Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da catalogare


Risposte migliori

Salve a tutti,sono un nuovo utente e principiante in fatto di numismatica.

Volevo sapere se qualcuno può darmi una mano a catalogare questa moneta

della quale invio solo la foto di una faccia,perchè l'altra faccia sembra proprio

il negativo della prima....

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Ciao legiofelixpost-21718-1279978254,23_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non ho mai visto niente di simile,nella tipologia delle monete medicee,credo si tratti di altra cosa magari,una tessera ?che metallo è?quanto pesa?sentiamo altri pareri,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


...Borgho scusami per il ritardo!

La moneta pesa grammi 0,31 a mio avviso è argento,non posso pulira

più di tanto ho paura che si consumi ulteriormente.

Ciao legiofelix.

Modificato da legiofelix
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, purtroppo le foto sono un po' sfocate e non aiutano molto.

Restando alle ipotesi, direi quattrino o picciolo di Firenze, se lo stemma è dei Medici.

Il fatto che su un lato si veda il "negativo" dell'altro, me lo spiego con l'errore di conio, ovvero una moneta è rimasta nel punzone e chi ha battuto la moneta successiva non se ne è accorto.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ipotesi di Bavastro e abbastanza plausibile,pur tuttavia non sono convinto che possa trattarsi di un picciolo,oppure di un quattrino mediceo,(il peso è il metallo non concordano con quelle tipologie),ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.