Vai al contenuto
IGNORED

moneta sconosciuta


Risposte migliori

ciao a tutti io ho trovato una moneta fatta in bronzo mi pare; e che da una parte raffigura una donna con 4 cavalli e sopra un volatile. invece sul retro due aquile che sembra uccidano un coniglio e con sotto di loro una locusta mi pare. sapete dirmi di che moneta si tratta e da dove proviene? e la datazione? rispondete se sapete qualcosa,sono abbastanza curioso. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La tipologia sembrerebbe quella dei tetradrammi di Akragas

http://www.acsearch.info/record.html?id=394873

Visto il valore di queste monete, è molto probabile che hai in mano solo una riproduzione moderna.

Luigi

beh a vedere da come è fatta non mi sembra una riproduzione moderna in ogni caso contatterò qualche persona esperta che possa analizzarla, e vedere effettivamente se è o no una riproduzione moderna. comunque grazie per l'interessamento mi sei stato di grande aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto luigi, tra l'altro i tetradrammi sono in ottimo argento, non in bronzo..considera poi che pesano intorno ai 17,25 grammi, vedi un pò quanto pesa il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto luigi, tra l'altro i tetradrammi sono in ottimo argento, non in bronzo..considera poi che pesano intorno ai 17,25 grammi, vedi un pò quanto pesa il tuo

quindi se è di bronzo non è un tetradramma? vedrò anche il peso in ogni caso

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace Adrian, come volevasi dimostrare è una riproduzione moderna, non direi un falso, perchè non credo chi l'abbia eseguita avesse intenzione d'ingannare nessuno, sarà un souvenir museale, magari ricordo di una visita ad Agrigento

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace Adrian, come volevasi dimostrare è una riproduzione moderna, non direi un falso, perchè non credo chi l'abbia eseguita avesse intenzione d'ingannare nessuno, sarà un souvenir museale, magari ricordo di una visita ad Agrigento

dici? ma come fai a capirlo che è una riproduzione moderna? beh in ogni caso grazie anche a te per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace Adrian, come volevasi dimostrare è una riproduzione moderna, non direi un falso, perchè non credo chi l'abbia eseguita avesse intenzione d'ingannare nessuno, sarà un souvenir museale, magari ricordo di una visita ad Agrigento

dici? ma come fai a capirlo che è una riproduzione moderna? beh in ogni caso grazie anche a te per l'interessamento

Perchè nonostante sia in bronzo non ha nemmeno un timido accenno di patina ( per moderna intendo del secolo scorso, quindi poi in realtà potrebbe avere anche 40 anni, ma non 2400 ), inoltre credo sia ottenuta per fusione e non per coniazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace Adrian, come volevasi dimostrare è una riproduzione moderna, non direi un falso, perchè non credo chi l'abbia eseguita avesse intenzione d'ingannare nessuno, sarà un souvenir museale, magari ricordo di una visita ad Agrigento

dici? ma come fai a capirlo che è una riproduzione moderna? beh in ogni caso grazie anche a te per l'interessamento

Perchè nonostante sia in bronzo non ha nemmeno un timido accenno di patina ( per moderna intendo del secolo scorso, quindi poi in realtà potrebbe avere anche 40 anni, ma non 2400 ), inoltre credo sia ottenuta per fusione e non per coniazione

ho trovato un immagine e ho scoperto che si tratta di una quadriga guidata da Helios su un tetradramma di Akragas (Agrigento - 43 gr., 412-411 a.Cr.). l'immagine trovata è identica alla mia moneta. bah mi argomenterò ancora per approfondire l'argomento. e comunque patina o meno mi sembra abbia un bel po di anni alle spalle, io direi molto piu di 40 a mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere ma è sicuramente una copia moderna, che poi abbia più di 40 anni è anche possibile ma questo non ne aumenta il valore numismatico o economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.