Vai al contenuto
IGNORED

help valutazione valore errore di stampa


Risposte migliori

ho bisogno di una valutazione economica su questa moneta, un errore enorme di stampa......

cinquanta lire vulcano anno 1978

qualcuno è in grado di dirmi se puo essere interessante come moneta? spero di avere tante risposte interessanti

post-10924-1280182436,61_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa per la mia ignoranza.... cmq anche a me e sembrata strana una cosa del genere... essendo io ingnorante nel settore, volevo sapere se poteva valere qualche cosa in quanto ho sentito dire che monete con errori valgano piu di altremonete

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono daccordo con Littore,tutte le monete (soprattutto quelle moderne) coniate male devono essere eliminate dalla zecca,credo esistano disposizioni ben precise in merito;comunque qualcuno le raccoglie per curiosità,ma personalmente le ritengo di nessun valore.ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul valore commerciale non mi esprimo, in quanto non ne sono a conoscenza .

Tuttavia penso che esemplari del genere siano usciti illegalmente dalla zecca, ma su questo argomento ci sono utenti più esperti di me.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ceppa,il tuo 50 lire decentrato (e quasi sicuramente con bordo liscio ,confermi?)è un errore che si vede abbastanza spesso in giro,convegni,mercatini e ultimamente anche aste,per il valore penso oscilli tra i 30 e 50 euro a seconda dello stato di conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


se l errore si vede abbastanza spesso dovrebbe valere di meno.

secondo me vale sui 10-15 euro.

come curiosità

sul fatto che non sia lecito che sia uscito dalla zecca non mi esprimo perchè contrario al fatto che lo stato si arroghi il potere di dire che queste monete sono uscite illegalmente.

la colpa non è tua ma dell incompetente di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti


si il bordo è liscio.. grazie per l aiuto

la moeta l ho trovata insieme alla collezzione di monete antiche di mio nonno ora mai morto.....

il fatto è che ha talmente tante monete che vanno dal 1800 ad oggi che nn so cm fare per farle valutare... ho comprato un libro dove spiega ma nn so da che parte farmi con tutte quelle monete.. molte pensavo che nn valessero nulla, e vedendo su internet e su questo forum mi devo ricredere...

va bhe scusate lo sfogo, ringrazio tutti per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


sul fatto che non sia lecito che sia uscito dalla zecca non mi esprimo perchè contrario al fatto che lo stato si arroghi il potere di dire che queste monete sono uscite illegalmente.

Lo stato ha il diritto di decidere quali monete possono uscire dalla zecca e quali no.

Se è previsto che queste monete debbano essere distrutte, e ciò non è stato fatto, ecco che è stata infranta la legge.

Sicuramente la colpa non è di chi ha postato questa moneta, resta il fatto che è stato compiuto un reato.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


sul fatto che non sia lecito che sia uscito dalla zecca non mi esprimo perchè contrario al fatto che lo stato si arroghi il potere di dire che queste monete sono uscite illegalmente.

Questa è bella... a parte il fatto che ti esprimi eccome, ma questi aborti di zecca sono usciti illegalmente con tanto di indagini che hanno dimostrato i numerosi illeciti compiuti in tal senso. Molti di questi "errori" sono addirittura stati prodotti artificiosamente per essere poi smerciati sul mercato clandestino. E' chiaro che la colpa non è di chi in buona fede compra questi tondelli sul mercato, ma sta di fatto che non sono commercializzabili, proprio perchè non dovevano nemmeno uscire dalla zecca. Altrimenti io vengo a rubare a casa tua, rivendo la merce, e poi ti dico pure che non hai il diritto di dire che la tua roba è uscita illegalmente da casa tua.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi mi pare di capire che questa moneta è meglio che me la tenga io e non dica piu nulla in giro giusto??

Allora, parlando fuori dai denti: su ebay materiale similare si vede spesso, una moneta del genere qualche decina di Euro ce li può fare. Ciò non toglie che la commercializzazione di questo materiale non sarebbe legale. Qualcuno lo commercializza ugualmente non sapendo di questa illegalità (credo che sia la maggioranza), altri commercializzano pur sapendolo ma pensando che tanto nessuno li perseguirà mai. Io, onestamente, per farci 50€ non rischierei, visto che cmq con quello che vendi su ebay non saprai mai se sei al sicuro (vedi sequestri di monete antiche comprate in buona fede 4 o 5 anni fa). In ogni caso non è un esemplare la cui vendita ti cambierà la vita, su questo puoi esserne certo.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora Paolino su questo topic credo ci siano da fare delle distinzioni.

se io trovo una moneta del genere dalla circolazione , non puoi tu stato venirmi a dire hai commesso un crimine, quando la colpa è dell incompetente che lavora alla zecca.

diverso è il caso di quelle che sono state battute illegalmente dalla zecca e poi vendute come errori nel mercato numismatico.

allora si , ma però rischi di cercare di risolvere un piccolo problema con un martello , e come sai la risoluzione di questi tipi di problemi in Italia non è mai semplice.

anzi visto l andazzo rischi di criminalizzare gente che criminale non è

secondo me sarebbe meglio lasciar perdere e lasciare che sia il mercato numismatico che decida.

tanto cosa cambia

ma veramente in Italia ci sono problemi come questo che meritano l attenzione dell autorità giudiziaria ?

dai

poi quanto ti costa pagare il giudice di turno i caramba i finanzini , per cosa per 100 monete uscite dalla zecca del valore di 500 euro

su un pò di buon senso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho solo esposto la situazione, poi ciascuno fa quello che ritiene più opportuno.

A me non interessa se qualcuno verrà arrestato o multato per il commercio di questo tipo di monete. Ne ho viste a camionate sul mercato, ma francamente trovo che non abbiano nulla a che vedere con la numismatica, quindi non mi interessano minimamente. Però siccome mi hanno ben spiegato la storia che sta dietro, mi sembra opportuno avvertire gli interessati dei possibili risvolti legati alla compravendita.

Capisco che lì in UK sulle strade si circoli contromano rispetto a noi, però se io vedo qualcuno qui in Italia che tiene la sinistra cerco di avvertirlo che non si può fare. Poi, se nonostante tutto lui vuole continuare a tenere la sinistra perchè in Inghilterra si fa così, sono affari suoi, ma se fa un incidente che non venga poi a lamentarsi di non essere stato avvertito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.