Vai al contenuto
IGNORED

Forse quattrino ma serve aiuto


Risposte migliori

Ciao a tutti,questa moneta di rame non riesco ad identificarla con precisione.Si vede la corona classica del quattrino Milanese ma non riesco a identificarla....aiuto...

Presumo avesse una forma romboidale o quadra.Misura 18mm circa ed è molto sottile.

10igetx.jpg

v3pzzk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


boh

il quattrino milanese ha il busto e lo stemma o il serpente.

nella legenda c e sempre Mediolani Dvx et C

qui c è una F e un fiore se non erro

c è anche un quattrino di Filippo II per milano con la F , ma è una F squadrata mentre la tua mi pare più rotondeggiante.

io provo ad azzardare 2 ipotesi , la prima di un rose farthing inglese di Carlo I del 1620-1640

oppure proverei con il Lippe detmold , stato tedesco che usava fiori.

magari sarò smentito o mi saro sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti


la corona c è sul 90% delle monete di questo periodo , purtroppo non è un elemento discriminante , come può essere la figura della provvidenza , oppure una croce particolare , oppure un santo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le monete che dici tu erano quadrate?Questa mi sembra quadrata perchè nonostante la forma le scritte ci sono sui lati,altrimanti sarebbero presenti solo sugli spigoli no?

Link al commento
Condividi su altri siti


i quattrini quadrati di milano han forma diversa dal tuo , e di solito sono quelli con MLNI DVX

quella che hai postato poi è una parpagliola con la provvidenza, la tua non ha una figura femminile.

io ci vedo un fiore o una rosa e monete di milano con fiori non ne ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto,ecco perchè non riesco ad identificarla.Poi questa ha di strano che se la vedi con il disegno diritto ha la forma romboidale.

Modificato da Giamba72
Link al commento
Condividi su altri siti


una cosa del genere?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/41

difficile confrontarle...

se effetivamente ci fosse la madonna col bambino sarebbe l ipotesi più probabile (un altra sarebbe l ungheria)

per genova prova a vedere se leggi DVX ET GVB REIP GENV da un lato e dall altro ET REGE EOS

o parziali.

se ci sono 2 o 3 lettere che corrispondono abbiamo fatto bingo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.