Vai al contenuto
IGNORED

Ho svuotato una cantina!


Risposte migliori

Salve a tutti,

Ieri mattina ho aiutato un amico a pulire la cantina in una vecchia casa vicino casa mia, e in bauletto, assieme a una decina di monete da 1 lira di Umberto I, ho trovato questa:

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/um1/DSCF3429.JPG

Che ne pensate?

Penso sia da pulire, il colore rossastro mi fa comunque pensare sia autentica...

Link al commento
Condividi su altri siti


pesala e capisci se è autentica o meno

il 1882 e comunque l anno più comune per cui vale il suo peso in oro

bel colpo di fortuna comunque.

ma scusa nel 1880 non dovevano circolare quelle monete dalle tue parti , non eravate italiani al tempo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

pesala e capisci se è autentica o meno

il 1882 e comunque l anno più comune per cui vale il suo peso in oro

bel colpo di fortuna comunque.

ma scusa nel 1880 non dovevano circolare quelle monete dalle tue parti , non eravate italiani al tempo

A prima vista direi che non è autentica :(

Link al commento
Condividi su altri siti

....l'impressione non è buona.... :unsure: :unsure: ...mi suona di riconio ....però magari è solo colpa delle foto... ;)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete così andrebbero giudicate solo da vivo.

Non mi convince tanto il bordo del rovescio a ore 6, ma può essere solo questione di foto.

Falla vedere da un nimismatico di zona e magari periziarla.

Ciao,

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusa nel 1880 non dovevano circolare quelle monete dalle tue parti , non eravate italiani al tempo

Hai ragione, ma le lire si utilizzavano molto per il contrabbando che nelle valli attorno alla vallagarina era uno dei metodi di rendita delle famiglie (vedi vallarsa, valle dei ronchi,...)

La porto a far pesare perchè non ho il bilancino per monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me non mi convince molto ... mi si che si tratta di un falso

Gino

Si, in effetti mi sembrava strano. Intanto domani la porto a far vedere a trento poi vi informo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Falla vedere da un nimismatico di zona e magari periziarla.

Ciao, non è necessario, se mi fai vedere una foto del bordo ti posso confermare il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Falla vedere da un nimismatico di zona e magari periziarla.

Ciao, non è necessario, se mi fai vedere una foto del bordo ti posso confermare il dubbio.

Grazie, ecco le foto.

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/LAMONETA/DSCF3502.JPG

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/LAMONETA/DSCF3508.JPG

Scusa, ma non sono un buon fotografo...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo la non genuinità della moneta, forse in bronzo, se così dovrebbe pesare intorno ai 3,5 grammi, le macchie scure è possibile che siano causate dal contatto con altre moneta di altri metalli, mi cederesti le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo la non genuinità della moneta, forse in bronzo, se così dovrebbe pesare intorno ai 3,5 grammi, le macchie scure è possibile che siano causate dal contatto con altre moneta di altri metalli, mi cederesti le foto?

Certo, se vuoi te le mando in alta definizione e magari provo a fartele migliori.

Ho controllato la mia moneta con quelle delle foto autentica e non. In effetti la mia sembra proprio non autentica.

Almeno ho recuperato alcune monete d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me non ispira.....che sia un riconio??? :unsure:

Settimana prossima la porto da un numismatico, tanto per cercare di capire se è riconio, un falso d'epoca o altro, e mi piacerebbe poterla studiare un po' (peso, materiale,...).

Di certo il metodo del ritrovamento (in vecchia cantina, tra altre monete) mi ha regalato una bella emozione. Come quando trovo nell'orto qualche monetina... Che bella la numismatica e la storia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Settimana prossima la porto da un numismatico, tanto per cercare di capire se è riconio, un falso d'epoca o altro, e mi piacerebbe poterla studiare un po' (peso, materiale,...).

Di certo il metodo del ritrovamento (in vecchia cantina, tra altre monete) mi ha regalato una bella emozione. Come quando trovo nell'orto qualche monetina... Che bella la numismatica e la storia!!!

Se è possibile, facci sapere il responso.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me non ispira.....che sia un riconio??? :unsure:

Settimana prossima la porto da un numismatico, tanto per cercare di capire se è riconio, un falso d'epoca o altro, e mi piacerebbe poterla studiare un po' (peso, materiale,...).

Di certo il metodo del ritrovamento (in vecchia cantina, tra altre monete) mi ha regalato una bella emozione. Come quando trovo nell'orto qualche monetina... Che bella la numismatica e la storia!!!

falso d'epoca o riconio poco importa

importa solo il materiale con cui e' stata coniata

credo a prima vista che di oro li ce n'e ben poco!!!

tienila come ricordo per distinguere i falsi (del 1882 ce ne sono a milioni) dall'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Settimana prossima la porto da un numismatico, tanto per cercare di capire se è riconio, un falso d'epoca o altro, e mi piacerebbe poterla studiare un po' (peso, materiale,...).

Di certo il metodo del ritrovamento (in vecchia cantina, tra altre monete) mi ha regalato una bella emozione. Come quando trovo nell'orto qualche monetina... Che bella la numismatica e la storia!!!

Se è possibile, facci sapere il responso.

Saluti.

Sicuramente! Prima di lunedi prossimo non potrò andare a trento. Vi terrò informati.

Come sempre vi ringrazio per la partecipazione al mio quesito!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un falso d'epoca, ugualmente privo di valore.

In ogni caso la tengo e la uso come riferimento per valutare altri marenghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un falso d'epoca, ugualmente privo di valore.

Maregno ha ragione. Macchie scure e bordo fanno propendere per un falso d'epoca.

Facci comunque sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.