Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti, vorrei identificare questa monetina d'argento.

Diametro 18/19mm

peso inferiore al grammo

Grazie :)

post-18890-1281551301,8_thumb.jpg

post-18890-1281631194,25_thumb.jpg

Modificato da frisax

Inviato

sono molto incerto tra Norimberga e la 532. Non è il mio campo e quindi non so se nel cerchietto vi è l'armetta dello zecchiere. Una specie di campanella? Ci vorrebbe Mirko...:rolleyes:

Awards

Inviato

Frisax, tu che l'hai in mano, riesci a distinguere meglio il simbolo nel cerchietto che sta sotto lo scudo (voltando l'immagine come suggeriva Bavastro)? Io non escluderei nemmeno la 531, anche se il simbolo dello zecchiere(?) non mi sembra un S come quella nell'elenco che hai postato Bavastro.

Ho un pò ingrandito la foto e mi sembra che la dicitura della 531 ci sia tutta :

MEDIVS SOLIDVS BVBERT <date> (S)

MONET NOVA ARGENTA MAIOR.

MA in questo caso Frisax si dovrebbe leggere anche parte della data dopo 'BVBERT'.

Inviato

A me (da profano) nella 531 sembra di vedere una raffigurazione del lato della moneta diverso da quella postata. Il disegno della 532 lo vedo più calzante inoltre il segno S dello zecchiere non lo vedo.

Adesso posto un immagine più grande e dettagliata del lato "incriminato"

post-18890-1281632801,76_thumb.jpg

Inviato

Anche a me, il simbolo dello zecchiere sembra quello della 532.

Peccato che le immagini del link non siano molto dettagliate.

ciao.

Inviato

uppo la discussione nella speranza che qualcuno che era in ferie veda la discussione e che con un suo intervento riesca a mettere il punto a questa id.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.