Vai al contenuto
IGNORED

notgeld tedesco


luke_idk

Risposte migliori

Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto per identificare la città di emissione di questo notgeld. Purtroppo, è molto malridotto.

Della legenda riesco a leggere solo kriegsmunze, il che non aiuta proprio, e l'anno di conio (1917)

post-8351-1281521866,47_thumb.jpg

post-8351-1281521869,98_thumb.jpg

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Luke. Sulla destra della parola "Kriegsmunze", moneta di guerra, compare la parola "Gultig" = valido : ma non sono riuscito a leggere altro....mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

L'iscrizione del rovescio dovrebbe essere del tipo:

GÜLTIG B 6 MONATE N FRIEDENSSCHLUSS

che indica che il gettone era valido fino a 6 mesi dopo il trattato di pace, l'iscrizione compare sovente su questi gettoni di emergenza.

Ma non saprei classificare il notgeld...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Proverò a postarlo su un forum, dove ci sono un po' di tedeschi. Pochi giorni fa sono stato tentato di comprarne qualche centinaio, ma ero in vacanza e i liquidi scarseggiavano :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mio catalogo non sono riuscito a trovare questa moneta, sennò ti avrei aiutato volentieri.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso chiederti quale catalogo usi? A dire il vero sono indeciso se continuare a collezionarli. Sono davvero troppi (ne ho viste molte centinaia) e quasi inacquistabili, in Italia. però mi piacciono davvero molto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti,Luke,c'è qualcosa che non torna.

Nel 1917 la Germania pensava di vincerla la guerra,specie per effetto della pace separata con la Russia,che gli eliminava un fronte.

Ma forse questi gettoni fanno proprio riferimento al trattato di Brest-Litovsk e utilizzabili nei territori occupati dalla Germania:Polonia,Lettonia,Estonia,Lituania ed altre regioni occupate dai tedeschi

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, il trattato di pace, mica doveva indicare, per forza, una sconfitta. generalmente, però, queste emissioni erano "locali".

In questo caso,mi sembrerebbe un eccesso di fiducia nella vittoria,preparare moneta da occupazione.Nemmeno gli americani,che avevano la vittoria in tasca,lo hanno fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Inizio a spulciare sul sito. Comunque, ce ne sono altri, validi sino ad 1 anno.... e sono, sicuramente, di città tedesche. Ricontrollando i miei, ne ho qualcuno anch'io :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Identificata!

Dal link, che mi hai dato, avevo intuito che fosse bavarese (lo stile è simile a molte altre, tutte della Baviera) ma la mia moneta non l'ho proprio trovata.

Per fortuna, qualcuno mi ha fornito l'identificazione:

Banca Cooperativa di Vilsbiburg.

Chiesa del pellegrinaggio mariano

http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Vilsbiburg

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi cerca trova( quasi sempre)

Se ti avessero scritto : è della città x ,la trovi qui...... che gusto c'era?

Veramente, è esattamente quello che mi hanno scritto, però in inglese :D.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'importante è finalmente aver capito la provenienza della moneta :)

Quando sono poco leggibili è sempre ardua la ricerca se non si sa più o meno la provenienza, soprattutto questi notgeld.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.