Vai al contenuto
IGNORED

gigliato roberto


Risposte migliori

salve a tutti vorrei un vostro parere su questa bella moneta,da premettere che a una bellissima patina :P peccato x la tosatuta :( cmq un saluto a tutti gli esperti di monete napoletane ciaooo ;) post-20428-1281255137,77_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, personalmente non vedo patina, ma un riflesso come se fosse lucidata. Forse è stato usato il flash? Le foto sono anche un pochino sfocate? Comunque la moneta mi piace molto, anche se tosata e se comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao bravastro certamente la foto nn rende,ma nne stata lucidata,anzi a veramente una bellissima patina ,farò altre foto migliori :P lo spero ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti adirare, se non rispondono, ciò non vuol dire che non apprezzino il tuo affascinante tondello, fra l'altro uno dei più ricchi di storia.

Continua pure a esprimere attraverso le tue immagini, sensazioni e stati d'animo, al di là del numero di interventi, tutti osservano, taluni in modo silente altri meno.......

Il tuo Gigliato di Roberto d'Angio, è stato uno dei tondelli più emblematici e rappresentativi del periodo in tutto il bacino del Mediterraneo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna pazientare... è una domenica d'agosto :) e non tutti sono davanti al pc. Pensa che c'è anche chi sta al lavoro :( . Cmq torniamo alla moneta; purtroppo la foto sicuramente non le rende giustiza, ma il gigliato è e rimane una delle monete medievali tra le più affascinanti e ricche di storia.

Cerca di migliorare le foto (da che pulpito arriva questa predica :P ).

Ciao Giuseppe, continua così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giuseppe, il tuo è un bel Gigliato a nome di Roberto d'Angiò ma coniato sicuramente dopo il 1343. Purtroppo la moneta è un po' tosata ma piacevole. La conservazione è un q.BB. La cosa positiva dell'impronta di questa moneta è la nitidezza dei leoni accanto al sovrano. Se vuoi approfondire questo tipo di moneta puoi dare un'occhiata a questi vecchi studi http://www.ilportaledelsud.org/gigliati.htm http://www.ilportaledelsud.org/robertini.htm Una foto migliore ci renderebbe sicuramente più partecipi.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti ringrazio francesco77 x il suo intervento e x il link che apostato :rolleyes: certamente farò foto migliori al piu presto :P un saluto giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.