marco86 Inviato 1 Agosto, 2010 #1 Inviato 1 Agosto, 2010 Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio: quale catalogo sulla monetazione romana mi consigliate di acquistare? Ringrazio antipatamente, Marco Cita
franco obetto Inviato 1 Agosto, 2010 #2 Inviato 1 Agosto, 2010 (modificato) a cosa sei interessato? Modificato 1 Agosto, 2010 da franco obetto Cita
marco86 Inviato 1 Agosto, 2010 Autore #3 Inviato 1 Agosto, 2010 ...ancora non so perchè sono agli inizi...cosa mi consigli? ...non ne esiste qualcuno che raccoglie tutte le tipologie? ...dove li posso trovare? Cita
legioprimigenia Inviato 1 Agosto, 2010 #4 Inviato 1 Agosto, 2010 :) se è per inziare puoi comprare i cataloghi Alfa o il Montenegro (l'alfa per repubblica e/o impero, ma solo la prima parte dell'impero, le altre successive vanno ancora stampate), il Montenegro va bene per le imperiali ma è giusto per una buona infarinatura... altri testi più vecchi ma p'iù complessi come il RIC sono più costosi... dipende da ciò che vuoi iniziare a collezionare (per l'economicità dirottati sui primi due testi consigliati). ciao :) Cita
marco86 Inviato 1 Agosto, 2010 Autore #5 Inviato 1 Agosto, 2010 Penso che il catalogo sia una risorsa fondamentale quindi tanto vale che sia valido e completo...quale consigliate?..più o meno quanto possono costare?(giusto per farmi un'idea) Cita
marco86 Inviato 1 Agosto, 2010 Autore #6 Inviato 1 Agosto, 2010 ...grazie comunque per i consigli!!! :) Cita
Illyricum65 Inviato 1 Agosto, 2010 #7 Inviato 1 Agosto, 2010 quale catalogo sulla monetazione romana mi consigliate di acquistare? ...personalmente ti consiglierei di "sfogliarne" dapprima alcuni sul web, gratuiti. Wildinds.com Dirtyoldcoins.com Tesorillo.com http://dougsmith.ancients.info/index.html Mi paiono i migliori a livello propedeutico. Vedi le varie pagine e link correlati. Per l'Impero tra i testi il Sear ed il Roman Imperial Coinage sono imprescindibili, a mio parere. Poi restringi il campo ad un periodo storico e/o un imperatore. Il campo è troppo vasto, dopo uno sguardo d'insieme è meglio concentrare gli sforzi. Non ultimo rivedi la storia di Roma. Ciao Illyricum ;) Cita
arrigome Inviato 2 Agosto, 2010 #8 Inviato 2 Agosto, 2010 ...oltre a quanto suggerito da legio... a mio avviso per chi inizia... anche un Sear, vecchia edizione, ci stà... (visto che in rete si trova a buon prezzo)... sempre a buon prezzo (anche se molti non sono d'accordo!!! ma per chi inizia è molto utile) c'è un libro in francese sulla monetazione romana, a 29 euri... - si trova ancora da Sintoni Cita
marco86 Inviato 4 Agosto, 2010 Autore #9 Inviato 4 Agosto, 2010 Dove si possono acquistare? (non su internet) Cita
grigioviola Inviato 4 Agosto, 2010 #10 Inviato 4 Agosto, 2010 negozi di numismatica, convegni numismatici, in asta... di solito si trovano anche libri, e, perchè no?, in internet! Cita Awards
marco86 Inviato 4 Agosto, 2010 Autore #11 Inviato 4 Agosto, 2010 Grazie mille a tutti!! :D Ciao, Marco Cita
romanus Inviato 4 Agosto, 2010 #12 Inviato 4 Agosto, 2010 Ciao Marco, guarda che online trovi " Henry Cohen - Description Historique des monnaies romaine frappées sous l'empire" .Otto volumi che abbracciano tutte le emissioni, di tutti gli imperatori con descrizione e disegni, almeno delle monete conosciute fino al 1880, e penso che quelle fondamentali ci siano tutte. Oltretutto la consultazione è gratuita. romanus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..