Vai al contenuto
IGNORED

tornese con cornucopia di filippo IV


Risposte migliori

Caro Avo, il tuo tornese sembrerebbe molto interessante, peccato per la conservazione che non permette di vedere alcuna sigla dietro l'effigie del re.

Al dritto, come giustamente fatto notare da Fedafa, la data è1622 e non 1625, l'ultima cifra della data è uncinata nella parte superiore e quindi molto più simile a un 2. A mio parere la moneta è classificabile al numero 90 del Pannuti Riccio e non al 91. Al rovescio, se fai molta attenzione, dopo D.G. mi sembra scorgere la parte inferiore del 6 come seconda cifra e quindi TORNESE 1622 CON DATA AL DRITTO E AL ROVESCIO. In sostanza, la differenza tra il tipo 90 e 91 del Pannuti Riccio è la presenza, nel primo, della data 1622 al rovescio dopo D.G. e, nel secondo, la parola REX dopo D.G. Sfoglia il Pannuti-Riccio alle pagine 175 e 176 e ti renderai conto. Se fosse stato classificabile al 91 del P.R. si sarebbe dovuto scorgere una R o una E (dopo D.G. al rovescio).

p.s. Ho rintagliato e messo in asse l'immagine del rovescio da te postato, vedi se così va meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si vede la data al R/ concordo con la P/R 90. Le sigle al D/ sono sparite per la corrosione. Peccato, moneta interessante ma in pessima conservazione (tipico di queste monete). Faccio notare come queste monete spesso si presentano con un conio approssimativo, con le sigle che si confondono nella legenda e di difficile lettura. Periodaccio in zecca :).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.