Vai al contenuto
IGNORED

proteggere ed esporre .....


Risposte migliori

Vi pongo una domanda che sicuramente molti di voi si saranno gia posti e sicuramente avrete trovato il compromesso giusto , io vi chiederei , se pèossibile di darmi idee, in quanto sono giorni che ci penso ma non sono ancora riuscito a trovare la quadra....

Dunque veniamo al sodo : come conciliate la "necessità" di poter vedere , se non toccare quotidianamente le vostre monete , senza venire meno ai criteri di conservazione e sicurezza ?

In pratica come conservate le vostre beneamate senza rinchiuderle in una cassafortina ( che sarebbe il posto piu sicuro) , una teca un mobiletto , una espositore ,una bacheca , insomma io ho la necessità di vedere quotidianamente le mie belle, ma non riesco a decidere quale sia il modo piu sicuro per conservarle.....

grazie a voi !

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi pongo una domanda che sicuramente molti di voi si saranno gia posti e sicuramente avrete trovato il compromesso giusto , io vi chiederei , se pèossibile di darmi idee, in quanto sono giorni che ci penso ma non sono ancora riuscito a trovare la quadra....

Dunque veniamo al sodo : come conciliate la "necessità" di poter vedere , se non toccare quotidianamente le vostre monete , senza venire meno ai criteri di conservazione e sicurezza ?

In pratica come conservate le vostre beneamate senza rinchiuderle in una cassafortina ( che sarebbe il posto piu sicuro) , una teca un mobiletto , una espositore ,una bacheca , insomma io ho la necessità di vedere quotidianamente le mie belle, ma non riesco a decidere quale sia il modo piu sicuro per conservarle.....

grazie a voi !

Dipende, secondo me, dal valore economico della collezione;

se il predetto rinetra in un valore limitato, o modesto ( però anche qui questa misura è abbastanza soggettiva), penso si può tenere la collezione in una cassaforte a casa, se il valore è di decine di miglia o supera alla grande questi valori, è d'obbligo la cassetta di sicurezza in banca, ed a questo punto, non resta che fare ottime foto, e godesrsi le monete, in qualunque momento..... virtualmente <_<

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi in pratica si arriva a un punto della collezione dove diventa improponibile mantenerla "raggiungibile" .......ma in questo modo non si perde una parte del piacere di possedere ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Come in tutte le cose della vita bisogna raggiungere un compromesso: se per te è più importante visionare le tue monete spesso, tienile a casa, magari in una piccola cassaforte a muro; se poi in te prevale la priorità della sicurezza non c'è che la cassetta in banca.

Link al commento
Condividi su altri siti


...giusto, come sempre il compromesso vince, ma per quelle monete di piccolo valore ma che regalano grande piacere alla vista , voi come vi siete organizzati ?

Una teca al muro, una vetrinetta da tavolo, una cofanetto da poi poter riporre in cassaforte o un mobiletto dedicato ?

Ho visto diverse soluzioni qui sul forum e sul web ma non riesco proprio a decidermi, alcune sono cosi' belle , in legno pregiato che e' quasi un peccato nasconderle in un mobiletto o cassaforte......bhe rimane un dilemma per me, provero a comperarne uno di questi cofanetti....

Link al commento
Condividi su altri siti


...giusto, come sempre il compromesso vince, ma per quelle monete di piccolo valore ma che regalano grande piacere alla vista , voi come vi siete organizzati ?

Una teca al muro, una vetrinetta da tavolo, una cofanetto da poi poter riporre in cassaforte o un mobiletto dedicato ?

Ho visto diverse soluzioni qui sul forum e sul web ma non riesco proprio a decidermi, alcune sono cosi' belle , in legno pregiato che e' quasi un peccato nasconderle in un mobiletto o cassaforte......bhe rimane un dilemma per me, provero a comperarne uno di questi cofanetti....

Hai escluso a priori gli album? Attualmente per me rimane la soluzione più comoda: possono essere sfogliati come si fa con una rivista quando si è comodamente seduti sul divano e si possono osservare entrambi i lati delle monete. Se poi hai un pò di fantasia nella sistemazione, è una soluzione molto elegante ed esteticamente piacevole.

E' chiaro che poi i cofanetti sono più eleganti e maggiormente piacevoli esteticamente ma secondo me impongono determinati vincoli, almeno per come è il mio modo di impostare la collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un mobiletto dietro alla porta della mia stanza dedicato interamente alle mie monete :).

Questo è chiuso con dei lucchetti, così bambini vari, parenti che entrano in stanza non possono aprirlo. All'interno del mobiletto una sezione è per album, monete sciolte, scatolette e le più preziose le ho in una scatoletta d'acciaio con serratura sempre all'interno del mobile :)

L'altro settore è dedicato a pulizia classificazione e catalogazione, con i cataloghi, bustine vuote, cartoncini vari, liquido per argento, lente, asciugamano, tappetino :)

Poi ho quasi finito un monetiere che ho costruito insieme a mio papà e lo fisserò sopra a questo mobiletto. i cassettini saranno tutti bloccati così che nessuno possa aprirli...

In questo modo io mi trovo benissimo tutto ben organizzato e relativamente al sicuro, ovvio che non ho 100000 € di monete, però sono geloso e voglio che le mie monete siano al sicuro :D

Saluti

Simone

Modificato da Simone90
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un mobiletto dietro alla porta della mia stanza dedicato interamente alle mie monete :).

Questo è chiuso con dei lucchetti, così bambini vari, parenti che entrano in stanza non possono aprirlo. All'interno del mobiletto una sezione è per album, monete sciolte, scatolette e le più preziose le ho in una scatoletta d'acciaio con serratura sempre all'interno del mobile :)

L'altro settore è dedicato a pulizia classificazione e catalogazione, con i cataloghi, bustine vuote, cartoncini vari, liquido per argento, lente, asciugamano, tappetino :)

Poi ho quasi finito un monetiere che ho costruito insieme a mio papà e lo fisserò sopra a questo mobiletto. i cassettini saranno tutti bloccati così che nessuno possa aprirli...

In questo modo io mi trovo benissimo tutto ben organizzato e relativamente al sicuro, ovvio che non ho 100000 € di monete, però sono geloso e voglio che le mie monete siano al sicuro :D

Saluti

Simone

L'idea mi piace e mi incuriosisce molto. Ti sarebbe possibile postare qualche foto del mobiletto? :rolleyes:

Sempre che sia possibile e non ti sia di disturbo.

Ad ogni modo ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un mobiletto dietro alla porta della mia stanza dedicato interamente alle mie monete :).

Questo è chiuso con dei lucchetti, così bambini vari, parenti che entrano in stanza non possono aprirlo. All'interno del mobiletto una sezione è per album, monete sciolte, scatolette e le più preziose le ho in una scatoletta d'acciaio con serratura sempre all'interno del mobile :)

L'altro settore è dedicato a pulizia classificazione e catalogazione, con i cataloghi, bustine vuote, cartoncini vari, liquido per argento, lente, asciugamano, tappetino :)

Poi ho quasi finito un monetiere che ho costruito insieme a mio papà e lo fisserò sopra a questo mobiletto. i cassettini saranno tutti bloccati così che nessuno possa aprirli...

In questo modo io mi trovo benissimo tutto ben organizzato e relativamente al sicuro, ovvio che non ho 100000 € di monete, però sono geloso e voglio che le mie monete siano al sicuro :D

Saluti

Simone

L'idea mi piace e mi incuriosisce molto. Ti sarebbe possibile postare qualche foto del mobiletto? :rolleyes:

Sempre che sia possibile e non ti sia di disturbo.

Ad ogni modo ti ringrazio.

Appena finisco il lavoro lo posterò..premetto che è un mobiletto a colonna, solo la parte sottostante l'ho dedicato alle mie monete, poi sopra c'è del vuoto e sopra ancora la parte restante del mobile.

Appena finisco il monetiere (inserire i vassoi, smerigliare e verniciare i cassetti), lo prendo e lo installo fissandolo nello spazio vuoto e per non permettere l'apertura di tutti i cassetti, faccio un buco in modo che una piccola asticiella di ferro attraversi tutti i cassettini e arrivi fino al mobiletto dove li metterò una chiusura)

E' una cosa un po meccanica, ma appena finisco tutto (magari verniciando anche il mobiletto esistente) posterò qualche foto.

Tutto lavoro artigianale però :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh , personalmente ti ringrazio !!

Mi hai appena dato un'ideuccia....una via di mezzo fra quello che hai descritto e una teca.

Prendo alcune misure e mi cerco un bel mobiletto stile libreria da adattare a questa mia particolare esigenza, poter vedere e toccare quotidianamente le mie monete, penso che mi serviranno tutte le ferie per definire e realizzare quello che grazie al tuo spunto mi e' venuto in mente.

Penso che temporaneamente provero a utilizzare i raccoglitori come mi suggerisce sagida...non mi hanno mai attirato, ma almeno provarci.... ;-)

grazie ancora

Modificato da argouno
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma di che mi ringrazi, figurati, siamo qui tutti per aiutarci, consigliarci e scambiarci idee no??

Ora faccio vedere quello che sto facendo io, considerala una ristrutturazione perchè il mobile a colonna l'ho già :)

metto due immagini del mio progettino, così rendo l'idea

Mobiletto1.jpg

Mobiletto2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, io comunque ringrazio per lo spunto !!!;-) e per questi disegni , e' similare a quello che mi e venuto in mente, nel frattempo mi sono procurato un paio di metri di bellissimo velluto blu...non proprio regalato ma da vedere sara' uno spettacolo !!

L'argento sul blu ci sta benissimo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

post-21640-1280698940,89_thumb.jpg Oggi grazie alle vostre dritte ho fatto un campione, ossia....ho realizzato un piccolo portamonete con dei listelli di parquet di noce italiano e rivestito con del velluto blu.....

L'idea e' quella di partire da un mobiletto tipo quello di simone invece delle porte vorrei mettere dei vetri in modo da mettere tanti moduli come quello che ho costruito,su dei piani inclinati, affiancati in modo da creare una bella esposizione , ma all'occorrenza poterli estrarre uno ad uno e godermi le mie monete....che ne pensate ? troppo macchinoso ?

Modificato da argouno
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante, però sinceramente non capisco, l'oggetto che hai fotografato può ospitare solo una moneta??E' un cofanetto per moneta singola??

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrei sapere (anche per MP se preferisci) di che marca e` il mobiletto e a che prezzo lo hai acquistato? L'idea mi piace moltissimo...

Ghera, a chi è riferito il tuo messaggio?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente??? Il mobiletto lo avevo già in casa, solo che prima era destinato a tenere dei quaderni di scuola, ora ho fatto qualche modifica d'uso. E' di tinta chiara, in futuro penso di scurirlo utilizzando qualche vernice scura.

Diciamo che ancora il mobiletto è in "Lavori in corso"

La soluzione è semplice, ma per la mole della mia collezione è giusta e molto funzionale, poi anche quel piccolo spazio espositivo dovrebbe essere comodo, magari inserendo un farettino alogeno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Si Simone

Il campione che ho fatto e' solo per una moneta ( per praticita e tempistica, cosi' piccolo l'ho realizzato in un pomeriggio e le imperfezioni del velluto i vedono), l'idea e' duplice,o farne tanti piccoli mono moneta in modo da accostarli tematicamente o cronologicamente, cosi' da poter variare l'esposizione, oppure realizzarne diverse lunghe circa 25-30 cm , che contengano 8-10 monete, anche in questo casa, affiancandone diverse potrei ricreare un'esposizione ma questa volta il posizionamento avverra' a blocchi......troppo complesso ??

Modificato da argouno
Link al commento
Condividi su altri siti


mmm ok allora vediamo nel fine settimana riesco a fare un campione di scatola da 8 posti...vediamo se ho il tempo, tu tienici aggiornati cin il tuo mobiletto ;-)

p.s.

qualcuno conosce come realizzare incastri a pettine in legno.. ? in pratica per giuntare 2 pezzi di legno a 90°per fare un'angolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.