Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
antonio bernardo

decanummo di Phocas?

Risposte migliori

antonio bernardo

Buonasera,

Sono in ferie in liguria e sabato mattina ho fatto due passi al mercatino di chiavari cercavo minuti genovesi ma non ho trovato un granchè. Alla fine con qualche euro mi sono portato a casa un pò di storia. In particolare ho preso un quattrino di filippoIV, obolo di Savona e infine credo un decanummo di Focas, di cui vi chiedo conferme oppure un aiuto nella classificazione. La monetina ha un diametro di 14mm e un peso di 2,5 g di bronzo. Allego la foto

post-7688-1281359054,1_thumb.jpg

post-7688-1281359083,19_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

è sicuramente un decanummo

pero la legenda non si vede bene , dovresti ritagliarla.

tra l altro ci sono due tipi , quelli con I e quelli con X come il tuo emessi intorno al periodo di Focas.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Anche per me è un decanummo di Focas (602-610) nonostante la scritta del D/ si legge male? al R/ non vedo la crocetta sopra il segno X,che normalmente si trova in questa tipologia, vedi asta Ratto(1930) N.ri,1223,1224; ma in questa monetazione è possibile si tratti di una variante,ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

Dalla foto non si vede ma in effetti si vede una stellina sulla X, comunque grazie e aspetto ulteriori pareri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

Bene oggi ho avuto modo di vederla al microscopio e confermo la monetina è di focas, infatti al dritto in legenda leggo dnfocasperpaug, e vorrei aggiungere un elemento in più. La lettera iniziale F sembra volutamente sfregiata, potrebbe essere un segno della damnatio memoriae verso l'imperatore Focas? Grazie a chi volesse esprimermi il suo punto di vista in merito.

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

Bene oggi ho avuto modo di vederla al microscopio e confermo la monetina è di focas, infatti al dritto in legenda leggo dnfocasperpaug, e vorrei aggiungere un elemento in più. La lettera iniziale F sembra volutamente sfregiata, potrebbe essere un segno della damnatio memoriae verso l'imperatore Focas? Grazie a chi volesse esprimermi il suo punto di vista in merito.

Antonio

no erano loro dei cani !

cioe molte volte queste monete bizantine le trovi con lettere fatte male e legende errate, soprattutto quando si va avanti nel tempo.

credo sia solo che non abbiano prestato cura

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti