Vai al contenuto
IGNORED

2 Radiati barbarici


glaucho

Risposte migliori

Salve! Vorrei meglio classificare questi due radiati barbarici, imperatore e raffigurazione del rovescio (per la seconda è quasi impossibile).

Tetrico figlio?

13 mm 1,6 gr.

post-10942-1281201102,99_thumb.jpg

post-10942-1281201113,45_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con gli imperatori, per la rappresentazione della prima penserei alla Spes.

Quoto Augustus,

anche sulla base della presenza della barba (Tetrico I ce l'ha, il II no...).

Spes per il Tetrico I ci può stare, la "croce" a sinistra della figura dovrebbe essere la corruzione del fiore che di norma regge la divinità.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


lo stile del tetrico figlio mi fa pensare a una produzione locale o imitativo che dir si voglia.

il ritratto del tetrico padre invece è abbastanza in linea alle produzioni officiali.

per un'agile classificazione dei tipi ufficiali c'è questo sito ben fatto http://www.gallic-empire.com/coinage.htm

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per i vostri interventi.

lo stile del tetrico figlio mi fa pensare a una produzione locale o imitativo che dir si voglia.

il ritratto del tetrico padre invece è abbastanza in linea alle produzioni officiali.

per un'agile classificazione dei tipi ufficiali c'è questo sito ben fatto http://www.gallic-empire.com/coinage.htm

Il peso di un solo grammo non dovrebbe far pensare più ad una barbarica imitativa?

Link al commento
Condividi su altri siti


sì, il peso depone a fovere di una imitativa, ma è anche vero che sembra mancarne una parte ed è molto usurata.

potrebbe benissimo essere una imitativa, mi affidavo principalmente allo stile del D, l'unico lato visibile. è abbastanza curato, ma è anche vero che molte imitative hanno un bel ritratto al D e un R spesso illeggibile. ruotando la moneta in controluce si intuisce nulla nel lato liscio? giusto per capire a cosa potrebbe riferirsi tra le tipologie ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sì, il peso depone a fovere di una imitativa, ma è anche vero che sembra mancarne una parte ed è molto usurata.

potrebbe benissimo essere una imitativa, mi affidavo principalmente allo stile del D, l'unico lato visibile. è abbastanza curato, ma è anche vero che molte imitative hanno un bel ritratto al D e un R spesso illeggibile. ruotando la moneta in controluce si intuisce nulla nel lato liscio? giusto per capire a cosa potrebbe riferirsi tra le tipologie ufficiali.

E' davvero difficile vederci qualcosa :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.