Vai al contenuto
IGNORED

esistono monete di prova false?


elleci

Risposte migliori

Ho visto che di alcune monete della Repubblica, ad esempio il 5 lire 1956 ed il 2 lire 1958, esistono moltissimi

falsi tra cui alcuni fatti particolarmente bene che hanno dato origine ad un mercato florido per i falsari.

Stante questo mi chiedo perchè delle monete di prova che hanno un notevole valore non ho mai letto di falsi?

Ad esempio le famose 500 lire 1957 con le bandierine rovesciate sono forse troppo difficili da riprodurre?

Modificato da elleci
Link al commento
Condividi su altri siti


Be di monete false in giro ci sono e forse anche le monete di prova wink.gif

Ma e meglio aquistare da persone oppure negozi fidati come si dice fidersi poco e megliobiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ho visto che di alcune monete della Repubblica, ad esempio il 5 lire 1956 ed il 2 lire 1958, esistono moltissimi

falsi tra cui alcuni fatti particolarmente bene che hanno dato origine ad un mercato florido per i falsari.

Stante questo mi chiedo perchè delle monete di prova che hanno un notevole valore non ho mai letto di falsi?

Ad esempio le famose 500 lire 1957 con le bandierine rovesciate sono forse troppo difficili da riprodurre?

Ottima domanda...vediamo se qualcuno è a conoscenza di falsi di prove progetti saggi....

Link al commento
Condividi su altri siti

a me e' capitato esaminare due falsi di 500 lire 1957 bandierine al contrario;

una era un 1961palesemente rittoccato.....in maniera anche abbastanza evidente

la seconda un falso fatto a fusione....sicuramente usando come stampo un calco da un'originale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che i casi di R-R siano isolati o comunque limitati a quella moneta.Non credo che i falsari si siano dedicati a monete problematiche come le prove che hanno avuto un mercato abbastanza limitato,data la rarità.Niente a che vedere con un bel po' di 5 lire del '56 e 2 lire del '58 messe in circolazione e che pur rare,davano meno nell'occhio.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Penso che i casi di R-R siano isolati o comunque limitati a quella moneta.Non credo che i falsari si siano dedicati a monete problematiche come le prove che hanno avuto un mercato abbastanza limitato,data la rarità.Niente a che vedere con un bel po' di 5 lire del '56 e 2 lire del '58 messe in circolazione e che pur rare,davano meno nell'occhio.

Non a caso si è preferito inventare nuove...prove ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che i casi di R-R siano isolati o comunque limitati a quella moneta.Non credo che i falsari si siano dedicati a monete problematiche come le prove che hanno avuto un mercato abbastanza limitato,data la rarità.Niente a che vedere con un bel po' di 5 lire del '56 e 2 lire del '58 messe in circolazione e che pur rare,davano meno nell'occhio.

Non a caso si è preferito inventare nuove...prove ;)

In che senso,Elledì?

Monete inventate di sana pianta?Tu sei un esperto e i tuoi interventi sono sempre piacevoli da leggere.Se ne hai parlato in qualche discussione,mi posti il link?Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Penso che i casi di R-R siano isolati o comunque limitati a quella moneta.Non credo che i falsari si siano dedicati a monete problematiche come le prove che hanno avuto un mercato abbastanza limitato,data la rarità.Niente a che vedere con un bel po' di 5 lire del '56 e 2 lire del '58 messe in circolazione e che pur rare,davano meno nell'occhio.

Non a caso si è preferito inventare nuove...prove ;)

In che senso,Elledì?

Monete inventate di sana pianta?Tu sei un esperto e i tuoi interventi sono sempre piacevoli da leggere.Se ne hai parlato in qualche discussione,mi posti il link?Grazie :)

Ne abbiamo parlato un po' ovunque....ci sono monete, ad esempio quelle di Umberto II che non sono monete e nemmeno prove, eppure sono state vendute molto spesso per tali..o pezzi da lire 100 in platino, spacciate come progetti su metallo diverso, o addirittura tondelli vergini spacciati per saggi di monete.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne abbiamo parlato un po' ovunque....ci sono monete, ad esempio quelle di Umberto II che non sono monete e nemmeno prove, eppure sono state vendute molto spesso per tali..o pezzi da lire 100 in platino, spacciate come progetti su metallo diverso, o addirittura tondelli vergini spacciati per saggi di monete.....

Le patacche.

Avevo pensato a qualcosa di più eclatante.Continua con gli euro,dove impazza la "prova" del commemorativo di Monaco del 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ne abbiamo parlato un po' ovunque....ci sono monete, ad esempio quelle di Umberto II che non sono monete e nemmeno prove, eppure sono state vendute molto spesso per tali..o pezzi da lire 100 in platino, spacciate come progetti su metallo diverso, o addirittura tondelli vergini spacciati per saggi di monete.....

Le patacche.

Avevo pensato a qualcosa di più eclatante.Continua con gli euro,dove impazza la "prova" del commemorativo di Monaco del 2007.

Già <_< <_< tra un po ci sono in vendita più "prove" che la moneta originale!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.