Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
barbarav

identificazione moneta medioevale

Risposte migliori

barbarav

Salve avrei bisogno di sapere a quale zecca appartiene questa moneta.

post-11218-1280237072,13_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Salute

dovrebbe essere Lucca emessa sotto il regno di Federico II di Svevia nel secolo XIII

D/IMPERATOR e nel campo una F

R/FEIRICVS e nel campo L V I C A

Riferimento :Biaggi 1061

-- Salutoni

-odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

A me verrebbe da dire più Pisa, Biaggi 1930. Ci fai vedere il rovescio e ci dici peso e diametro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corsodinazione

Bonasera , senza dubiti...... Pisa ....di fred barbarossa ...il bidone!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Di questo denaro senza vedere il rovescio è difficile attribuirlo, a Pisa o Lucca,sicuramente è attribuito a Federico I (1152-1190),se fosse della zecca di Lucca è molto raro,Bellesia,1; M.I.R.,113 (contraffazione Pisana?),Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

barbarav

Ecco il dritto, per il peso e il diametro non ho al momento i dati con me

post-11218-1280311692,38_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Mi'... c'è proprio scritto L V C A :P ... poi la contraffazione pisana ci può stare. Il contenuto d'argento è visibilmente infimo. Si tratterebbe comunque di una moneta molto molto rara. Adolfos, che ne pensi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adolfos

Mi'... c'è proprio scritto L V C A :P ... poi la contraffazione pisana ci può stare. Il contenuto d'argento è visibilmente infimo. Si tratterebbe comunque di una moneta molto molto rara. Adolfos, che ne pensi?

Purtroppo penso , a mio modesto parere chiaramente , che la moneta di barbarav sia un denaro di Pisa . Come sempre questa tipologia è di difficile lettura e può facilmente trarre in inganno anche i più esperti in materia . Del denaro di Federico coniato in Lucca dal 1181 ne esisterebbe solo qualche esemplare ; anzi si pensa che quei pochi siano in effetti denari di Lucca ribattuti dai Pisani da un solo lato con F . Del conio di questa tipologia a Lucca si deve ancora dimostrare l'effettiva realtà . Spero di sbagliare anche perchè così barbarav si ritroverebbe tra mani un piccolo tesoro :)

un saluto a tutti

Modificato da adolfos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Adesso che me lo fai notare, ci leggo abbastanza chiaramente P I S A anche io (da sinistra, in senso orario). Peccato, mi ero fatto prendere dall'entusiasmo :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Purtroppo penso , a mio modesto parere chiaramente , che la moneta di barbarav sia un denaro di Pisa . Come sempre questa tipologia è di difficile lettura e può facilmente trarre in inganno anche i più esperti in materia . Del denaro di Federico coniato in Lucca dal 1181 ne esisterebbe solo qualche esemplare ; anzi si pensa che quei pochi siano in effetti denari di Lucca ribattuti dai Pisani da un solo lato con F . Del conio di questa tipologia a Lucca si deve ancora dimostrare l'effettiva realtà . Spero di sbagliare anche perchè così barbarav si ritroverebbe tra mani un piccolo tesoro :)

un saluto a tutti

Ora che ho visto il R/ condivido la classificazione di Adolfus,il fatto che sia in mistura,molto bassa è ulteriore conferma,saluti Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Attenzione tra l'altro, perché la moneta potrebbe essere affetta da cancro del rame. Se le macchie color verde-azzurro acceso spolverano quando le si gratta con uno strumento tipo stuzzicadenti, è molto probabile che la moneta vada trattata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti