Vai al contenuto
IGNORED

UN TORNESE E MEZZO RIBATTUTO


Risposte migliori

CREDO CHE SIA RIBATTUTA - LA COSA MI AFFASCINA - HO ALTRE MONETE RIBATTUTE - MA L'ARGOMENTO DELLA "RIBATTITURA DELLE MONETE BORBONICHE" NON MI E' CHIARO.

CHIEDO PERCIO' A TUTTI GLI INTERESSATI DI AIUTARMI A COMPRENDERE PERCHE' LE MONETE VENIVANO RIBATTUTE E SE SIANO EFFETTIVAMENTE PIU' RARE E PER QUALE MOTIVO.

GRAZIE IN ANTICIPO

AUGUSTO

2mwcchc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come fa un salto di conio ad interessare solo una parte (modesta e centrale) della moneta (le lettere UNO E MEZZO) e non il resto delle lettere o del disegno?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è una "ribattitura" alquanto strana. Sbaglio o anche la "R" di tornese presenta un doppio segno alla base della lettera? Non ci resta che aspettare che si sveglino Fedafa e Francesco77.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

noto una ribattitura solo delle lettere.

Non ritengo sia uno scivolamento del conio poichè le lettere sovrapposte tipo la O o la R sono più grandi di quelle sotto.

L'altro lato non presenta particolarità simili?

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

noto una ribattitura solo delle lettere.

Non ritengo sia uno scivolamento del conio poichè le lettere sovrapposte tipo la O o la R sono più grandi di quelle sotto.

L'altro lato non presenta particolarità simili?

--Salutoni

-odjob

Già ................ ma cos'è lo scivolamento di conio? Una moneta o è ribattuta (perchè battuta male inizialmente) o non è ribattuta. Lo scivolamento di conio a me pare che non esista. Quando dei rilievi appaiono sdoppiati è perchè il conio non ha battuto perfettamente nello stesso punto, questi erano infatti fissati al bilanciere e davano con precisione il colpo secco sul tondello, come era possibile che scivolasse?

Questa moneta purtroppo non è ribattuta perchè, come giustamente fatto notare inizialmente da Sacrolimus (Luigi), non è possibile per le sole lettere. In passato ho visto delle monete ribattute ma questi difetti riguardano tutta l'impronta.

C'è anche da dire che quando si battevano le monete al martello era facile che al primo colpo una parte dell'impronta del dritto o del rovescio veniva poco nitida e allora si dava il secondo colpo ma non sempre il martello era preciso, infatti, essendo posizionato manualmente dal coniatore poteva capitare che andasse a battere inclinato su un solo lato. Con il bilanciere questo era impossibile.

Ritornando al nostro Tornese e mezzo del 1854, queste pseudo-ribattiture sono a mio parere frutto di un pasticcio fatto dall'incisore dei caratteri.

I conii erano affidati alla maestria degli artisti incisori, per quanto concerne i ritratti. I caratteri e le cifre, invece, venivano punzonati sui conii (precedentemente stemperati)da altri dipendenti della zecca (con mansioni e responsabilità diverse). Purtroppo, questi ultimi non sempre avevano mano ferma e precisione, ecco perchè oggi troviamo innumerevoli varianti di punteggiatura o di posizionamento diverso delle leggende, per non parlare poi delle lettere invertite (come nel caso di quella Piastra del 1856 con TVR al rovescio anzichè VTR, ricordate?). Quello che ha punzonato i caratteri sulla moneta di Augusto, accortosi di qualche disallineamento o scarsa nitidezza del lavoro fatto, le avrà sicuramente ribattute, a mio parere, è questa l'unica spiegazione all'impronta sottostante.

Conclusione: non si tratta di una variante ma di una curiosità numismatica, una moneta difettosa e ad ogni modo degna di tutto rispetto perchè se non fosse stato per lei ora non saremmo qui a discuterne e ad approfondire certi retroscena tecnici.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Che il problema sia legato ai punzoni lo conferma anche la mancanza di un pezzo della stanghetta del cinque. Evidentemente il punzone è stato usato lo stesso nonostante fosse difettato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti postare anche l'altro lato? Giusto per vedere se ha gli stessi difetti su entrambi i lati. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La spiegazione della presenza sul tondello delle lettere così malconce è sicuramente legata al rifacimento delle stesse sul conio ma riflettendo bene su un particolare, potrei ipotizzare anche il perchè del motivo che spinse l'operazione della zecca a rettificarlo. Ricordo di aver visto in passato diversi Tornese e mezzo del 1854 in bella conservazione ma con debolezze e schiacciature centrali proprio sull'indicazione del valore al rovescio. Riflettendo bene, è probabile che i conii estremamente soggetti ad usura nella parte centrale venivano stemperati e ribattuti da capo le lettere poco visibili, ecco il perchè di certi pasticci, come spiegato precedentemente, certi operai non avevano precisione o mano ferma e le punzonature risultava decentrata. Non dimentichiamo che il 1854 è il millesimo più comune per questo genere di moneta e sicuramente in quel periodo il conio avrà lavorato tantissimo. In questo modo, rettificando quello vecchio, si risparmiava tempo e denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ecco il dritto, il minimo che potessi fare, visto l'interesse suscitato; per favore ditemi che non è da ritenere rara (l'ho venduta - mi sono accorto della particolarità riguardando le foto dopo quattro mesi).

post-13664-1281117456,33_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non preoccuparti, non hai perso nulla

Concordo, è solo una curiosità, frutto di un difetto di coniazione, niente di più, il valore commerciale è quello. Si tratta della data più comune tra tutti i Tornese e mezzo (o meno rara, come vogliamo chiamarla). Con un po' di pazienza la trovi anche più di spl.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.