Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Reboldi

Problemi

Recommended Posts

Reboldi
Ciao amici, ho 5 problemi:
1) pulire le incesellature nelle orecchie dell'imperatore (non stò scherzando) voi come fate?
2) ho monete che hanno dei crateri e non sò come riempire i buchi, non voglio utilizzare una patina artificiale, i detriti sono di quantità davvero minima, e non trovo più questa operazione sul manuale di restauro e non ricordo :(
3) la fase di finitura sul manuale prevede l'utilizzo di carta smeriglio :blink: chi di voi la usa? come la usa? quando la usa? ditemi tuttooooooo :)
4) consolidamento della patina attraverso colla cianoacrilica, è un operazione da fare prima o dopo che la moneta è stata pulita e dove si compra? chi la usa?
5) ancora ho paura ad usare il bisturi :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

centurioneamico
1) Tutto il modellato della moneta va restaurato con l'ausilio di microscopio e bisturi a punta piccola e molta pazienza. Il lavoro richiede molta pazienza e tempo e va eseguito con movimenti della mano davvero minimi e leggeri.

2) La stuccatura va fatta solo se realmente capaci (sul manuale la spiegazione è [url="http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html#fase4)"]http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html#fase4)[/url] e riguardo ai detriti andrebbero usati quelli di origine, oppure, se questi sono insufficienti, si può procedere in due fasi:
Nella pirma fase stuccherò il cratere con la sola colla; quando questa sarà asciutta, stenderò un secondo strato (più sottile) di colla, questa volta con detriti.
Ovviamente se una moneta si presenta da subito piena di crateri e non abbiamo raccolto detriti perchè non c'erano detriti da asportare, la moneta andrà lasciata così.

3) La carta smeriglio deve esseer la più fine in commercio (usata per la prelucidatura dei metalli) e va usata solo in alcuni casi per rifinire il lavoro fatto con le punte diamantate o con il bisturi sulle incrostazioni dure per rndere la superficie più omogenea.

4) Il consolidamento della patina va fatto dopo aver restaurato la moneta (il restauro di monete da consolidare richiedono molta più attenzione) oppure singolarmente in alcuni punti, durante il restauro, quando si nota che un punto di patina sta per disgregarsi.

5) Non posso farti passare la paura.... se però non hai una buona manualità normalmente per altre cose, allora ti consiglio di evitare.. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Reboldi
dirti grazie è troppo poco :blush:
ora finalmente posso procedere in lavori ai quali oramai ci avevo rinunciato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Satrius
centurione è un vero esperto in materia...non c'è niente da aggiungere :D
per i particolari (legenda, busto etc) io uso un bisturi piccolissimo ma a volte se i dettagli sono molto piccoli uso anche uno spillo mentre se sono incrostati a macchie e non voglio creare solchi sulla moneta uso la penna a fibre ottiche passandola moooolto piano altrimenti rimuove la patina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

galba
Penna a fibre ottiche??? :blink: :blink: :blink:

Di cosa si tratta? E' la prima volta che ne sento parlare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

eg1979
per le orecchie provato il cotton fiocc?
...scusate la battuta :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.