glaucho Inviato 7 Agosto, 2010 #1 Inviato 7 Agosto, 2010 Salve! Vorrei meglio classificare questi due radiati barbarici, imperatore e raffigurazione del rovescio (per la seconda è quasi impossibile). Tetrico figlio? 13 mm 1,6 gr. Cita
avgvstvs Inviato 7 Agosto, 2010 #3 Inviato 7 Agosto, 2010 Concordo con gli imperatori, per la rappresentazione della prima penserei alla Spes. Cita
Illyricum65 Inviato 7 Agosto, 2010 #4 Inviato 7 Agosto, 2010 Concordo con gli imperatori, per la rappresentazione della prima penserei alla Spes. Quoto Augustus, anche sulla base della presenza della barba (Tetrico I ce l'ha, il II no...). Spes per il Tetrico I ci può stare, la "croce" a sinistra della figura dovrebbe essere la corruzione del fiore che di norma regge la divinità. Ciao Illyricum :) Cita
grigioviola Inviato 8 Agosto, 2010 #5 Inviato 8 Agosto, 2010 (modificato) lo stile del tetrico figlio mi fa pensare a una produzione locale o imitativo che dir si voglia. il ritratto del tetrico padre invece è abbastanza in linea alle produzioni officiali. per un'agile classificazione dei tipi ufficiali c'è questo sito ben fatto http://www.gallic-empire.com/coinage.htm Modificato 8 Agosto, 2010 da grigioviola Cita Awards
glaucho Inviato 8 Agosto, 2010 Autore #6 Inviato 8 Agosto, 2010 Grazie per i vostri interventi. lo stile del tetrico figlio mi fa pensare a una produzione locale o imitativo che dir si voglia. il ritratto del tetrico padre invece è abbastanza in linea alle produzioni officiali. per un'agile classificazione dei tipi ufficiali c'è questo sito ben fatto http://www.gallic-empire.com/coinage.htm Il peso di un solo grammo non dovrebbe far pensare più ad una barbarica imitativa? Cita
grigioviola Inviato 8 Agosto, 2010 #7 Inviato 8 Agosto, 2010 sì, il peso depone a fovere di una imitativa, ma è anche vero che sembra mancarne una parte ed è molto usurata. potrebbe benissimo essere una imitativa, mi affidavo principalmente allo stile del D, l'unico lato visibile. è abbastanza curato, ma è anche vero che molte imitative hanno un bel ritratto al D e un R spesso illeggibile. ruotando la moneta in controluce si intuisce nulla nel lato liscio? giusto per capire a cosa potrebbe riferirsi tra le tipologie ufficiali. Cita Awards
glaucho Inviato 13 Agosto, 2010 Autore #8 Inviato 13 Agosto, 2010 sì, il peso depone a fovere di una imitativa, ma è anche vero che sembra mancarne una parte ed è molto usurata. potrebbe benissimo essere una imitativa, mi affidavo principalmente allo stile del D, l'unico lato visibile. è abbastanza curato, ma è anche vero che molte imitative hanno un bel ritratto al D e un R spesso illeggibile. ruotando la moneta in controluce si intuisce nulla nel lato liscio? giusto per capire a cosa potrebbe riferirsi tra le tipologie ufficiali. E' davvero difficile vederci qualcosa :( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..