Vai al contenuto
IGNORED

Mi piacerebbe


cesarenum

Risposte migliori

ciao a tutti

scrivo qui non so se e' la sezione giusta....

Mi piacerebbe acquistare qualche moneta romana imperiale ma essendo un semplice amatore

vorrei prendere solo qualche pezzo non raro ma che sia rappresentativo nella storia dai vari imperatori.

Non so se sia possibile mi scuso se sto dicendo una sciocchezza....

Ma vorrei una piccola collezione che rappresenti una parte di storia di quest' epoca con qualche imperatore non vorrei spendere una cifra elevata poiche' non lo faccio per investimento

ma per interesse storico e numismatico.

Grazie

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto!

io acquisto da questi siti:

www.vcoins.com/ancient

www.deamoneta.com

ti sconsiglio di usare ebay sia per non incappare in falsi sia in materiale di illecita provenienza.

se spulci quei due link potrai trovare tante monete interessanti senza spendere chissà quale cifre!

saluti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti

scrivo qui non so se e' la sezione giusta....

Mi piacerebbe acquistare qualche moneta romana imperiale ma essendo un semplice amatore

vorrei prendere solo qualche pezzo non raro ma che sia rappresentativo nella storia dai vari imperatori.

Non so se sia possibile mi scuso se sto dicendo una sciocchezza....

Ma vorrei una piccola collezione che rappresenti una parte di storia di quest' epoca con qualche imperatore non vorrei spendere una cifra elevata poiche' non lo faccio per investimento

ma per interesse storico e numismatico.

Grazie

Cesare

ciao, in alternativa ai 2 siti gia segnalati, puoi dare un occhiata alla sezione aste, dove puoi trovare aste per corrispondenza che trattano monete con prezzi e qualità inferiore alle battute.

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


sporan27

vuoi forse dire che su ebay non ci sono venditori professionisti seri che vendono materiale autentico e di lecita provenienza?

la tua frase potrebbe essere interpretata così ,

a mio modesto parere lede la reputazione di tutti i venditori seri ed onesti che ci sono su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio interpretare e/o estendere il pensiero di Sporan ma, trattandosi della richiesta di un neofita, il nuovo amico, mancando di esperienza, potrebbe imbattersi in alcune offerte dubbie.

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


questi due portali soprattutto il primo hanno un'ampia gamma di rivenditori.il nostro amico potrebbe iniziare a collezionare i bronzetti tardo imperiali costantiniani che spulciando tra le pagine di questi siti puoi portare a casa con poche decine di euro rischiando di non incappare in acquisti sbagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti


il nostro amico può cercare anche sui siti italiani, pieni di venditori di monete....anche romane.

Puoi cercare il professionista più vicino alla tua città sul sito dei NIP (numismatici italiani professionisti)

Puoi acquistare anche sui siti americani che ti hanno suggerito

Puoi acquistare anche su ebay it o ebay uk o ebay us , i venditori professionali riportano questa dicitura sotto il nikname

VENDITORE PROFESSIONALE

oppure riportano indirizzo e partita IVA alla fine delle loro inserzioni.

Come avete visto basta poco a dare i consigli in modo CORRETTO senza far rischiare nulla anche ai neofiti...................

Ma sopratutto senza generalizzare tanto sui venditori ebay

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti


Numismatica Varesina offre una eccellente scelta di denari imperiali in buona conservazione e a prezzi onesti, oltre ad avere la garanzia di un numismatico professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti :D

Siete veramente gentili!!!

Essendo un neofita posso sbagliare facilmente acquistando su ebay questo tipo di monete.

E' vero anche su ebay ci sono professionisti seri ma per me non e' facile..... :rolleyes:

Avendo qualche riferimento "serio" e gia' testato piu' volte dai voi esperti

potrei iniziare con piu' serenita'.......

Iniziero a dare un' occhiata ai link gia' suggeriti....

Ma sopratutto approfondire la tematica storica sulle "zecche" dell' epoca

Ripeto non so se sto dicendo una cavolata.... ma esistono delle monete romane imperiali su cui

si riportano raffigurati imperatori di nota storica che non abbiano costi esorbitanti?

Ed un' altra domanda la legge su questo tipo di moneta cosa dice?

E' possibile commercializzare tali tipi di monete?

Vi ringrazio

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


ti rispondo alla prima domanda..se posso darti un consiglio concentrati sui bronzetti di costantino e figli..10/15 euro ciascuno puoi trovare bei pezzi!

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed un' altra domanda la legge su questo tipo di moneta cosa dice?

E' possibile commercializzare tali tipi di monete?

Se non fosse possibile, non ci sarebbero i venditori professionali. Ma se fosse così semplice, non ci sarebbero neanche tutte le discussioni e i problemi a cui abbiamo assistito in questi ultimi tempi. E' dura dirlo, ma oggi per collezionare monete antiche ci vuole un bel po' di coraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto non so se sto dicendo una cavolata.... ma esistono delle monete romane imperiali su cui

si riportano raffigurati imperatori di nota storica che non abbiano costi esorbitanti?

...se posso darti un consiglio concentrati sui bronzetti di costantino e figli..10/15 euro ciascuno puoi trovare bei pezzi!

Costantino e familiari sono, tra gli imperatori famosi, sicuramente i più economici, ma alzando il tiro di qualche decina di euro (cmq sempre abbondantemente sotto i 100) si possono trovare in buona conservazione follis di Diocleziano, assi di Vespasiano, Traiano e Marco Aurelio, denari di Caracalla. Augusto è un pò più caro, più cari ancora Caligola e Commodo e, soprattutto, Nerone: le monete di quest'ultimo, in realtà, non sarebbero neanche particolarmente rare, ma si paga il nome :D

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


...................................................

Costantino e familiari sono, tra gli imperatori famosi, sicuramente i più economici, ma alzando il tiro di qualche decina di euro (cmq sempre abbondantemente sotto i 100) si possono trovare in buona conservazione follis di Diocleziano, assi di Vespasiano, Traiano e Marco Aurelio, denari di Caracalla. Augusto è un pò più caro, più cari ancora Caligola e Commodo e, soprattutto, Nerone: le monete di quest'ultimo, in realtà, non sarebbero neanche particolarmente rare, ma si paga il nome :D

petronius B)

Grazie petronius

questa e' piu' o meno la mia idea su cio' che vorrei acquistare il tuo consiglio e' veramente ottimo

Adesso vorrei capire da dove iniziare senza incorrere in troppi errori....

ciao

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che ancor non ho un' idea dei prezzi, attualmente secondo voi che budget (min e max) dovrei spendere per avere i pezzi piu' o meno i pezzi suggeriti da Petronius dove si legga almeno il nome dell' imperatore e in che metallo?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi restare un un basso profilo economico e una discreta qualità, le monete tardo-imperiali vanno benissimo. Il consiglio iniziale è di concentrarti su un imperatore o su un tema. Tralascia aurei o solidi per diversi motivi, non solo economici (ma anche). Se, invece, ti piace la romanità più classica, andranno benissimo le monete del III secolo: gli antoniniani ti consentono di restare un un basso profilo economico (da pochi euro a poche decine), ma anche di spaziare su tagli, metalli e prezzi diversi (dai sesterzi ai denari d'argento della prima metà del III secolo, ma rassegnati a spendere un po' di più). Se, infine, ti piace il classico-classico (I e II secolo) hai comunque delle alternative: per esempio quella di comperare poco e mettere via un po' più di soldi, anche se a poche decine di euro si trovano ottimi denari. Comunque, sarà bene concentrarsi sempre su un imperatore o su un tema. Per allargarsi ci sarà sempre tempo. Mi raccomando: acquisti sempre sicuri: internet o no, pretendi ricevuta chiara possibilmente legata a una foto della moneta che ti viene ceduta

Link al commento
Condividi su altri siti


Con tutto il rispetto per chi vi opera coscienziosamente, tuttavia Il mio consiglio è di evitare la baia. Per conferma prova a dare un'occhiata alla sezione legislazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.