scacchi Inviato 18 Agosto, 2010 #1 Inviato 18 Agosto, 2010 salve chiedo il vostro aiuto per classificare questo baiocco grazie a presto diametro 33mm peso 10,2 gr Cita Awards
Tm_NPZ Inviato 18 Agosto, 2010 #2 Inviato 18 Agosto, 2010 (modificato) Il Pontefice mi sembra Benedetto XIV (1740 - 1758) attendiamo però gli esperti per la più precisa identificazione. Sempre affascinanti le antiche monete della mia città! :) Modificato 18 Agosto, 2010 da Tm_NPZ Cita
scacchi Inviato 19 Agosto, 2010 Autore #3 Inviato 19 Agosto, 2010 SALVE siamo certi del pontefice e della zecca rimane da capire l'anno e come mai la legenda è invertita rispetto a quelle che ho visto fino ad ora cioè nella foto si nota la scritta da dx che inizia con pmax seguita da benedicto mentre sulle altre è il contrario Cita Awards
rick2 Inviato 19 Agosto, 2010 #4 Inviato 19 Agosto, 2010 sono monete molto comuni in cui ci sono varianti con la legenda che parte un po dappertutto comunque anno 1750 anche se il 5 è fatto male confermo anche io Benedetto XIV, si vede dallo scudo Cita
rcamil Inviato 19 Agosto, 2010 #5 Inviato 19 Agosto, 2010 SALVE siamo certi del pontefice e della zecca rimane da capire l'anno e come mai la legenda è invertita rispetto a quelle che ho visto fino ad ora cioè nella foto si nota la scritta da dx che inizia con pmax seguita da benedicto mentre sulle altre è il contrario La tua moneta è classificata dal Muntoni al n°258, moneta dell'anno IX, datata 1750. L'armetta che compare al rovescio è del card. Camillo Paolucci Dè Calboli, legato ferrarese dal 1746 al 1750. Questo lo stemma: sono monete molto comuni Nel caso specifico non direi sia così comune. In generale dei baiocchi con data della zecca di Ferrara se ne trovano con facilità per gli anni fino al 1748, poi le cose cambiano. Ciò è dovuto con tutta probabilità dal fatto che furono coniati in contemporanea a tipologie senza millesimo, con il solo anni di pontificato. Ciao, RCAMIL. Cita
scacchi Inviato 19 Agosto, 2010 Autore #6 Inviato 19 Agosto, 2010 SALVE siamo certi del pontefice e della zecca rimane da capire l'anno e come mai la legenda è invertita rispetto a quelle che ho visto fino ad ora cioè nella foto si nota la scritta da dx che inizia con pmax seguita da benedicto mentre sulle altre è il contrario La tua moneta è classificata dal Muntoni al n°258, moneta dell'anno IX, datata 1750. L'armetta che compare al rovescio è del card. Camillo Paolucci Dè Calboli, legato ferrarese dal 1746 al 1750. Questo lo stemma: sono monete molto comuni Nel caso specifico non direi sia così comune. In generale dei baiocchi con data della zecca di Ferrara se ne trovano con facilità per gli anni fino al 1748, poi le cose cambiano. Ciò è dovuto con tutta probabilità dal fatto che furono coniati in contemporanea a tipologie senza millesimo, con il solo anni di pontificato. Ciao, RCAMIL. grazie atutti e a RCAMIL come sempre puntuale e preciso Cita Awards
rick2 Inviato 19 Agosto, 2010 #7 Inviato 19 Agosto, 2010 ho detto comuni anche se in realtà non lo sono. volevo dire con molte varianti ! Cita
scacchi Inviato 19 Agosto, 2010 Autore #8 Inviato 19 Agosto, 2010 ho detto comuni anche se in realtà non lo sono. volevo dire con molte varianti ! grazie rick2 a presto Cita Awards
eracle62 Inviato 19 Agosto, 2010 #9 Inviato 19 Agosto, 2010 (modificato) I tondelli di Ferrara difficilmente sono comuni, sempre in conservazione bassissima....... Questo tondello curiosamente pur avendo un conservazione discutibile, ha dei rilievi alquanto pronunciati. Una delle monetazioni più misteriose.....e intriganti...... :rolleyes: Modificato 19 Agosto, 2010 da eracle62 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..