Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
glaucho

2 Radiati barbarici

Risposte migliori

glaucho

Salve! Vorrei meglio classificare questi due radiati barbarici, imperatore e raffigurazione del rovescio (per la seconda è quasi impossibile).

Tetrico figlio?

13 mm 1,6 gr.

post-10942-1281201102,99_thumb.jpg

post-10942-1281201113,45_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Concordo con gli imperatori, per la rappresentazione della prima penserei alla Spes.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65
Concordo con gli imperatori, per la rappresentazione della prima penserei alla Spes.

Quoto Augustus,

anche sulla base della presenza della barba (Tetrico I ce l'ha, il II no...).

Spes per il Tetrico I ci può stare, la "croce" a sinistra della figura dovrebbe essere la corruzione del fiore che di norma regge la divinità.

Ciao

Illyricum

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

lo stile del tetrico figlio mi fa pensare a una produzione locale o imitativo che dir si voglia.

il ritratto del tetrico padre invece è abbastanza in linea alle produzioni officiali.

per un'agile classificazione dei tipi ufficiali c'è questo sito ben fatto http://www.gallic-empire.com/coinage.htm

Modificato da grigioviola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

glaucho

Grazie per i vostri interventi.

lo stile del tetrico figlio mi fa pensare a una produzione locale o imitativo che dir si voglia.

il ritratto del tetrico padre invece è abbastanza in linea alle produzioni officiali.

per un'agile classificazione dei tipi ufficiali c'è questo sito ben fatto http://www.gallic-empire.com/coinage.htm

Il peso di un solo grammo non dovrebbe far pensare più ad una barbarica imitativa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

sì, il peso depone a fovere di una imitativa, ma è anche vero che sembra mancarne una parte ed è molto usurata.

potrebbe benissimo essere una imitativa, mi affidavo principalmente allo stile del D, l'unico lato visibile. è abbastanza curato, ma è anche vero che molte imitative hanno un bel ritratto al D e un R spesso illeggibile. ruotando la moneta in controluce si intuisce nulla nel lato liscio? giusto per capire a cosa potrebbe riferirsi tra le tipologie ufficiali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

glaucho

sì, il peso depone a fovere di una imitativa, ma è anche vero che sembra mancarne una parte ed è molto usurata.

potrebbe benissimo essere una imitativa, mi affidavo principalmente allo stile del D, l'unico lato visibile. è abbastanza curato, ma è anche vero che molte imitative hanno un bel ritratto al D e un R spesso illeggibile. ruotando la moneta in controluce si intuisce nulla nel lato liscio? giusto per capire a cosa potrebbe riferirsi tra le tipologie ufficiali.

E' davvero difficile vederci qualcosa :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti