Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti..tengo a precisare che non sono un esperto e quindi mi consiglio a voi.

Stamattina, spulciando in vecchie scartoffie, è salata fuori una medaglia.

Sul dorso il profilo della testa di un soldato con elmetto e la scritta: "GVERRA PER L'VNITA' D'ITALIA 1915-18" e in piccolo 2 nomi..S.Canevari e Manellin.

sul retro la figura di una donna alata sorretta da 2 soldati con elmetto di cui si vede solo la testa e il braccio che tiene la donna e la scritta "CONIATA NEL BRONZO NEMICO"

Le condizioni della medaglia appaiono buone, solo un pò di nero attorno alla figura della testa del soldato.

Il mareriale coem dice la dicitura è bronzo, il diametro è sui 3 cm. e il peso da me riscontrato è di 16 grammi.

Purtroppo la fotocamera ce l'ha mio figlio in ferie e col cell non so se viene come si deve, ma se serve farò le foto.

Chiedo a voi esperti se ho rinvenuto qualcosa che possa avere un qualche valore.

Ringrazio per le risposte.

Inviato

benvenuto nel forum :)

ho il vago sospetto che la testa sotto all'elmetto sia di Vittorio Emanuele III.

Prova a seguire questa discussione

Awards

Inviato

Ti posso dire che in effetti la fisionomia è quella di un anziano con baffi..seguirò il link che mi hai dato.Grazie

Inviato

ho seguito il link..sì è lei. Probabilmente appartenuta ad un parente di mia madre che abitava in provincia di Feltre (BL) all'epoca del conflitto.

Da quel che ho letto non mi pare abbia un valore particolare.

Grazie dell'aiuto.

Supporter
Inviato (modificato)

Una bella Medaglia più volte mostrata nel sito.

Fu istituita dal re V.E. III il 20.7.1920 per commemorare - dopo la guerra 1915/18 - il raggiungimento dell'unità d'Italia.

Venne concessa ai combattenti che parteciparono per uno o più anni alla guerra e al personale militarizzato che prestò servizio per almeno quattro mesi nelle zone di guerra.