a cui vuoi inserire l'immagine esce un pulsante con scritto "inserisci la tua immagine", cliccato ti esce la pagina con le istruzioni per farlo, ricordati che devi registrarti prima al catalogo se vuoi non apparire come utente sconosciuto.... molto semplice... le immagini non devono superare i 600 Kb e meglio se fai una immagine del diritto e una del rovescio, non mi piacciono le immagini con tutti e due i lati della moneta insieme..... c'è tutto nelle istruzioni, la variante secondo me è interessante da inserire, quindi se lo fai grazie... da parte mia e di tutti, se hai qualche problema contatta pure me o incuso...

Link al commento
Condividi su altri siti


al fondo della pagina che ti ho linkato a sinistra puoi trovare un pulsante con scritto "aggiungi/gestioni immagini", premuto questo vicino alla moneta a cui vuoi inserire l'immagine esce un pulsante con scritto "inserisci la tua immagine", cliccato ti esce la pagina con le istruzioni per farlo, ricordati che devi registrarti prima al catalogo se vuoi non apparire come utente sconosciuto.... molto semplice... le immagini non devono superare i 600 Kb e meglio se fai una immagine del diritto e una del rovescio, non mi piacciono le immagini con tutti e due i lati della moneta insieme..... c'è tutto nelle istruzioni, la variante secondo me è interessante da inserire, quindi se lo fai grazie... da parte mia e di tutti, se hai qualche problema contatta pure me o incuso...

Sono riuscito a trovare il tempo per inserire le immagini della moneta!!

Non ho però pensato di inserire nella descrizione la legenda, si può inserire in un secondo momento?

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

al fondo della pagina che ti ho linkato a sinistra puoi trovare un pulsante con scritto "aggiungi/gestioni immagini", premuto questo vicino alla moneta a cui vuoi inserire l'immagine esce un pulsante con scritto "inserisci la tua immagine", cliccato ti esce la pagina con le istruzioni per farlo, ricordati che devi registrarti prima al catalogo se vuoi non apparire come utente sconosciuto.... molto semplice... le immagini non devono superare i 600 Kb e meglio se fai una immagine del diritto e una del rovescio, non mi piacciono le immagini con tutti e due i lati della moneta insieme..... c'è tutto nelle istruzioni, la variante secondo me è interessante da inserire, quindi se lo fai grazie... da parte mia e di tutti, se hai qualche problema contatta pure me o incuso...

Sono riuscito a trovare il tempo per inserire le immagini della moneta!!

Non ho però pensato di inserire nella descrizione la legenda, si può inserire in un secondo momento?

Ciao e grazie ancora

fatto le immagini sono sul catalogo e con la legenda.....

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.