aquarilus Posted July 28, 2010 Share #1 Posted July 28, 2010 salve a tutti, sono un nuovo iscritoo. Volevo chiedere una vostra valutazione di questo 20 lire di Vittorio Emanuele II del 1856 di Torino vorrei sapere, se possibile, oltre al grado di conservazione il suo valore commerciale. Grazie ^^ Mio collegamento Mio collegamento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ggpp The Top Posted July 28, 2010 Share #2 Posted July 28, 2010 la scritta sta per Vittorio emanuele secondo per grazia di Dio re di sardegna , cipro e gerusalemme. io direi un bb (bellissimo) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
aquarilus Posted July 28, 2010 Author Share #3 Posted July 28, 2010 e una possibile valutazione, sapendo che è classificato R3? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niko Posted July 28, 2010 Share #4 Posted July 28, 2010 (edited) Moneta rara, che raggiunge quotazioni elevate. Direi, per prima cosa (se non si è già fatto), che bisogni appurarne l'autenticità. Per quanto mi riguarda potrebbe anche essere originale (l'unica differenza che ho trovato facendo un confronto sono i pallini al diritto, più ravvicinati alle parole della leggenda). A mio parere qBb. Saluti, N. Edited July 28, 2010 by niko Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aquarilus Posted July 28, 2010 Author Share #5 Posted July 28, 2010 cosa intendi per "l'unica differenza che ho trovato facendo un confronto sono i pallini al diritto, più ravvicinati alle parole della leggenda"? forse sono io che ho fatto male la foto :P cmq dell' originalità ho pochi dubbi, avendola ereditata mio papà da sua nonna, parecchi anni addietro. Con tutta probabilità è stata tramandata da qualche bisnonno ancora + indietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuttonero Posted July 28, 2010 Share #6 Posted July 28, 2010 Il 1856 Torino è indiscutibilmente una moneta molto rara. Come tu hai giustamente sottolineato, il Gigante la classifica come R3. A mio avviso esistono altri marenghi, classificati anch'essi R3 - quali, ad esempio, il Carlo Felice del 1824 Genova, il Carlo Felice del 1827 Genova, o, ancora, il 20 Franchi Napoleone del 1807 Torino - un po' più difficili da trovare del VE II 1856 Torino (battuto abbastanza spesso nelle aste). Ciò, comunque, non toglie nulla all'effettiva rarità ed importanza della tua moneta. Insomma, ad averla!!! Sul grado di conservazione, direi un BB (forse un BB/BB+), ma, come sempre, l'unica valutazione che conta è quella che viene fatta con la moneta tra le mani. Il Gigante quota il BB 3.000 Euro e lo SPL 5.500 Euro. Da questi parametri puoi facilmente ricavare il valore della tua moneta. Fossi in te, farei periziare l'esemplare da un numismatico di fama, così da fargli "certificare" l'autenticità ed il grado di conservazione. Un caro saluto. Giulio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aquarilus Posted July 28, 2010 Author Share #7 Posted July 28, 2010 grazie mille ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maregno Posted July 28, 2010 Share #8 Posted July 28, 2010 Ciao, dritto e rovescio con rilievi maggiori uniformemente consumati e senza colpi deturpanti, direi che possono tranquillamente considerarsi in BB, o poco meno per il verso, per il valore penso che vista la considerevole rarità,possibile che possa aggirarsi intorno ai 3000 €uro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts