Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio con incisione


Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi piacerebbe riuscire a capire chi potrebbe essere l'imperatore su questa moneta.

In effetti è difficile, in quanto non si vedono le scritte, ma magari qualche esperto potrebbe riuscire a riconoscere il profilo.

Se puo' aiutare, ha un diametro di 32 mm. ed un peso di 21g.

Una cosa curiosa di questa moneta, è quell'incisione nel metallo, con un lembo ancora sollevato.

Secondo me si tratta di una lesione provocata da un fendente con arma da taglio. Sembra fantasiosa come ipotesi, ma non mi viene in mente altro.

Se fosse stata una cosa fatta intenzionalmente, credo che il lavoro non sarebbe stato lasciato a metà.

Inoltre mi sembra improbabile una incisione volontaria cosi' radente rispetto alla superficie.

ciao a tutti e grazie

post-20058-1281302402,91_thumb.jpg

Modificato da 3dmax
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è molto più probabile che la lesione sia dovuta alla lama dell'aratro, motozzappa, motopala che sia..o semplice pala o piccone; cioè, in parole povere, per me è stata lesionata durante lo scavo di rinvenimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ci avevo pensato, ma poi, osservando l'ossido del metallo, all'interno della lesione, sembrerebbe proprio uguale al resto della moneta. Questo farebbe pensare che quel taglio risalga all'epoca della moneta stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, anche se la moneta è consumata mi sembra di vedere il volto di Marco Aurelio, o di qualcuno che gli assomiglia (Antonino pio o Lucio Vero) ma propenderei per M.Aurelio. Un saluto a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, potrebbe essere anche commodo, sempre della famiglia antonina. I ritratti di questi imperatori si assomigliano. Con questa conservazione sarà difficile stabilirlo con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per i commenti.

Un amico mi ha suggerito un ipotesi molto affascinante, che mi sento di condividere.

Probabilmente qualcuno con questa moneta si è divertito, cercando di colpirla al volo con una spada.

Il grosso intaglio è il risultato di un colpo di striscio, mentre quella grossa ammaccatura è un colpo andato a segno, usando probabilmente la spada di piatto.

Suggestiva come storia, ed abbastanza verosimile. Mi piace pensare che sia andata proprio così.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per i commenti.

Un amico mi ha suggerito un ipotesi molto affascinante, che mi sento di condividere.

Probabilmente qualcuno con questa moneta si è divertito, cercando di colpirla al volo con una spada.

Il grosso intaglio è il risultato di un colpo di striscio, mentre quella grossa ammaccatura è un colpo andato a segno, usando probabilmente la spada di piatto.

Suggestiva come storia, ed abbastanza verosimile. Mi piace pensare che sia andata proprio così.

Ciao

Avrebbe detto il povero Occam: "Se senti un rumore di zoccoli, pensa a un cavallo, non ad una zebra (a meno che non ti trovi in mezzo alla savana)"

Vomere o pala, sono la spiegazione più semplice, non è detto che il danno si sia prodotto di recente, e questo spiegherebbe l'omogeneità della corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per i commenti.

Un amico mi ha suggerito un ipotesi molto affascinante, che mi sento di condividere.

Probabilmente qualcuno con questa moneta si è divertito, cercando di colpirla al volo con una spada.

Il grosso intaglio è il risultato di un colpo di striscio, mentre quella grossa ammaccatura è un colpo andato a segno, usando probabilmente la spada di piatto.

Suggestiva come storia, ed abbastanza verosimile. Mi piace pensare che sia andata proprio così.

Ciao

Avrebbe detto il povero Occam: "Se senti un rumore di zoccoli, pensa a un cavallo, non ad una zebra (a meno che non ti trovi in mezzo alla savana)"

Vomere o pala, sono la spiegazione più semplice, non è detto che il danno si sia prodotto di recente, e questo spiegherebbe l'omogeneità della corrosione.

e se il taglio fosse stato provocato dal rasoio di Occam ?

:D

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio insistere più di tanto con la mia suggestiva ipotesi, tuttavia ritengo la teoria dell'aratro o della zappa veramente poco probabile.

Mi riferisco all'incisione sulla moneta, e del labbro metallico ancora attaccato.

Ritengo che un qualsiasi strumento agricolo, sia sempre molto rozzo e poco affilato per produrre un danno del genere.

Se un aratro avesse impattato la moneta con quell'angolo, cioè molto di striscio, la avrebbe semplicemente spostata lasciando solamente una strisciata sulla superficie.

Quel tipo di danno, è il risultato di un colpo ricevuto da uno strumento molto affilato,in maniera molto secca e decisa, altrimenti il metallo non si sarebbe sollevato in quella maniera.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.