barbarav Posted July 27, 2010 Share #1 Posted July 27, 2010 Salve avrei bisogno di sapere a quale zecca appartiene questa moneta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
odjob Posted July 27, 2010 Share #2 Posted July 27, 2010 Salute dovrebbe essere Lucca emessa sotto il regno di Federico II di Svevia nel secolo XIII D/IMPERATOR e nel campo una F R/FEIRICVS e nel campo L V I C A Riferimento :Biaggi 1061 -- Salutoni -odjob Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
barbarav Posted July 27, 2010 Author Share #3 Posted July 27, 2010 Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted July 27, 2010 Share #4 Posted July 27, 2010 A me verrebbe da dire più Pisa, Biaggi 1930. Ci fai vedere il rovescio e ci dici peso e diametro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corsodinazione Posted July 27, 2010 Share #5 Posted July 27, 2010 Bonasera , senza dubiti...... Pisa ....di fred barbarossa ...il bidone! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
borghobaffo Posted July 28, 2010 Share #6 Posted July 28, 2010 Di questo denaro senza vedere il rovescio è difficile attribuirlo, a Pisa o Lucca,sicuramente è attribuito a Federico I (1152-1190),se fosse della zecca di Lucca è molto raro,Bellesia,1; M.I.R.,113 (contraffazione Pisana?),Ciao Borgho. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
barbarav Posted July 28, 2010 Author Share #7 Posted July 28, 2010 Ecco il dritto, per il peso e il diametro non ho al momento i dati con me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted July 28, 2010 Share #8 Posted July 28, 2010 Mi'... c'è proprio scritto L V C A :P ... poi la contraffazione pisana ci può stare. Il contenuto d'argento è visibilmente infimo. Si tratterebbe comunque di una moneta molto molto rara. Adolfos, che ne pensi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adolfos Posted July 28, 2010 Share #9 Posted July 28, 2010 (edited) Mi'... c'è proprio scritto L V C A :P ... poi la contraffazione pisana ci può stare. Il contenuto d'argento è visibilmente infimo. Si tratterebbe comunque di una moneta molto molto rara. Adolfos, che ne pensi? Purtroppo penso , a mio modesto parere chiaramente , che la moneta di barbarav sia un denaro di Pisa . Come sempre questa tipologia è di difficile lettura e può facilmente trarre in inganno anche i più esperti in materia . Del denaro di Federico coniato in Lucca dal 1181 ne esisterebbe solo qualche esemplare ; anzi si pensa che quei pochi siano in effetti denari di Lucca ribattuti dai Pisani da un solo lato con F . Del conio di questa tipologia a Lucca si deve ancora dimostrare l'effettiva realtà . Spero di sbagliare anche perchè così barbarav si ritroverebbe tra mani un piccolo tesoro :) un saluto a tutti Edited July 28, 2010 by adolfos Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted July 28, 2010 Share #10 Posted July 28, 2010 Adesso che me lo fai notare, ci leggo abbastanza chiaramente P I S A anche io (da sinistra, in senso orario). Peccato, mi ero fatto prendere dall'entusiasmo :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
borghobaffo Posted July 28, 2010 Share #11 Posted July 28, 2010 Mi'... c'è proprio scritto L V C A :P ... poi la contraffazione pisana ci può stare. Il contenuto d'argento è visibilmente infimo. Si tratterebbe comunque di una moneta molto molto rara. Adolfos, che ne pensi? Purtroppo penso , a mio modesto parere chiaramente , che la moneta di barbarav sia un denaro di Pisa . Come sempre questa tipologia è di difficile lettura e può facilmente trarre in inganno anche i più esperti in materia . Del denaro di Federico coniato in Lucca dal 1181 ne esisterebbe solo qualche esemplare ; anzi si pensa che quei pochi siano in effetti denari di Lucca ribattuti dai Pisani da un solo lato con F . Del conio di questa tipologia a Lucca si deve ancora dimostrare l'effettiva realtà . Spero di sbagliare anche perchè così barbarav si ritroverebbe tra mani un piccolo tesoro :) un saluto a tutti Ora che ho visto il R/ condivido la classificazione di Adolfus,il fatto che sia in mistura,molto bassa è ulteriore conferma,saluti Borgho. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted July 29, 2010 Share #12 Posted July 29, 2010 Attenzione tra l'altro, perché la moneta potrebbe essere affetta da cancro del rame. Se le macchie color verde-azzurro acceso spolverano quando le si gratta con uno strumento tipo stuzzicadenti, è molto probabile che la moneta vada trattata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
barbarav Posted July 29, 2010 Author Share #13 Posted July 29, 2010 Grazie mille a tutti per l'aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts