Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Id Monete Romane


Risposte migliori

Ciau a tutti! Sono nuovo, mi chiamo Daniele e vorrei usufruire del vostro aiuto!! :P

Da totale inesperto, vi posto le foto di 3 monete che ho trovato...di una cosa sono sicuro, non sono molto recenti... :rolleyes:

1. Questa è la più grossa, arriva a 3,6cm

IMG_7522.jpgIMG_7521.jpg

2. Diametro 2,7cm

IMG_7525.jpgIMG_7526.jpg

3. Diametro 2,8cm

IMG_7523.jpgIMG_7524.jpg

4.Questa è + piccola delle altre, arriva a malapena ad 1,6cm

IMG_7527.jpgIMG_7528.jpg

...Che ne pensate? Sono tutte dello stesso periodo?

...sono reperti interessanti o sono semplici copie?

Grazie x l'aiuto e x la disponibilità! ;)

Modificato da Dalfo
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la seconda sono un po in difficoltà ma credo che sia un Follis di Massimiano Galerio

con al dritto testa laureata a destra di Galerio e legenda: IMPC MAXIMIANVS P F AVG al rovescio la MONETA reggente bilancia e cornucopia la legenda credo sia: SACRA MON VRB AVGG ET CAESS NN in esergo S dovrebbe indicare l'officina seconda di Roma.

il problema consiste nel fatto che la prima parte della legenda (comincia per S) è cancellata e potrebbe essere SAC oppure SACRA ma calcolando gli spazi dovrebbe essere la seconda.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


La terza dovrebbe essere un Asse di Faustina I

Busto a destra dell'Imperatrice con la legenda DIVA FAVSTINA al rovescio Ceres stante (in piedi) portante Torcia nella destra e spighe di grano nella sinistra nel campo S C .

Dovresti cortesemente confermarmi il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per la quarta ho bisogno del tuo aiuto. Trattasi di una moneta commemorativa della fondazione di Costantinopoli con al dritto il busto elmato della città e legenda CONSTANTI - NOPOLIS al rovescio Vittoria alata con scudo su prua di nave, in esergo R (simbolo o lettera) Epsilon

Roma officina quinta dovrebbe essere stata coniata dopo la morte di Costantino il grande da Costante dal 337 al 340 .

Dovrebbe misurare circa 15 mm e dovresti precisarmi sul rovescio dove compare la vittoria alata sotto ai suoi piedi che simbolo o lettera si trova tra R ed epsilon Grazie

Forse una F?

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora la seconda dovrebbe essere un Follis di Massimiano Herculius:

Al D/ IMP C MAXIMIANVS PF AVG, testa laureata dell'imperatore.

Al R/ SACRA MON VRB AVGG ET CAESS NN, Moneta con bilancia e cornucopia.

In esergo S seguita o da un fulmine o da una mazza.

In ogni caso è la RIC VI 100b

E sempre in ogni caso la rarità è "Scarce"

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la quarta, come ha detto Teodato, l'identificazione corretta deriva dal segno al centro in esergo.

Abbiamo queste possibilità:

R F Greek_epsilon.gif

R B Greek_epsilon.gif

R ghirlanda Greek_epsilon.gif

R * Greek_epsilon.gif

A occhio, direi l'ultima, visto che assomiglia proprio a una stella.

In questo caso sarebbe la RIC VII 371, r2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzitutto vi ringrazio x la disponibilità e la preparazione!

Ora x il peso, non ho sottomano una bilancia...+ tardi me ne procuro una e vi do qualche altra informazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per la quarta ho bisogno del tuo aiuto. Trattasi di una moneta commemorativa della fondazione di Costantinopoli con al dritto il busto elmato della città e legenda CONSTANTI - NOPOLIS al rovescio Vittoria alata con scudo su prua di nave, in esergo R (simbolo o lettera) Epsilon

Roma officina quinta dovrebbe essere stata coniata dopo la morte di Costantino il grande da Costante dal 337 al 340 .

Dovrebbe misurare circa 15 mm e dovresti precisarmi sul rovescio dove compare la vittoria alata sotto ai suoi piedi che simbolo o lettera si trova tra R ed epsilon Grazie

Forse una F?

Ho controllato, assomiglia ad una crocie, quindi presumo sia una stella...

direi uguale a questa...Rome371.jpeg

Cosa mi suggerite di fare con queste monete? anche perchè sinceramente parlando, ne ho un sacchetto abbondante, ovviamente non sono tutte uguali e molte sono ormai lisce e/o ricoperte di ossidazioni!

Modificato da Dalfo
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Mirko8710 in effetti mi era sfuggita la clava orizzontale di fianco alla S in esergo ti chiedo però perché la RIC VI 100b e non laRIC VI 98b?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio, la 100b è SACRAMONVRB... mentre la 98b ha SACRAMONETVRB...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Mirko8710 in effetti mi era sfuggita la clava orizzontale di fianco alla S in esergo ti chiedo però perché la RIC VI 100b e non laRIC VI 98b?

Se non ho letto male la 98b dovrebbe avere al rovescio SACRA MONET VRB AVGG ET CAESS NN.

[edit] Il buon Exergus mi ha anticipato....bravo :) Diciamo che ci confermiamo a vicenda allora....

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per la quarta ho bisogno del tuo aiuto. Trattasi di una moneta commemorativa della fondazione di Costantinopoli con al dritto il busto elmato della città e legenda CONSTANTI - NOPOLIS al rovescio Vittoria alata con scudo su prua di nave, in esergo R (simbolo o lettera) Epsilon

Roma officina quinta dovrebbe essere stata coniata dopo la morte di Costantino il grande da Costante dal 337 al 340 .

Dovrebbe misurare circa 15 mm e dovresti precisarmi sul rovescio dove compare la vittoria alata sotto ai suoi piedi che simbolo o lettera si trova tra R ed epsilon Grazie

Forse una F?

Ho controllato, assomiglia ad una crocie, quindi presumo sia una stella...

direi uguale a questa...Rome371.jpeg

Cosa mi suggerite di fare con queste monete? anche perchè sinceramente parlando, ne ho un sacchetto abbondante, ovviamente non sono tutte uguali e molte sono ormai lisce e/o ricoperte di ossidazioni!

ti consiglio di selezionare le migliori e di postare le foto, magari potresti scoprire di avere qualche esemplare interessante. Ciò non vuol dire che le altre monete vadano trascurate, sono comunque dei veri pezzi di storia che hanno attraversato 20 secoli per giungere fino a noi. Quindi come ho detto ti consiglio di postare le foto delle migliori. Benvenuto nel nostro forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.