Vai al contenuto
IGNORED

Dove conservare le proprie monete periziate


danieles1981

Risposte migliori

Salve a tutti,

ho una quarantina di monete periziate del Regno d'Italia (solo un paio di alto valore), e attualmente le conservo in alcuni vassoi in una valigetta.

Esiste un metodo migliore per conservarle e catalogarle? In modo da poterle magari semplicemente aprendo un album apposta...

Grazie a tutti

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, sono contrario alla chiusura delle monete in bustine di PVC, a lungo andare fanno sempre male alle proprie monete (tra PVC, ambiente e umidità facciamo proprio un bel flagello).

Sono assolutamente per le monete libere in vassoio di velluto, appoggiate in carta di riso o eventualmente la stessa perizia eseguita per la moneta.

Così, sarai sicuro di non vedere alterazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente, sono contrario alla chiusura delle monete in bustine di PVC, a lungo andare fanno sempre male alle proprie monete (tra PVC, ambiente e umidità facciamo proprio un bel flagello).

Sono assolutamente per le monete libere in vassoio di velluto, appoggiate in carta di riso o eventualmente la stessa perizia eseguita per la moneta.

Così, sarai sicuro di non vedere alterazioni.

Benissimo, quindi vado avanti così. Per cui tu mi consigli anche di tenere le monete della collezione libere su vassoio? Ne ho oltre 400 e se mi sembrano tante da tenerle sul vassoio, mi sa altrettanto strano tenere sul vassoio i centesimini di rame.

Consigli di tenere sul vassoio anche le non periziate? Magari quelle di argento e oro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece preferisco tenerle nelle taschine tant'è che quelle non periziate (molte) le sigillo io con le Abafil che trovo ottimissime. Fino ad ora non è successo niente (ho monete imbustate 7-8 anni fa). Le monete in taschine prima le tenevo in un contenitore di alluminio poi ho deciso di adottare questo sistema con cui mi trovo a meraviglia:

Metto le monete "taschinate" a loro volta in fogli da 12 taschine (scusate la foto infima):

dsci2747x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece preferisco tenerle nelle taschine tant'è che quelle non periziate (molte) le sigillo io con le Abafil che trovo ottimissime. Fino ad ora non è successo niente (ho monete imbustate 7-8 anni fa). Le monete in taschine prima le tenevo in un contenitore di alluminio poi ho deciso di adottare questo sistema con cui mi trovo a meraviglia:

Metto le monete "taschinate" a loro volta in fogli da 12 taschine (scusate la foto infima):

Mi piace :)

La tua soluzione è quella che trovo più comoda. Anche io pensavo di fare una cosa del genere!

Quelle non periziate le ho conservate e catalogate così:

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/DSCF3056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.