Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
enigma

aiuto per identificare questa moneta antica

Risposte migliori

enigma

salve a tutti e grazie a chi potrà aiutarmi o comunque ci proverà. ho una moneta che non riesco a identificare e quindi nemmeno a valutare approssimativamente. Purtroppo al momento non posso caricare la foto ma credo che con una descrizione comunque si possa capire. la moneta in questione su una lato è identica proprio a quella riportata sul logo del vostro sito la seconda partendo da sinistra e raffigura proprio dei cavalli con sopra quello che sembrebbe essere un guerriero con sotto la scritta roma, proprio come nel vostro disegno insomma è identica. mentre l altro lato ha due volti di profilo uno che guarda verso destra e uno che guarda verso sinistra. il contorno della moneta ha dei puntini e non delle foglie come ho visto in altre monete, la moneta è sprovvista di data o qualunque altra informazione scritta.sfogliando alcuni libri ho trovato una moneta quasi identica cioe quella di giano, solo che lui nei due profili aveva la barba mentre sulla mia moneta i due profili ne sono sprovvisti, sono semplici senza nessun particolare. se qualcuno potesse aiutarmi a saperne di piu su che tipo di moneta ho e se eventualmente potesse valere qualcosina ve ne sarei grata.se invece volete altre informazioni per capire meglio domandate pure. grazie ancora

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Prima di tutto ti do il benvenuto, per quanto riguarda la moneta (anche se non si può dare alcun giudizio senza una foto) credo che tu sia in possesso di un falso che anni fa dava la perugina in omaggio, spesso ne sbucano fuori dappertutto. Ora servirebbero peso e diametro però tu stesso puoi fare un test, avvicinala a una calamita, se si attacca è di sicuro una patacca senza valore se non si attacca appena puoi posta una foto. A presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Ciao, benvenuta nel forum,

dalla descrizione ho paura che sia proprio questa

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Anche io avevo pensato la stessa cosa, purtroppo queste "monete" danno spesso illusioni, però hanno un loro interesse e soprattutto possono introdurre al mondo della numismatica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti